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1322 Visitatori + 1 Utente = 1323
baranzo
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vatanen |
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Agosto 21, 2007, 14:39:42 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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I limiti di tenuta dell'auto sono elevatissimi, non solo elevati. Su strada però a me capita spesso di perdere aderenza e solo per un motivo: perchè l'asfalto fa schifo! Dove l'asfalto è buono e le gomme, calde, riescono a rendere al max si deve veramente andare oltre il buonsenso per sbandare e infatti finora mi è capitato solo in un giro di far faticare il psm per tenermi in strada. E ogni volta che la macchina sbanda mi chiedo su una pista, a velocità triple e senza controlli che cosa succederebbe in occasioni simili, quindi entrate troppo irruente o sovrasterzi di potenza uniti a leggero sottosterzo o un mix di entrambi... . Ad occhio e croce disastro se non imparo a gestire la macchina! Su strada il problema è proprio la scarsa aderenza... e sinceramente io mi fido anche ciecamente del sistema, ma il giorno che ho un po' più di pelo sullo stomaco sono anche più tranquillo, non foss'altro che intuitivamente arrivano immediatamente le correzioni giuste e non quelle dettate dal panico. Quindi prima cosa, divertirmi in pista. Seconda cosa, solo per soddisfazione personale data la mia forte passione, poter dire "si, al volante me la cavo" senza contare palle. Terza cosa, acquisire una sensibilità superiore al guidatore comune in modo tale da avere una sicurezza anche su strada il più possibile elevata. Poi ovvio che a tutto c'è un limite, però non mi pare di chiedere chissà che. Molti di voi imamgino siano già a livello cui aspiro io. se non hai tempo,soldi e vita da perdere in continui esperimenti stradali hai 2 possibilità per imparare a guidare,fare corsi di guida costosi e validi e andare periodicamente in pista,oppure spendere qualche migliaio di euro per l'acquisto di un kart e relativo utilizzo...dopo qualche giornata col kart,l'auto ti sembra un giocattolo da condurre,ti sembra di andare avanti con la moviola.
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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vatanen |
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Agosto 21, 2007, 16:02:01 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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mahhh il kart è più icino ad una formula che ad un auto sportiva stradale.
le basi di guida sono le medesime tra le auto e i kart a marce,cambiano solo le velocità e gli sforzi,così come per le formula!!per questo dico che una volta imparato(discretamente,non solo a livello competitivo)a guidare i kart,l'auto sembra uno scherzo!! decisamente diversa invece la guida coi monomarcia
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Luca610 |
Non servono le ali per volare... |
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Agosto 21, 2007, 19:50:09 pm |
Utente standard, V12, 1615 posts |
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Ci manca pure un kart... Meglio di no, mi faccio qualche corso e poi mi sfrutto la macchina in pista... Anche perchè se tutto va bene fra un paio d'anni aprono un autodromo coi contro cazzi vicino a Cuneo e mi sa che mi trasferisco.
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Chi va piano va sano e viene tamponato poco lontano...
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Evolution |
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Agosto 23, 2007, 00:37:49 am |
Utente standard, V12, 2688 posts |
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decisamente diversa invece la guida coi monomarcia
Perchè è così diverso? Cioè a parte il fatto che in uno usi il cambio e nell'altro no ci sono altre grosse differenze?
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vatanen |
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Agosto 23, 2007, 05:15:45 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Perchè è così diverso? Cioè a parte il fatto che in uno usi il cambio e nell'altro no ci sono altre grosse differenze?
le differenze principali sono 2,col cambio hai tutta la potenza sempre ed è molta di più e hai freni anche davanti.il tempo si fa aprendo presto più che curvando a lungo forte(come con le auto da corsa).si guida esattamente come un'auto in linea teorica. nei presa diretta(tipo ciao per intenderci) la potenza è spalmata dalla curva più lenta al punto più veloce sul dritto,non si ha motore giù di giri e il kart viene regolato per scivolare sempre dietro,serve per tenerlo su di giri e non frenarlo con l'attrito delle gomme.anche i freni solo dietro hanno lo stesso scopo,servono per entrare di traverso in curva ed essere già con la traiettoria di uscita ideale... sono 2 modi assolutamente diversi di guidare e in pochi si esprimono bene in entrambe le categorie,al massimo livello solo pochissimi piloti.
