1257 Visitatori + 1 Utente = 1258

TonyH
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (39 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3558 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  535d perde verve all'alba dei 100.000 km
Pagine: 1 ... 5 6 [7] 8 Vai Giù Stampa
   Re: 535d perde verve all'alba dei 100.000 km   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Settembre 10, 2007, 23:04:03 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Il cool-down è utile ma non è indispensabile.......perchè basta percorrere 4-500m a bassa andatura per rallentare la turbina

Perchè parli solamente di far raffreddare la turbina? Che io sappia, è una questione di raffreddamento del lubrificante, non di improvviso arresto della girante Embarrassed

Tra l'altro se fatto non deve superare i 10s circa, perchè troppo lungo può essere perfino dannoso..

Come mai?

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 535d perde verve all'alba dei 100.000 km   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Settembre 11, 2007, 09:48:22 am
Staff, V12, 28736 posts
Perchè parli solamente di far raffreddare la turbina? Che io sappia, è una questione di raffreddamento del lubrificante, non di improvviso arresto della girante Embarrassed

Ho detto RALLENTARE, non RAFFREDDARE Wink
L'improvviso spegnimento è dannoso perchè la turbina per inerzia gira ancora ad altissima velocità, ma non le affluisce più olio...e quello rimanente nelle bronzine crackerizza perdendo tutte le proprietà di sostentamento....

Come mai?

Perchè girando al minimo da fermo rischi aumentano le temperature localmente e in modo disomogeneo...

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 535d perde verve all'alba dei 100.000 km   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Settembre 11, 2007, 10:31:31 am
Utente standard, V12, 42086 posts
Ho detto RALLENTARE, non RAFFREDDARE Wink
L'improvviso spegnimento è dannoso perchè la turbina per inerzia gira ancora ad altissima velocità, ma non le affluisce più olio...e quello rimanente nelle bronzine crackerizza perdendo tutte le proprietà di sostentamento....

Si scusa hai ragione, mi sono confuso con i termini mentre scrivevo, ovviamente intendevo "rallentare" Wink Comunque qualcosa di simile, all'olio, può capitare anche se tu, anche con la turbina ormai al minimo, spegni dopo una bella tirata, giusto? Perchè l'olio non ha il tempo di sfreddarsi adeguatamente

Perchè girando al minimo da fermo rischi aumentano le temperature localmente e in modo disomogeneo...

Ah a questo non ci avevo pensato e in effetti è interessante, però c'è anche da dire che al regime minimo, la turbina non è che giri molto velocemente, o sbaglio?

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 535d perde verve all'alba dei 100.000 km   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Settembre 11, 2007, 10:34:35 am
Staff, V12, 28736 posts
Si, l'olio può crackerizzare anche con la turbina al minimo (che gira, ma non a 220-250.000 giri al minuto, sta due ordini di grandezza sotto), ma non è un grosso problema, perchè l'albero gira piano e non ci sono problemi di lubrificazione nelle bronzine.....perchè sta lì il nocciolo del problema....


your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 535d perde verve all'alba dei 100.000 km   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Settembre 11, 2007, 10:37:57 am
webmaster, V12, 50851 posts
Ho detto RALLENTARE, non RAFFREDDARE Wink
L'improvviso spegnimento è dannoso perchè la turbina per inerzia gira ancora ad altissima velocità, ma non le affluisce più olio...e quello rimanente nelle bronzine crackerizza perdendo tutte le proprietà di sostentamento....

Certo che e' un eventualità davvero rara, messa giu' cosi'....

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: 535d perde verve all'alba dei 100.000 km   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Settembre 11, 2007, 10:39:44 am
Staff, V12, 28736 posts
Certo che e' un eventualità davvero rara, messa giu' cosi'....

Se lo fai una sola volta non succede niente.....ma se lo fai continuamente....alla fine hai un bel monoblocco di bronzine e alberino...

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 535d perde verve all'alba dei 100.000 km   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Settembre 11, 2007, 10:44:26 am
Utente standard, V12, 42086 posts
Io ho letto che il problema non è tanto la "cottura dell'olio" in se, ma la ripetizione di questa situazione, in quanto con il passare del tempo si provoca uno inspessimento del film d'olio "indurito" e l'alberino grippa, ti risulta?

