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Luca610 |
Non servono le ali per volare... |
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Agosto 20, 2007, 11:38:02 am |
Utente standard, V12, 1615 posts |
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Gorini a Imola fa i corsi specifici per i porschisti.
E info in merito le posso trovare... dove? Tenghiu...
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Chi va piano va sano e viene tamponato poco lontano...
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kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
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Agosto 20, 2007, 11:50:23 am |
Staff, V12, 32956 posts |
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Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Agosto 20, 2007, 12:20:53 pm |
Utente standard, V12, 46987 posts |
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A questo punto... le cose che riscontro io, vi tornano? Ogni macchina si comporta in modo diverso, come facciamo a confermare ? Anche lo stesso modello, ma con gomme ed ammortizzatori in diverso stato, si puo' comportare molto diversamente. Per questo e' utile che ognuno impari limiti e reazioni della propria macchina. Senza contare che una cosa e' provare da soli, un'altra a pieno carico. Ne sanno qualcosa tutti i giovani sepolti nei cimiteri, che credevano di saper controllare la propria auto perche' avevano fatto numeri da soli, ma poi hanno fatto i galletti con 4-5 persone a bordo.
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Phormula |
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Agosto 20, 2007, 12:36:12 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Si, mi ricordo. Quando ho fatto il corso di guida sicura di Quattroruote, uno degli esercizi era appunto notare come la stessa macchina si comportava in modo diverso ed era molto più difficile da controllare in una doppia curva ad "S" aggiungendo un centinaio di chili di zavorra nel baule.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Agosto 20, 2007, 12:40:30 pm |
Utente standard, V12, 46987 posts |
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Si, mi ricordo. Quando ho fatto il corso di guida sicura di Quattroruote, uno degli esercizi era appunto notare come la stessa macchina si comportava in modo diverso ed era molto più difficile da controllare in una doppia curva ad "S" aggiungendo un centinaio di chili di zavorra nel baule.
Ecco, appunto. Se Berlusconi lascia il portafogli nel baule, alla prima curva si schianta.
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Luca610 |
Non servono le ali per volare... |
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Agosto 20, 2007, 12:47:22 pm |
Utente standard, V12, 1615 posts |
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Si, sono i primi che ho visto, ma sono tutti occupati fino a fine anno e tra l'altro sul sito non ho visto le tariffe...
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Chi va piano va sano e viene tamponato poco lontano...
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Luca610 |
Non servono le ali per volare... |
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Agosto 20, 2007, 12:57:54 pm |
Utente standard, V12, 1615 posts |
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Ogni macchina si comporta in modo diverso, come facciamo a confermare ?
Anche lo stesso modello, ma con gomme ed ammortizzatori in diverso stato, si puo' comportare molto diversamente.
Per questo e' utile che ognuno impari limiti e reazioni della propria macchina.
Senza contare che una cosa e' provare da soli, un'altra a pieno carico. Ne sanno qualcosa tutti i giovani sepolti nei cimiteri, che credevano di saper controllare la propria auto perche' avevano fatto numeri da soli, ma poi hanno fatto i galletti con 4-5 persone a bordo.
Ok. Nell'altro 3d non mi pareva che gli interventi fossero di questo calibro... Li mi han risposto quasi tutti per partito preso perchè evidentemente non era chiara la situazione, qui che invece ho spiegato bene nessuno, o quasi, sa dirmi nulla. Vado a fare il corso va... Cmq i galletti lasciali schiantare il sabato sera... io qui spero sia chiaro che voglio aumentare la mia sensibilità di guida, non impare a driftare per fare il picio in strada o peggio con gli amici (anzi amico, visto che ho un solo posto... ).
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Chi va piano va sano e viene tamponato poco lontano...
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Luca610 |
Non servono le ali per volare... |
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Agosto 20, 2007, 12:59:14 pm |
Utente standard, V12, 1615 posts |
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Specifico meglio: voglio imparare a fare il picio su pista!!
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Chi va piano va sano e viene tamponato poco lontano...