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vatanen |
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Agosto 23, 2007, 19:21:01 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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tutto giusto, aggiungici solo che il monomarcia presadiretta pesa anche molto meno di un 125 a marce.
questo non implica differenze particolari nella guida credo,ma sicuramente ne aumenta parecchio la velocità in curva. i 125 poi,per regolamento pesano molto in gara,hanno quasi tutti zavorre importanti.
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Evolution |
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Agosto 24, 2007, 19:30:20 pm |
Utente standard, V12, 2688 posts |
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Chiedo perchè prima o poi vorrei provare a guidarne uno, preferirei in affitto però per vedere se fa per me e magari quando ne avrò la possibilità prenderne uno da guidare a tempo perso chissà. Ma essendo di costituzione abbastanza importante (1.80 x 90kg...sovrappeso, lo so... , ma ci sto lavorando... ) non se nemmeno se ci entro in quesi cosi... ... Ho un'amica che corre con i kart monomarcia, ma il suo non posso provarlo per ovvi motivi (è 1.50 ) e poi appunto preferirei provarne uno a marce dato che è più simile ad un'auto come guida...per quello che mi ha detto lei i kart a noleggio fanno abbastanza pena, e i 125 a marce, dice sempre lei, sono più lenti dei 100 monomarcia...
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vatanen |
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Agosto 25, 2007, 05:14:47 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Chiedo perchè prima o poi vorrei provare a guidarne uno, preferirei in affitto però per vedere se fa per me e magari quando ne avrò la possibilità prenderne uno da guidare a tempo perso chissà. Ma essendo di costituzione abbastanza importante (1.80 x 90kg...sovrappeso, lo so... , ma ci sto lavorando... ) non se nemmeno se ci entro in quesi cosi... ... Ho un'amica che corre con i kart monomarcia, ma il suo non posso provarlo per ovvi motivi (è 1.50 ) e poi appunto preferirei provarne uno a marce dato che è più simile ad un'auto come guida...per quello che mi ha detto lei i kart a noleggio fanno abbastanza pena, e i 125 a marce, dice sempre lei, sono più lenti dei 100 monomarcia... non so che kart noleggino dalle tue parti,qui a parma fanno vomitare.ma per esempio a milano ci sono quelli a 2 tempi che vanno abbastanza hanno sui 20 cv e telai decenti,le gomme son quel che sono ma una idea ce la si fa. per entrarci nel kart ci entri,basta montare sedile idoneo e regolare i pedali,ovviamente per provarne uno in prestito devi trovare qualcuno più o meno della tua stazza,perchè cambiare il sedile non è lavoro da 5 minuti. l'ideale per iniziare sono i 125 T.A.G. che hanno avviamento elettrico e sono monomarcia,facili e duraturi.i kart a marce sono più complicati come guida all'inizio,ancora più chi non ha mai guidato moto,e sono più fragili se mal guidati.preferire gli uni o gli altri è solo questione di gusti e di abitudini,io i kart monomarcia li trovo noiosi,non mi piace il rumore e nei dritti non mi passa perchè non ho niente da fare. riguardo i tempi in pista dipende,a pari categoria sono leggermente più veloci i 125 col cambio(recuperano sul dritto quello che perdono in curva).ma nella maggior parte delle gare manca la classe regina dei 125 la icc,corrono solo nella categoria 125 club che ha limitazioni sull'età del telaio e sulla mescola delle gomme.se nella stessa gara corrono 125 club e 100 internazionali,va da se che i 100 andranno sicuramente più forte
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