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1258 Visitatori + 1 Utente = 1259
TonyH
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Miki Biasion |
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Settembre 10, 2007, 23:04:03 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Il cool-down è utile ma non è indispensabile.......perchè basta percorrere 4-500m a bassa andatura per rallentare la turbina
Perchè parli solamente di far raffreddare la turbina? Che io sappia, è una questione di raffreddamento del lubrificante, non di improvviso arresto della girante Tra l'altro se fatto non deve superare i 10s circa, perchè troppo lungo può essere perfino dannoso..
Come mai?
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Settembre 11, 2007, 09:48:22 am |
Staff, V12, 28736 posts |
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Perchè parli solamente di far raffreddare la turbina? Che io sappia, è una questione di raffreddamento del lubrificante, non di improvviso arresto della girante Ho detto RALLENTARE, non RAFFREDDARE L'improvviso spegnimento è dannoso perchè la turbina per inerzia gira ancora ad altissima velocità, ma non le affluisce più olio...e quello rimanente nelle bronzine crackerizza perdendo tutte le proprietà di sostentamento.... Come mai?
Perchè girando al minimo da fermo rischi aumentano le temperature localmente e in modo disomogeneo...
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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Miki Biasion |
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Settembre 11, 2007, 10:31:31 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Ho detto RALLENTARE, non RAFFREDDARE L'improvviso spegnimento è dannoso perchè la turbina per inerzia gira ancora ad altissima velocità, ma non le affluisce più olio...e quello rimanente nelle bronzine crackerizza perdendo tutte le proprietà di sostentamento.... Si scusa hai ragione, mi sono confuso con i termini mentre scrivevo, ovviamente intendevo "rallentare" Comunque qualcosa di simile, all'olio, può capitare anche se tu, anche con la turbina ormai al minimo, spegni dopo una bella tirata, giusto? Perchè l'olio non ha il tempo di sfreddarsi adeguatamente Perchè girando al minimo da fermo rischi aumentano le temperature localmente e in modo disomogeneo...
Ah a questo non ci avevo pensato e in effetti è interessante, però c'è anche da dire che al regime minimo, la turbina non è che giri molto velocemente, o sbaglio?
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Settembre 11, 2007, 10:34:35 am |
Staff, V12, 28736 posts |
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Si, l'olio può crackerizzare anche con la turbina al minimo (che gira, ma non a 220-250.000 giri al minuto, sta due ordini di grandezza sotto), ma non è un grosso problema, perchè l'albero gira piano e non ci sono problemi di lubrificazione nelle bronzine.....perchè sta lì il nocciolo del problema....
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alura |
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Settembre 11, 2007, 10:37:57 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Ho detto RALLENTARE, non RAFFREDDARE L'improvviso spegnimento è dannoso perchè la turbina per inerzia gira ancora ad altissima velocità, ma non le affluisce più olio...e quello rimanente nelle bronzine crackerizza perdendo tutte le proprietà di sostentamento.... Certo che e' un eventualità davvero rara, messa giu' cosi'....
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Settembre 11, 2007, 10:39:44 am |
Staff, V12, 28736 posts |
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Certo che e' un eventualità davvero rara, messa giu' cosi'....
Se lo fai una sola volta non succede niente.....ma se lo fai continuamente....alla fine hai un bel monoblocco di bronzine e alberino...
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Miki Biasion |
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Settembre 11, 2007, 10:44:26 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Io ho letto che il problema non è tanto la "cottura dell'olio" in se, ma la ripetizione di questa situazione, in quanto con il passare del tempo si provoca uno inspessimento del film d'olio "indurito" e l'alberino grippa, ti risulta?
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Settembre 11, 2007, 10:59:03 am |
Staff, V12, 28736 posts |
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Io ho letto che il problema non è tanto la "cottura dell'olio" in se, ma la ripetizione di questa situazione, in quanto con il passare del tempo si provoca uno inspessimento del film d'olio "indurito" e l'alberino grippa, ti risulta?
Onestamente non ho mai approfondito molto la questione.....visto che è un problema che mi tange relativamente Cmq è una cosa plausibile!
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Settembre 11, 2007, 11:00:43 am |
Staff, V12, 23947 posts |
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Si, l'olio può crackerizzare anche con la turbina al minimo (che gira, ma non a 220-250.000 giri al minuto, sta due ordini di grandezza sotto), ma non è un grosso problema, perchè l'albero gira piano e non ci sono problemi di lubrificazione nelle bronzine.....perchè sta lì il nocciolo del problema....
però la ridotta velocità non potrebeb causare la mancanza di portanza dell'alberino, che quindi non "galleggia" sul lubrificante? (chiedo eh..domanda puramente accademica)
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Settembre 11, 2007, 11:05:10 am |
Staff, V12, 28736 posts |
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però la ridotta velocità non potrebeb causare la mancanza di portanza dell'alberino, che quindi non "galleggia" sul lubrificante? (chiedo eh..domanda puramente accademica)
Al contrario, la ridotta velocità aiuta il galleggiamento, perchè la velocità di rotazione tende a "sputare" fuori l'olio dalla sezione utile, e serve più pressione e portata per mantenere il sostentamento...
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alura |
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Settembre 11, 2007, 11:08:58 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Se lo fai una sola volta non succede niente.....ma se lo fai continuamente....alla fine hai un bel monoblocco di bronzine e alberino...
Intendevo che e' raro spegnere un motore a 6000 giri Credo che le giranti abbiano poca inerzia... percui basta essere al minimo per pochi istanti... e viene naturale quando spegni la macchina...
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Settembre 11, 2007, 11:12:23 am |
Staff, V12, 28736 posts |
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Credo che le giranti abbiano poca inerzia... percui basta essere al minimo per pochi istanti... e viene naturale quando spegni la macchina...
Si infatti per quello non c'è scritto chiaramente di fare il cool-down...perchè basta il tempo di aprire il garage , fare una manovra di parcheggio, un semaforo rosso, uno stop per riportare i giri della turbina a livelli accettabili... « Ultima modifica: Settembre 11, 2007, 11:14:28 am da TonyH »
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Settembre 11, 2007, 11:15:10 am |
Staff, V12, 28736 posts |
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Aprire il garage ; fare una manovra di parcheggio ; un semaforo rosso ; uno stop.... Meglio così?
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Luca610 |
Non servono le ali per volare... |
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Settembre 28, 2007, 19:09:33 pm |
Utente standard, V12, 1615 posts |
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Ultima news: la macchina perdeva anche olio. Ad ogni modo è sotto ai ferri adesso. E come sostitutiva mi hanno dato una C220 cdi, nuova di pacca! Bello bello... test!!!!
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Chi va piano va sano e viene tamponato poco lontano...
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