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Luca610 |
Non servono le ali per volare... |
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Agosto 17, 2007, 18:33:04 pm |
Utente standard, V12, 1615 posts |
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Nel 3d sul psm e il mio episodio sotto la pioggia è venuto fuori che ho clamorosamente sbagliato la manovra che voleva essere di recupero di un sovrasterzo. Io continuo a non essere del tutto convinto, ma lungi da me la convizione di non aver sbagliato. Non mi ritengo un pivello ma nemmeno un pilota e ho bisogno di imparare. Se voi siete molto più avanti di me quindi potete almeno aiutarmi a capire. Ora, data la curiosità della cosa, ieri, in un'area privata di un conoscente, chiusa al traffico, ho simulato un po' di casini tentando di capire come reagisce l'auto in pratica e non solo teoricamente parlando. Dunque quello che mi pare di aver inteso e che se mi spiegate son contento è questo: - se l'auto va in sovrasterzo da alleggerimento del posteriore molto marcato e si pesta secco sui freni, anche controsterzando l'auto tende a fare un 180 e quindi a girarsi completamente. Con sovrasterzo non eccessivo, dando gas invece di frenare solo qualche volta dopo derapata notevole e 2, 3 pendoli con relativi controsterzi ho ripreso la linea. Tra l'altro impiegando molto spazio... su strada una cosa del genere è impensabile, si va a sbattere di fisso. Per il resto delle volte, o nel caso di svorasterzo molto marcato, dando gas mi son sempre girato. - se l'auto va in sovrasterzo di potenza, anche marcato, pestando sui freni l'auto tende a ritornare in traiettoria oppure se l'angolo d'imbardata è molto elevato, tende a mantenerlo diciamo... per cui controsterzando e poi mollando i freni l'auto torna in linea. Dando gas lasciamo stare, si finisce in burnout. Parzializzando il gas il più delle volte, ahimè, sono finito dinuovo col muso al posto del sedere, per il resto mi son sentito a Tokio drift. Ora, specifico che quest'area aveva asfalto molto ruvido (vedete sotto con che gomme sono uscito da sto posto) e sporco. Per cui oltre al sovrasterzo, si sprecavano anche i sottosterzi... in più di un occasione infatti la macchina l'ho persa del tutto esibendomi (al nulla) in carambole pazzesche. Quando parlo di sovrasterzo quindi io ometto l'anteriore, ma anche quello, come già dicevo nell'altro 3d non rimane saldo a terra per il più delle volte, tanto che quando appunto la sbandata è elevata, l'auto si fa ingovernabile. A questo punto... le cose che riscontro io, vi tornano? Dopo un po' di prove invece mi son messo a fare il pirla e ho mandato a morte le gomme... sapevo di averle finite, ma ci son rimasto un po' male quando ho visto questo: Dal gommista in carroattrezzi, che è meglio! « Ultima modifica: Agosto 17, 2007, 18:35:28 pm da Luca610 »
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Chi va piano va sano e viene tamponato poco lontano...
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Miki Biasion |
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Agosto 17, 2007, 19:11:47 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Prima di tutto direi che è opportuno fare una precisazione, la tua auto è sprovvista di differenziale autobloccante, questo in certi frangenti può contribuire sensibilmente nell'esito di certe manovre - se l'auto va in sovrasterzo da alleggerimento del posteriore molto marcato e si pesta secco sui freni, anche controsterzando l'auto tende a fare un 180 e quindi a girarsi completamente. Con sovrasterzo non eccessivo, dando gas invece di frenare solo qualche volta dopo derapata notevole e 2, 3 pendoli con relativi controsterzi ho ripreso la linea. Tra l'altro impiegando molto spazio... su strada una cosa del genere è impensabile, si va a sbattere di fisso. Per il resto delle volte, o nel caso di svorasterzo molto marcato, dando gas mi son sempre girato.
Su strada è impensabile, vero, ma in realtà sarebbe impensabile anche tenere certi comportamenti, quindi non andiamo tanto per il sottile - se l'auto va in sovrasterzo di potenza, anche marcato, pestando sui freni l'auto tende a ritornare in traiettoria oppure se l'angolo d'imbardata è molto elevato, tende a mantenerlo diciamo... per cui controsterzando e poi mollando i freni l'auto torna in linea. Dando gas lasciamo stare, si finisce in burnout. Parzializzando il gas il più delle volte, ahimè, sono finito dinuovo col muso al posto del sedere, per il resto mi son sentito a Tokio drift. Posso chiederti a che velocità e con quali rapporti hai fatto questi esperimenti? Perchè mi sembra strano che tu ti sia girato, considerando anche che non hai l'autobloccante, parzializzando il gas. Quando parlo di sovrasterzo quindi io ometto l'anteriore, ma anche quello, come già dicevo nell'altro 3d non rimane saldo a terra per il più delle volte, tanto che quando appunto la sbandata è elevata, l'auto si fa ingovernabile.