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 535d perde verve all'alba dei 100.000 km   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Settembre 11, 2007, 10:59:03 am
Staff, V12, 28736 posts
Io ho letto che il problema non è tanto la "cottura dell'olio" in se, ma la ripetizione di questa situazione, in quanto con il passare del tempo si provoca uno inspessimento del film d'olio "indurito" e l'alberino grippa, ti risulta?

Onestamente non ho mai approfondito molto la questione.....visto che è un problema che mi tange relativamente Wink
Cmq è una cosa plausibile!

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 535d perde verve all'alba dei 100.000 km   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Settembre 11, 2007, 11:00:43 am
Staff, V12, 23947 posts
Si, l'olio può crackerizzare anche con la turbina al minimo (che gira, ma non a 220-250.000 giri al minuto, sta due ordini di grandezza sotto), ma non è un grosso problema, perchè l'albero gira piano e non ci sono problemi di lubrificazione nelle bronzine.....perchè sta lì il nocciolo del problema....


però la ridotta velocità non potrebeb causare la mancanza di portanza dell'alberino, che quindi non "galleggia" sul lubrificante? (chiedo eh..domanda puramente accademica)

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 535d perde verve all'alba dei 100.000 km   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Settembre 11, 2007, 11:05:10 am
Staff, V12, 28736 posts

però la ridotta velocità non potrebeb causare la mancanza di portanza dell'alberino, che quindi non "galleggia" sul lubrificante? (chiedo eh..domanda puramente accademica)

Al contrario, la ridotta velocità aiuta il galleggiamento, perchè la velocità di rotazione tende a "sputare" fuori l'olio dalla sezione utile, e serve più pressione e portata per mantenere il sostentamento...

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 535d perde verve all'alba dei 100.000 km   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Settembre 11, 2007, 11:08:58 am
webmaster, V12, 50851 posts
Se lo fai una sola volta non succede niente.....ma se lo fai continuamente....alla fine hai un bel monoblocco di bronzine e alberino...

Intendevo che e' raro spegnere un motore a 6000 giri  Grin

Credo che le giranti abbiano poca inerzia... percui basta essere al minimo per pochi istanti... e viene naturale quando spegni la macchina...

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: 535d perde verve all'alba dei 100.000 km   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Settembre 11, 2007, 11:12:23 am
Staff, V12, 28736 posts
Credo che le giranti abbiano poca inerzia... percui basta essere al minimo per pochi istanti... e viene naturale quando spegni la macchina...

Si infatti per quello non c'è scritto chiaramente di fare il cool-down...perchè basta il tempo di aprire il garage , fare una manovra di parcheggio, un semaforo rosso, uno stop per riportare i giri della turbina a livelli accettabili...
« Ultima modifica: Settembre 11, 2007, 11:14:28 am da TonyH »

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 535d perde verve all'alba dei 100.000 km   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Settembre 11, 2007, 11:13:39 am
Staff, V12, 23947 posts
Si infatti per quello non c'è scritto chiaramente di fare il cool-down...perchè basta il tempo di aprire il garage, fare una manovra di parcheggio, un semaforo rosso, uno stop per riportare i giri della turbina a livelli accettabili...

ragazzo..se tu PRIMA apri il garage, POI posteggi dentro ed a quel punto becchi un semaforo rosso...e ti fermi, stai messo male.... Grin Grin Grin Grin Grin Grin

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 535d perde verve all'alba dei 100.000 km   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Settembre 11, 2007, 11:15:10 am
Staff, V12, 28736 posts
ragazzo..se tu PRIMA apri il garage, POI posteggi dentro ed a quel punto becchi un semaforo rosso...e ti fermi, stai messo male.... Grin Grin Grin Grin Grin Grin

Aprire il garage ; fare una manovra di parcheggio ; un semaforo rosso ; uno stop....

Meglio così? Tongue Tongue

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 535d perde verve all'alba dei 100.000 km   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Luca610 Non servono le ali per volare...
Settembre 28, 2007, 19:09:33 pm
Utente standard, V12, 1615 posts
Ultima news: la macchina perdeva anche olio. Ad ogni modo è sotto ai ferri adesso.

E come sostitutiva mi hanno dato una C220 cdi, nuova di pacca! Bello bello... test!!!!  Grin

Chi va piano va sano e viene tamponato poco lontano...
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 ... 5 6 [7] 8 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.076 secondi con 37 queries.