711 Visitatori + 4 Utenti = 715

tappo, Velo, ZizzaniaMan_Eccezzziunale, &re@
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3123 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (134 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (99 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (4 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (31 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (21 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (126 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (41 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (52 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (4 risp.)
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (14 risp.)
 la magia dei levabolli (radaelli l...
 Tecnica (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Recupero sbandata
Pagine: 1 [2] 3 Vai Giù Stampa
   Re: Recupero sbandata   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Agosto 20, 2007, 08:53:55 am
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Recupero sbandata   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Luca610 Non servono le ali per volare...
Agosto 20, 2007, 11:38:02 am
Utente standard, V12, 1615 posts
Gorini a Imola fa i corsi specifici per i porschisti.

E info in merito le posso trovare... dove? Smiley

Tenghiu...  Wink

Chi va piano va sano e viene tamponato poco lontano...
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Recupero sbandata   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Agosto 20, 2007, 11:46:53 am
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Recupero sbandata   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Agosto 20, 2007, 11:50:14 am
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Recupero sbandata   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
kaos In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu.
Agosto 20, 2007, 11:50:23 am
Staff, V12, 32956 posts
ma i vari corsi Porsche li hai già guardati?
Perchè forse sarebbe utile andarne a fare uno nel quale utilizzi e impari tutto direttamente con la macchina che hai tu direi

http://www.porsche.com/italy/motorsportandevents/sportdrivingschool/drivingschoolitalia/sportscourse/

azz...anticipato dal bradipo Losna  Tongue Tongue Grin Grin Grin
che onta
 Grin

Ecco là vedo mio padre.
Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli.
Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine.
Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Recupero sbandata   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Agosto 20, 2007, 12:20:53 pm
Utente standard, V12, 46763 posts
A questo punto... le cose che riscontro io, vi tornano?  Huh

Ogni macchina si comporta in modo diverso, come facciamo a confermare ?

Anche lo stesso modello, ma con gomme ed ammortizzatori in diverso stato, si puo' comportare molto diversamente.

Per questo e' utile che ognuno impari limiti e reazioni della propria macchina.

Senza contare che una cosa e' provare da soli, un'altra a pieno carico. Ne sanno qualcosa tutti i giovani sepolti nei cimiteri, che credevano di saper controllare la propria auto perche' avevano fatto numeri da soli, ma poi hanno fatto i galletti con 4-5 persone a bordo.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Recupero sbandata   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Agosto 20, 2007, 12:36:12 pm
Utente standard, V12, 12402 posts
Si, mi ricordo. Quando ho fatto il corso di guida sicura di Quattroruote, uno degli esercizi era appunto notare come la stessa macchina si comportava in modo diverso ed era molto più difficile da controllare in una doppia curva ad "S" aggiungendo un centinaio di chili di zavorra nel baule.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Recupero sbandata   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Agosto 20, 2007, 12:40:30 pm
Utente standard, V12, 46763 posts
Si, mi ricordo. Quando ho fatto il corso di guida sicura di Quattroruote, uno degli esercizi era appunto notare come la stessa macchina si comportava in modo diverso ed era molto più difficile da controllare in una doppia curva ad "S" aggiungendo un centinaio di chili di zavorra nel baule.

Ecco, appunto.

Se Berlusconi lascia il portafogli nel baule, alla prima curva si schianta.  Roll Eyes Grin
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Recupero sbandata   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Agosto 20, 2007, 12:42:05 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Se Berlusconi lascia il portafogli nel baule, alla prima curva si schianta.  Roll Eyes Grin

ROTFL! Ecco perchè, quando lo lascio io, ho la sensazione di guidare una BMW degli anni '70 Grin Grin Grin

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Recupero sbandata   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Luca610 Non servono le ali per volare...
Agosto 20, 2007, 12:47:22 pm
Utente standard, V12, 1615 posts
ma i vari corsi Porsche li hai già guardati?
Perchè forse sarebbe utile andarne a fare uno nel quale utilizzi e impari tutto direttamente con la macchina che hai tu direi

http://www.porsche.com/italy/motorsportandevents/sportdrivingschool/drivingschoolitalia/sportscourse/

azz...anticipato dal bradipo Losna  Tongue Tongue Grin Grin Grin
che onta
 Grin

Si, sono i primi che ho visto, ma sono tutti occupati fino a fine anno e tra l'altro sul sito non ho visto le tariffe...

Chi va piano va sano e viene tamponato poco lontano...
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Recupero sbandata   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
click
Agosto 20, 2007, 12:47:27 pm
Visitatore, , posts
Il peggio imho è quando ti parte su tutte e 4 le ruote a me succede se passo su asfalto sporco o comunque con sabbia è una brutta sensazione.

Email  Loggato 
   Re: Recupero sbandata   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Luca610 Non servono le ali per volare...
Agosto 20, 2007, 12:57:54 pm
Utente standard, V12, 1615 posts
Ogni macchina si comporta in modo diverso, come facciamo a confermare ?

Anche lo stesso modello, ma con gomme ed ammortizzatori in diverso stato, si puo' comportare molto diversamente.

Per questo e' utile che ognuno impari limiti e reazioni della propria macchina.

Senza contare che una cosa e' provare da soli, un'altra a pieno carico. Ne sanno qualcosa tutti i giovani sepolti nei cimiteri, che credevano di saper controllare la propria auto perche' avevano fatto numeri da soli, ma poi hanno fatto i galletti con 4-5 persone a bordo.


Ok. Nell'altro 3d non mi pareva che gli interventi fossero di questo calibro... Li mi han risposto quasi tutti per partito preso perchè evidentemente non era chiara la situazione, qui che invece ho spiegato bene nessuno, o quasi, sa dirmi nulla.