Beh nulla di strano, è ovvio che se esageri con gli ingressi, il muso non riesca a venirti dietro
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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Luca610 |
Non servono le ali per volare... |
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Agosto 17, 2007, 20:02:18 pm |
Utente standard, V12, 1615 posts |
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Si si certo che per strada uno si regola, però può sempre capitare di trovarsi in situazioni critiche. E ad ogni modo è per mia soddisfazione personale che vorrei imparare a guidare, non per fare il truzzo ammazza cristiani per strada.
Cmq ho usato la seconda a velocità prossime agli 80 orari.
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Chi va piano va sano e viene tamponato poco lontano...
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kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
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Agosto 18, 2007, 12:08:39 pm |
Staff, V12, 32956 posts |
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se vuoi imparare a portare e governare in tutte le situazioni la Cayman non ti conviene fare un bel corso ufficiale Porsche di quelli che organizzano apposta per i clienti?Se non ricordo male si può partecipare andando anche con la propria macchina e così facendo il costo è molto contenuto. Fossi in te l'avrei fatto appena presa l'auto
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Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
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Luca610 |
Non servono le ali per volare... |
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Agosto 18, 2007, 12:37:47 pm |
Utente standard, V12, 1615 posts |
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se vuoi imparare a portare e governare in tutte le situazioni la Cayman non ti conviene fare un bel corso ufficiale Porsche di quelli che organizzano apposta per i clienti?Se non ricordo male si può partecipare andando anche con la propria macchina e così facendo il costo è molto contenuto. Fossi in te l'avrei fatto appena presa l'auto
Si si, mi son rotto di fare l'autodidatta perchè non imparo una sega... Un corso lo faccio di fisso.
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Chi va piano va sano e viene tamponato poco lontano...
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Agosto 18, 2007, 12:39:02 pm |
Visitatore, , posts |
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Si si, mi son rotto di fare l'autodidatta perchè non imparo una sega... Un corso lo faccio di fisso.
voglio farlo pure io , guida sportiva dla sigfrido vine su 2K..
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Loggato
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kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
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Agosto 18, 2007, 12:49:51 pm |
Staff, V12, 32956 posts |
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Si si, mi son rotto di fare l'autodidatta perchè non imparo una sega... Un corso lo faccio di fisso.
prima di imparare da soli bisogna imparare i fondamentali, allora dopo uno può migliorarsi a suo piacimento anche da solo
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Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
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Luca610 |
Non servono le ali per volare... |
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Agosto 18, 2007, 13:12:08 pm |
Utente standard, V12, 1615 posts |
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Peccato, per questa stagione i corsi Porsche abbordabili per me sono tutti pieni. Vedo se trovo qualcos'altro...
Si può imparare da soli, è solo più complesso... Poi non ho idea di come sia un corso in pista, lo farò e poi valuterò la sua effettiva utilità. Di certo se spendessi 2000 euro e poi imparassi poco un po' le palle mi girerebbero.
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Chi va piano va sano e viene tamponato poco lontano...
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am1 |
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Agosto 18, 2007, 13:18:26 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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il corso è essenziale, nessuno nasce imparato. Poi il resto viene con tanta pratica, e la pratica su strada è difficile da fare... rassegnati
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Luca610 |
Non servono le ali per volare... |
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Agosto 18, 2007, 13:28:37 pm |
Utente standard, V12, 1615 posts |
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il corso è essenziale, nessuno nasce imparato. Poi il resto viene con tanta pratica, e la pratica su strada è difficile da fare... rassegnati Che peccato... Avete qualche suggerimento per il corso? C'era della gente vicino a Cuneo, al Parco dei Giganti dove dovrebbe nascere l'autodromo di Salmour, che faceva corsi decenti mi sembra... ma non ricordo più l'indirizzo e non lo trovo più!
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Chi va piano va sano e viene tamponato poco lontano...
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am1 |
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Agosto 18, 2007, 14:25:26 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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per macchine di serie consiglio sigfrido, ho fatto un paio di corsi la e mi sono trovato bene.. ambiente simpatico, professionale e alla fine vieni a casa con la registrazione delle tue guide.. ah, gli sono arrivate le M3 nuove
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Luca610 |
Non servono le ali per volare... |
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Agosto 18, 2007, 20:03:19 pm |
Utente standard, V12, 1615 posts |
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Che roba è sto Sigfrido che dite? Un sito? Dinuovo non trovo una mazza...
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Chi va piano va sano e viene tamponato poco lontano...
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am1 |
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Agosto 18, 2007, 21:49:46 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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Luca610 |
Non servono le ali per volare... |
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Agosto 18, 2007, 22:32:19 pm |
Utente standard, V12, 1615 posts |
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Ho proprio cercato qui e ho visto che ne parlate in tanti ma non avevo mica capito che cosa fosse!
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Chi va piano va sano e viene tamponato poco lontano...
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Luca610 |
Non servono le ali per volare... |
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Agosto 18, 2007, 22:55:42 pm |
Utente standard, V12, 1615 posts |
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Porcaccia... programmi interessanti e immagino efficaci, però il guida sportiva che interesserebbe me costa la bellezza di 2700 euro... Il tarrissimo "drifting" da soli 650 euro si può fare benissimo invece... E quello per le moto costa 840 euro. Bello, grazie del suggerimento!
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Chi va piano va sano e viene tamponato poco lontano...
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