|
Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7
|
|
|
Nickee |
|
|
Agosto 23, 2007, 15:20:07 pm |
Visitatore, , posts |
|
dài, Nickee, non arrampicarti sugli specchi...
Friedman è quanto di più "mainstream" ci sia, infatti, cito dal tuo link: "La sua regola di politica monetaria, incentrata nel conseguimento del controllo della crescita della massa monetaria, è stata utilizzata dalla Federal Reserve negli Stati Uniti ed anche dalla Banca Centrale Europea (BCE)." Ossia le banche centrali seguono in certa misura le teorie di Friedman.
Alcuni articoli degli ultimi anni hanno toccato l'argomento dei tassi d'interesse tenuti volutamente bassi e lui appunto ha ipotizzato una situazione come quella di questi tempi (naturalmente meno "maligna" nei confronti delle banche centrali) e per quanto riguarda Kriegma, questo non mi sembra un bel biglietto da visita (sempre citato da Wikipedia): "Krugman ha lavorato in seno al comitato consultivo della Enron per gran parte del 1999, ottenendo un compenso di 37.500 dollari per aver partecipato a due riunioni del consiglio di amministrazione" Cio non significa che ciò che dice è sbagliato
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Lupo |
|
|
Agosto 23, 2007, 15:20:12 pm |
Global Moderator, V12, 9015 posts |
|
e per quanto riguarda Kriegma, questo non mi sembra un bel biglietto da visita (sempre citato da Wikipedia): "Krugman ha lavorato in seno al comitato consultivo della Enron per gran parte del 1999, ottenendo un compenso di 37.500 dollari per aver partecipato a due riunioni del consiglio di amministrazione"
Però, che popò di consigliere...
|
|
Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.
|
|
|
pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
|
Agosto 23, 2007, 15:43:43 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
|
Non per spezzare una lancia a favore di Nickee, ma i tassi degli anni passati sono stati storicamente molto bassi ( e la causa è il sostegno alle economie dopo le crisi del 2001, e a dire il vero anche prima per le politiche di Clinton). E' anche indubbio che avere denaro a tassi così bassi ha facilitato la produzione di una serie di bolle speculative che sono esplose o stanno per esplodere.
e che è una nuova teoria nikcee-pasquale-claudio53
|
|
|
|
|
Nickee |
|
|
Agosto 23, 2007, 15:47:12 pm |
Visitatore, , posts |
|
|
Loggato
|
|
|
Nickee |
|
|
Agosto 23, 2007, 16:03:36 pm |
Visitatore, , posts |
|
no, il passagio non è corretto. i tassi bassi hanno favorito la crescita dell'economia. le bolle speculative (quelle recenti legate prima ai mercati asiatici e poi alle nuove tecnologie) NON SONO una diretta conseguenza dellacrescita dell'economia, nè tantomeno dei tassi bassi che la favorisce. Ma di previsioni e visioni mistiche eccessivamente ottimistiche.
Tralasciando un attimo le teoria "maligne" sulle varie banche centrali,imho, vorrei un attimo puntualizzare che innanzitutto si è parlato di tassi troppo bassi e per troppo tempo. Ora vado che ho un impegno, dopo ti rispondo con piu completezza
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Lupo |
|
|
Agosto 23, 2007, 17:12:14 pm |
Global Moderator, V12, 9015 posts |
|
Tralasciando un attimo le teoria "maligne" sulle varie banche centrali,imho, vorrei un attimo puntualizzare che innanzitutto si è parlato di tassi troppo bassi e per troppo tempo.
Ora vado che ho un impegno, dopo ti rispondo con piu completezza
Quello che non torna è: sulla base di cosa quei tassi erano "troppo" bassi e in che periodo è quantificabile questo "troppo" tempo?
|
|
Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.
|
|
|
claudio53 |
|
|
Agosto 23, 2007, 17:49:47 pm |
Visitatore, , posts |
|
no, il passagio non è corretto. i tassi bassi hanno favorito la crescita dell'economia. le bolle speculative (quelle recenti legate prima ai mercati asiatici e poi alle nuove tecnologie) NON SONO una diretta conseguenza dellacrescita dell'economia, nè tantomeno dei tassi bassi che la favorisce. Ma di previsioni e visioni mistiche eccessivamente ottimistiche.
Si, ma coi tassi al 10% è più dura fare gli speculatori.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
|
Agosto 24, 2007, 08:20:50 am |
Utente standard, V12, 12456 posts |
|
Maaaaaaaaaaa sulla teoria di pg che il denaro è come l'entropia, nessun commento dagli economisti??
|
|
Digital computers = people who count on their fingers
|
|
Loggato
|
|
|
claudio53 |
|
|
Agosto 24, 2007, 11:32:13 am |
Visitatore, , posts |
|
|
Loggato
|
|
|
click |
|
|
Agosto 24, 2007, 11:45:47 am |
Visitatore, , posts |
|
Per me il punto è un altro , con le politiche momentarie prima di Greenspan poi attuali si è giustificato il rischio.
Io rischio se mi và male tanto interviene la banca centrlae a pararmi il culo.
Questo il messaggio che è trapelato da queste crisi e Losna non sei relaista quando dici che i bassi tassi non hanno favorito le bolle, a cosa pensi siano legate le previsioni, forse non tengono in considerazioni i Tus? maddaaii
La finanza attuale è troppo importante rispetto all'industriale, e personalemnte mi auguro che la borsa perda di colpo il 20%, spariranno cosi quelle figure di sanguisughe delle finanziarire dei fondi e le stesse banche torneranno ad una loro funzione prettamente di istituti di crediti.
Imho i tassi sono stati troppo bassi per lungo tempo , ora ne paghiamo le conseguenze...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
|
Agosto 24, 2007, 12:39:16 pm |
Utente standard, V12, 9565 posts |
|
La finanza attuale è troppo importante rispetto all'industriale, e personalemnte mi auguro che la borsa perda di colpo il 20%, spariranno cosi quelle figure di sanguisughe delle finanziarire dei fondi e le stesse banche torneranno ad una loro funzione prettamente di istituti di crediti.
un po' drastica ma mi piacerebbe
|
|
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Agosto 24, 2007, 12:59:04 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
|
Sinceramente non credo che i tassi siano stati tenuti bassi x troppo tempo, anzi, forse li hanno alzati troppo presto. I tassi di interesse sono una delle leve per spingere o contrarre l'economia, che negli anni scorsi ha attraversato una crisi non indifferente, e per quanto sia ripartita, non mi pare ancora troppo florida (certamente non ovunque) da giustificare tassi troppo alti. La crisi dei mutui USA è stata generata, a quanto pare, da un eccessiva elasticità nella concessione degli stessi. Dell'Europa critichiamo l'eccessiva rigidità, degli Usa il contrario, forse il giusto sta nel mezzo.
Aggiungo, che forse, il rialzo così repentino a fronte di un'economia ripartita, ma non ancora al top, ha messo in difficoltà proprio chi ha usufruito di questi mutui creando questa situazione...magari aspettando un maggior rafforzamento dell'economia prima di aumentare così i tassi avrebbe facilitato la solvibilità di questi finanziamenti...
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7
|
|
|
|