Vado a fare il corso va...  Grin

Cmq i galletti lasciali schiantare il sabato sera... io qui spero sia chiaro che voglio aumentare la mia sensibilità di guida, non impare a driftare per fare il picio in strada o peggio con gli amici (anzi amico, visto che ho un solo posto...  Tongue Grin ).

Chi va piano va sano e viene tamponato poco lontano...
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Recupero sbandata   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Luca610 Non servono le ali per volare...
Agosto 20, 2007, 12:59:14 pm
Utente standard, V12, 1615 posts
Specifico meglio: voglio imparare a fare il picio su pista!!  Cheesy

Chi va piano va sano e viene tamponato poco lontano...
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Recupero sbandata   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Agosto 20, 2007, 19:39:07 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
Ok. Nell'altro 3d non mi pareva che gli interventi fossero di questo calibro... Li mi han risposto quasi tutti per partito preso perchè evidentemente non era chiara la situazione, qui che invece ho spiegato bene nessuno, o quasi, sa dirmi nulla.

Vado a fare il corso va...  Grin

Cmq i galletti lasciali schiantare il sabato sera... io qui spero sia chiaro che voglio aumentare la mia sensibilità di guida, non impare a driftare per fare il picio in strada o peggio con gli amici (anzi amico, visto che ho un solo posto...  Tongue Grin ).

è difficile capire quanto siano attendibili i tuoi test,perchè non sappiamo come guidi...in linea di massima bisogna sempre raddrizzare lo sterzo(in giusta misura)e alleggerire gas se è un sovr. di potenza,o darlo se è da alleggerimento!!ma in realtà,i testa coda o si prevengono o si cercano...controllare una sbandata seria(e senza gomme)inattesa,è difficilissimo anche per un pilota,ed è solo questione di abilità nell'eseguire contemporaneamente e in giusta misura,le correzioni del caso.

io col kart le prime volte che andavo in pista,facevo un testa coda ogni giro quasi,certe volte proprio mi giravo(con spesso relativo spegnimento motore e avviamento a spinta),altre volte rimanevo in strada dopo sbracciate innumerevoli.

ora che ho capito come funziona il giochino,non mi succede più di girarmi,ma anzi riesco a fare interi curvoni in leggera derapata(se voglio andar forte)o con gomme fumanti quando faccio l'asino a gomme fumanti,è un gioco da ragazzi se si è padroni del mezzo.

in poche parole,l'auto non ti deve scappare perchè,specie con auto che tengono tanto come una porsche(o un kart),i margini di recupero sono minimi ed è spesso più questione di fortuna che altro,devi sapere perfettamente come si comporta la tua auto(in pista),per evitare che i testacoda ti sorprendano!io mi son intraversato decine di volte in auto e scrociato solo alcune volte in auto con delle peugeot,ma sempre per eccessiva velocità in ingresso curva o eccessivo prolungamento della frenata,solo per errori miei alla base.in quei casi per me e penso per chiunque altro sarebbe stato impossibile recuperare la situazione,che si vada a sbattere o meno è solo questione di spazio e di fortuna.in quei casi solo l'esp può agire indistintamente sulle 4 ruote e con una precisione e freddezza,che all'uomo manca quasi sempre.se una o più gomme perdono veramente aderenza,occorrono metri e secondi perchè ritornino ad aver grip spesso non bastano anche agendo bene.


n.b. quando parli di testa coda per uso eccessivo del gas  è inesatto,si tratta di uso eccessivo del gas,con eccessiva sterzatura e su terreno con poco grip,una cayman anche dando tutto gas,non derapa se l'asfalto tiene e si sterza poco.ho usato una cayman S e vedo un limite esageratamente alto per la strada,perchè si possa andare in testacoda inaspettatamente...

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Recupero sbandata   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Luca610 Non servono le ali per volare...
Agosto 20, 2007, 22:16:53 pm
Utente standard, V12, 1615 posts
I limiti di tenuta dell'auto sono elevatissimi, non solo elevati. Su strada però a me capita spesso di perdere aderenza e solo per un motivo: perchè l'asfalto fa schifo! Dove l'asfalto è buono e le gomme, calde, riescono a rendere al max si deve veramente andare oltre il buonsenso per sbandare e infatti finora mi è capitato solo in un giro di far faticare il psm per tenermi in strada.
E ogni volta che la macchina sbanda mi chiedo su una pista, a velocità triple e senza controlli che cosa succederebbe in occasioni simili, quindi entrate troppo irruente o sovrasterzi di potenza uniti a leggero sottosterzo o un mix di entrambi...  Tongue. Ad occhio e croce disastro se non imparo a gestire la macchina!  Grin

Su strada il problema è proprio la scarsa aderenza... e sinceramente io mi fido anche ciecamente del sistema, ma il giorno che ho un po' più di pelo sullo stomaco sono anche più tranquillo, non foss'altro che intuitivamente arrivano immediatamente le correzioni giuste e non quelle dettate dal panico.

Quindi prima cosa, divertirmi in pista. Seconda cosa, solo per soddisfazione personale data la mia forte passione, poter dire "si, al volante me la cavo" senza contare palle. Terza cosa, acquisire una sensibilità superiore al guidatore comune in modo tale da avere una sicurezza anche su strada il più possibile elevata.

Poi ovvio che a tutto c'è un limite, però non mi pare di chiedere chissà che. Molti di voi imamgino siano già a livello cui aspiro io.

Chi va piano va sano e viene tamponato poco lontano...
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 [2] 3 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.078 secondi con 37 queries.