|
Nickee |
|
|
Agosto 23, 2007, 14:19:00 pm |
Visitatore, , posts |
|
teoria degna di nickee.
i tassi bassi sono in assoluto opportuni, onde contenere l'inflazione. quando però l'economia cresce troppo, diventa opportuno frenarla un po' alzando i tassi. tutto qui, teoria economica di base.
tenerli artificiosamente cosi bassi non è assolutamente opportuno, altrimenti, prima o poi, si arriva alla situazione attuale. ho studiato abbastanza economia da capirne qualcosa tra superiori ed università e comunque non sono "teorie di nickee", ma la realtà dei fatti
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Nickee |
|
|
Agosto 23, 2007, 14:38:33 pm |
Visitatore, , posts |
|
spiegami perchè secondo te erano "artificiosamente" bassi... ricordati che le scelte di politica monetaria della BCE sono culturalmente discendenti da quelle della Bundesbank, tradizionalmente molto attenta al controllo dell'inflazione (e vorrei pure vedere, con dei trascorsi come quelli di Weimar). Il problema è che si è mantenuto volontariamente il tasso effettivo al di sotto di quello naturale e questo non ha fatto che male (cosi come sosteneva Wicksel)
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Lupo |
|
|
Agosto 23, 2007, 14:39:48 pm |
Global Moderator, V12, 9015 posts |
|
Il problema è che si è mantenuto volontariamente il tasso effettivo al di sotto di quello naturale e questo non ha fatto che male (cosi come sosteneva Wicksel)
E questo "tasso naturale" chi l'avrebbe deciso??
|
|
Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.
|
|
|
Nickee |
|
|
Agosto 23, 2007, 14:46:11 pm |
Visitatore, , posts |
|
E questo "tasso naturale" chi l'avrebbe deciso??
Teorie. Per esempio Krugman ha ipotizzato tale cosa (e non nickee pasquale).
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Nickee |
|
|
Agosto 23, 2007, 14:56:11 pm |
Visitatore, , posts |
|
Krugman ipotizza una cosa, mentre migliaia di economisti teorici e pratici seguono un'altra teoria... ovvio che abbia ragione Krugman...
Ti ho solo fatto un esempio (come c'è ne sono tanti e tanti altri. Fridman ipotizzava all'incirca le medesime cose fino a qualche anno fa) per farti capire che non sono io a postare teorie strane. Riporto solo teorie di personaggi abbastanza importanti. Cosi come sono pur sempre teorie anche le tue. Non vedo il perche sia possibile criticare (in quanto non sono teorie di nickee-pasquale) solo le une o le altre. Non trovi? E naturalmente io non sono ne un economista ne un professore, da studente interessato a questi temi mi sono semplicemente incuriosito e "studiato" e, tra diverse teorie, "preferisco" credere e supportare queste. « Ultima modifica: Agosto 23, 2007, 15:03:54 pm da Nickee »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Nickee |
|
|
Agosto 23, 2007, 15:10:31 pm |