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vatanen |
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Agosto 20, 2007, 19:39:07 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Ok. Nell'altro 3d non mi pareva che gli interventi fossero di questo calibro... Li mi han risposto quasi tutti per partito preso perchè evidentemente non era chiara la situazione, qui che invece ho spiegato bene nessuno, o quasi, sa dirmi nulla. Vado a fare il corso va... Cmq i galletti lasciali schiantare il sabato sera... io qui spero sia chiaro che voglio aumentare la mia sensibilità di guida, non impare a driftare per fare il picio in strada o peggio con gli amici (anzi amico, visto che ho un solo posto... ). è difficile capire quanto siano attendibili i tuoi test,perchè non sappiamo come guidi...in linea di massima bisogna sempre raddrizzare lo sterzo(in giusta misura)e alleggerire gas se è un sovr. di potenza,o darlo se è da alleggerimento!!ma in realtà,i testa coda o si prevengono o si cercano...controllare una sbandata seria(e senza gomme)inattesa,è difficilissimo anche per un pilota,ed è solo questione di abilità nell'eseguire contemporaneamente e in giusta misura,le correzioni del caso. io col kart le prime volte che andavo in pista,facevo un testa coda ogni giro quasi,certe volte proprio mi giravo(con spesso relativo spegnimento motore e avviamento a spinta),altre volte rimanevo in strada dopo sbracciate innumerevoli. ora che ho capito come funziona il giochino,non mi succede più di girarmi,ma anzi riesco a fare interi curvoni in leggera derapata(se voglio andar forte)o con gomme fumanti quando faccio l'asino a gomme fumanti,è un gioco da ragazzi se si è padroni del mezzo. in poche parole,l'auto non ti deve scappare perchè,specie con auto che tengono tanto come una porsche(o un kart),i margini di recupero sono minimi ed è spesso più questione di fortuna che altro,devi sapere perfettamente come si comporta la tua auto(in pista),per evitare che i testacoda ti sorprendano!io mi son intraversato decine di volte in auto e scrociato solo alcune volte in auto con delle peugeot,ma sempre per eccessiva velocità in ingresso curva o eccessivo prolungamento della frenata,solo per errori miei alla base.in quei casi per me e penso per chiunque altro sarebbe stato impossibile recuperare la situazione,che si vada a sbattere o meno è solo questione di spazio e di fortuna.in quei casi solo l'esp può agire indistintamente sulle 4 ruote e con una precisione e freddezza,che all'uomo manca quasi sempre.se una o più gomme perdono veramente aderenza,occorrono metri e secondi perchè ritornino ad aver grip spesso non bastano anche agendo bene. n.b. quando parli di testa coda per uso eccessivo del gas è inesatto,si tratta di uso eccessivo del gas,con eccessiva sterzatura e su terreno con poco grip,una cayman anche dando tutto gas,non derapa se l'asfalto tiene e si sterza poco.ho usato una cayman S e vedo un limite esageratamente alto per la strada,perchè si possa andare in testacoda inaspettatamente...
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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Luca610 |
Non servono le ali per volare... |
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Agosto 20, 2007, 22:16:53 pm |
Utente standard, V12, 1615 posts |
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I limiti di tenuta dell'auto sono elevatissimi, non solo elevati. Su strada però a me capita spesso di perdere aderenza e solo per un motivo: perchè l'asfalto fa schifo! Dove l'asfalto è buono e le gomme, calde, riescono a rendere al max si deve veramente andare oltre il buonsenso per sbandare e infatti finora mi è capitato solo in un giro di far faticare il psm per tenermi in strada. E ogni volta che la macchina sbanda mi chiedo su una pista, a velocità triple e senza controlli che cosa succederebbe in occasioni simili, quindi entrate troppo irruente o sovrasterzi di potenza uniti a leggero sottosterzo o un mix di entrambi... . Ad occhio e croce disastro se non imparo a gestire la macchina! Su strada il problema è proprio la scarsa aderenza... e sinceramente io mi fido anche ciecamente del sistema, ma il giorno che ho un po' più di pelo sullo stomaco sono anche più tranquillo, non foss'altro che intuitivamente arrivano immediatamente le correzioni giuste e non quelle dettate dal panico. Quindi prima cosa, divertirmi in pista. Seconda cosa, solo per soddisfazione personale data la mia forte passione, poter dire "si, al volante me la cavo" senza contare palle. Terza cosa, acquisire una sensibilità superiore al guidatore comune in modo tale da avere una sicurezza anche su strada il più possibile elevata. Poi ovvio che a tutto c'è un limite, però non mi pare di chiedere chissà che. Molti di voi imamgino siano già a livello cui aspiro io.
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Chi va piano va sano e viene tamponato poco lontano...
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