1277 Visitatori + 2 Utenti = 1279

&re@, baranzo
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (15 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (25 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (42 risp.)
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (1 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3558 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Recupero sbandata
Pagine: [1] 2 3 Vai Giù Stampa
   Recupero sbandata   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Luca610 Non servono le ali per volare...
Agosto 17, 2007, 18:33:04 pm
Utente standard, V12, 1615 posts
Nel 3d sul psm e il mio episodio sotto la pioggia è venuto fuori che ho clamorosamente sbagliato la manovra che voleva essere di recupero di un sovrasterzo. Io continuo a non essere del tutto convinto, ma lungi da me la convizione di non aver sbagliato.

Non mi ritengo un pivello ma nemmeno un pilota e ho bisogno di imparare. Se voi siete molto più avanti di me quindi potete almeno aiutarmi a capire.

Ora, data la curiosità della cosa, ieri, in un'area privata di un conoscente, chiusa al traffico, ho simulato un po' di casini tentando di capire come reagisce l'auto in pratica e non solo teoricamente parlando. Dunque quello che mi pare di aver inteso e che se mi spiegate son contento è questo:

- se l'auto va in sovrasterzo da alleggerimento del posteriore molto marcato e si pesta secco sui freni, anche controsterzando l'auto tende a fare un 180 e quindi a girarsi completamente. Con sovrasterzo non eccessivo, dando gas invece di frenare solo qualche volta dopo derapata notevole e 2, 3 pendoli con relativi controsterzi ho ripreso la linea. Tra l'altro impiegando molto spazio... su strada una cosa del genere è impensabile, si va a sbattere di fisso. Per il resto delle volte, o nel caso di svorasterzo molto marcato, dando gas mi son sempre girato.

- se l'auto va in sovrasterzo di potenza, anche marcato, pestando sui freni l'auto tende a ritornare in traiettoria oppure se l'angolo d'imbardata è molto elevato, tende a mantenerlo diciamo... per cui controsterzando e poi mollando i freni l'auto torna in linea. Dando gas lasciamo stare, si finisce in burnout.  Grin Parzializzando il gas il più delle volte, ahimè, sono finito dinuovo col muso al posto del sedere, per il resto mi son sentito a Tokio drift.

Ora, specifico che quest'area aveva asfalto molto ruvido (vedete sotto con che gomme sono uscito da sto posto) e sporco. Per cui oltre al sovrasterzo, si sprecavano anche i sottosterzi... in più di un occasione infatti la macchina l'ho persa del tutto esibendomi (al nulla) in carambole pazzesche.

Quando parlo di sovrasterzo quindi io ometto l'anteriore, ma anche quello, come già dicevo nell'altro 3d non rimane saldo a terra per il più delle volte, tanto che quando appunto la sbandata è elevata, l'auto si fa ingovernabile.
A questo punto... le cose che riscontro io, vi tornano?  Huh

Dopo un po' di prove invece mi son messo a fare il pirla e ho mandato a morte le gomme... sapevo di averle finite, ma ci son rimasto un po' male quando ho visto questo:







Dal gommista in carroattrezzi, che è meglio!  Lips Sealed
« Ultima modifica: Agosto 17, 2007, 18:35:28 pm da Luca610 »

Chi va piano va sano e viene tamponato poco lontano...
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Recupero sbandata   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Agosto 17, 2007, 19:11:47 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Prima di tutto direi che è opportuno fare una precisazione, la tua auto è sprovvista di differenziale autobloccante, questo in certi frangenti può contribuire sensibilmente nell'esito di certe manovre Wink

- se l'auto va in sovrasterzo da alleggerimento del posteriore molto marcato e si pesta secco sui freni, anche controsterzando l'auto tende a fare un 180 e quindi a girarsi completamente. Con sovrasterzo non eccessivo, dando gas invece di frenare solo qualche volta dopo derapata notevole e 2, 3 pendoli con relativi controsterzi ho ripreso la linea. Tra l'altro impiegando molto spazio... su strada una cosa del genere è impensabile, si va a sbattere di fisso. Per il resto delle volte, o nel caso di svorasterzo molto marcato, dando gas mi son sempre girato.

Su strada è impensabile, vero, ma in realtà sarebbe impensabile anche tenere certi comportamenti, quindi non andiamo tanto per il sottile Tongue

- se l'auto va in sovrasterzo di potenza, anche marcato, pestando sui freni l'auto tende a ritornare in traiettoria oppure se l'angolo d'imbardata è molto elevato, tende a mantenerlo diciamo... per cui controsterzando e poi mollando i freni l'auto torna in linea. Dando gas lasciamo stare, si finisce in burnout.  Grin Parzializzando il gas il più delle volte, ahimè, sono finito dinuovo col muso al posto del sedere, per il resto mi son sentito a Tokio drift.

Posso chiederti a che velocità e con quali rapporti hai fatto questi esperimenti? Perchè mi sembra strano che tu ti sia girato, considerando anche che non hai l'autobloccante, parzializzando il gas.

Quando parlo di sovrasterzo quindi io ometto l'anteriore, ma anche quello, come già dicevo nell'altro 3d non rimane saldo a terra per il più delle volte, tanto che quando appunto la sbandata è elevata, l'auto si fa ingovernabile.

Beh nulla di strano, è ovvio che se esageri con gli ingressi, il muso non riesca a venirti dietro Wink

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Recupero sbandata   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Luca610 Non servono le ali per volare...
Agosto 17, 2007, 20:02:18 pm
Utente standard, V12, 1615 posts
Si si certo che per strada uno si regola, però può sempre capitare di trovarsi in situazioni critiche.
E ad ogni modo è per mia soddisfazione personale che vorrei imparare a guidare, non per fare il truzzo ammazza cristiani per strada.

Cmq ho usato la seconda a velocità prossime agli 80 orari.

Chi va piano va sano e viene tamponato poco lontano...
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Recupero sbandata   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
kaos In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu.
Agosto 18, 2007, 12:08:39 pm
Staff, V12, 32956 posts
se vuoi imparare a portare e governare in tutte le situazioni la Cayman non ti conviene fare un bel corso ufficiale Porsche di quelli che organizzano apposta per i clienti?Se non ricordo male si può partecipare andando anche con la propria macchina e così facendo il costo è molto contenuto.
Fossi in te l'avrei fatto appena presa l'auto

Ecco là vedo mio padre.
Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli.
Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine.
Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Recupero sbandata   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Luca610 Non servono le ali per volare...
Agosto 18, 2007, 12:37:47 pm
Utente standard, V12, 1615 posts
se vuoi imparare a portare e governare in tutte le situazioni la Cayman non ti conviene fare un bel corso ufficiale Porsche di quelli che organizzano apposta per i clienti?Se non ricordo male si può partecipare andando anche con la propria macchina e così facendo il costo è molto contenuto.
Fossi in te l'avrei fatto appena presa l'auto


Si si, mi son rotto di fare l'autodidatta perchè non imparo una sega... Un corso lo faccio di fisso.

Chi va piano va sano e viene tamponato poco lontano...
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Recupero sbandata   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
click
Agosto 18, 2007, 12:39:02 pm
Visitatore, , posts
Si si, mi son rotto di fare l'autodidatta perchè non imparo una sega... Un corso lo faccio di fisso.

voglio farlo pure io , guida sportiva dla sigfrido vine su 2K..
Email  Loggato 
   Re: Recupero sbandata   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
kaos In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu.
Agosto 18, 2007, 12:49:51 pm
Staff, V12, 32956 posts
Si si, mi son rotto di fare l'autodidatta perchè non imparo una sega... Un corso lo faccio di fisso.

prima di imparare da soli bisogna imparare i fondamentali, allora dopo uno può migliorarsi a suo piacimento anche da solo

Ecco là vedo mio padre.
Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli.
Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine.
Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Recupero sbandata   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Luca610 Non servono le ali per volare...
Agosto 18, 2007, 13:12:08 pm
Utente standard, V12, 1615 posts
Peccato, per questa stagione i corsi Porsche abbordabili per me sono tutti pieni. Vedo se trovo qualcos'altro...

Si può imparare da soli, è solo più complesso... Poi non ho idea di come sia un corso in pista, lo farò e poi valuterò la sua effettiva utilità. Di certo se spendessi 2000 euro e poi imparassi poco un po' le palle mi girerebbero.

Chi va piano va sano e viene tamponato poco lontano...
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Recupero sbandata   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Agosto 18, 2007, 13:18:26 pm
Utente standard, V12, 33886 posts
il corso è essenziale, nessuno nasce imparato. Poi il resto viene con tanta pratica, e la pratica su strada è difficile da fare... rassegnati Tongue
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: Recupero sbandata   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Luca610 Non servono le ali per volare...
Agosto 18, 2007, 13:28:37 pm
Utente standard, V12, 1615 posts
il corso è essenziale, nessuno nasce imparato. Poi il resto viene con tanta pratica, e la pratica su strada è difficile da fare... rassegnati Tongue

Che peccato...  Grin

Avete qualche suggerimento per il corso? C'era della gente vicino a Cuneo, al Parco dei Giganti dove dovrebbe nascere l'autodromo di Salmour, che faceva corsi decenti mi sembra... ma non ricordo più l'indirizzo e non lo trovo più!

Chi va piano va sano e viene tamponato poco lontano...
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Recupero sbandata   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Agosto 18, 2007, 14:25:26 pm
Utente standard, V12, 33886 posts
per macchine di serie consiglio sigfrido, ho fatto un paio di corsi la e mi sono trovato bene.. ambiente simpatico, professionale e alla fine vieni a casa con la registrazione delle tue guide.. ah, gli sono arrivate le M3 nuove Grin
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: Recupero sbandata   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Luca610 Non servono le ali per volare...
Agosto 18, 2007, 20:03:19 pm
Utente standard, V12, 1615 posts
Che roba è sto Sigfrido che dite? Un sito? Dinuovo non trovo una mazza...

Chi va piano va sano e viene tamponato poco lontano...
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Recupero sbandata   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Agosto 18, 2007, 21:49:46 pm
Utente standard, V12, 33886 posts
sigfired stohr Grin

www.guidarepilotare.it

cerca anche sul pistone, malfidente Tongue "sigfrido" "6000 giorni" Tongue
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: Recupero sbandata   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Luca610 Non servono le ali per volare...
Agosto 18, 2007, 22:32:19 pm
Utente standard, V12, 1615 posts
sigfired stohr Grin

www.guidarepilotare.it

cerca anche sul pistone, malfidente Tongue "sigfrido" "6000 giorni" Tongue

Ho proprio cercato qui e ho visto che ne parlate in tanti ma non avevo mica capito che cosa fosse!  Grin

Chi va piano va sano e viene tamponato poco lontano...
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Recupero sbandata   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Luca610 Non servono le ali per volare...
Agosto 18, 2007, 22:55:42 pm
Utente standard, V12, 1615 posts
Porcaccia... programmi interessanti e immagino efficaci, però il guida sportiva che interesserebbe me costa la bellezza di 2700 euro...  Lips Sealed

Il tarrissimo "drifting" da soli 650 euro si può fare benissimo invece...  Grin E quello per le moto costa 840 euro. Bello, grazie del suggerimento!

Chi va piano va sano e viene tamponato poco lontano...
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 3 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.08 secondi con 37 queries.