1241 Visitatori + 1 Utente = 1242

TonyH
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (35 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3553 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Saab 9-3 2.0t - Automobilismo
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   Saab 9-3 2.0t - Automobilismo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Dicembre 05, 2002, 14:34:26 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Dal sito di Automobilismo, la prova della 9-3 2.0t..

Verrebbe da dire: c'era una volta la Saab. Già, perché un tempo, neanche tanto lontano, entravi in una di queste vetture e venivi rapito da un confortante senso di solidità. Le portiere sembravano monoliti di acciaio e la plancia pareva scolpita direttamente da un blocco di roccia scandinava. Insomma, le Saab hanno sempre avuto un'identità precisa, un ruolo originalissimo e del tutto atipico nel mondo delle quattro ruote. Tutto questo, per l'appunto, accadeva una volta.
I tempi sono cambiati e la Saab è stabilmente entrata nell'orbita General Motors. E dopo la precedente 9-3, che utilizzava il pianale della Vectra, il secondo risultato tangibile di questo cambiamento sono le 9-3 di ultima generazione che proprio in questi giorni arrivano nel nostro Paese. E se nel DNA della precedente versione c'erano ancora tracce consistenti del marchio svedese, in questa l'unico segno concreto che ci riporta nel mondo Saab è la presenza della chiave di accensione (in realtà non è più una chiave, ma il solito "marchingegno" elettronico) sistemata tra i due sedili anteriori. Tutto qui.Esageriamo? Forse un po', ma le stranezze e (perché no?) i difetti di un tempo sono spariti d'incanto, lasciando spazio a un prodotto se vogliamo più banale e meno originale, ma senz'altro più indicato per i gusti del grande pubblico.
Commentando a "caldo" i risultati dei test con i collaudatori del nostro Centro Prove, siamo rimasti abbastanza sorpresi dalla sostanziale pacatezza di questa vettura e sebbene nessuno, è ovvio, si attendesse una berlina capace di prodursi in allunghi mozzafiato, il carattere estremamente flemmatico della nuova 9-3 ha realmente colto in contropiede un po' tutti noi.
Insomma, la 9-3 è una "turbo" più di nome che di fatto, forte di un comportamento che senza dubbio piacerà a chi predilige i viaggi in souplesse e in totale relax. Va da sé che questo temperamento "sonnacchioso" non agevola le qualità stradali, ma favorisce le doti di tenuta e stabilità.
Da questo punto di vista infatti, la 9-3 è pressoché perfetta con un naturale sottosterzo gestibile con facilità anche dai guidatori meno esperti e con un rollio accettabile in ogni circostanza. La potenza del due litri turbo viene infatti erogata sempre con dolcezza e le sospensioni lavorano a dovere. La trasmissione manuale a cinque rapporti ha innesti poco contrastati e abbastanza precisi. Buona anche la spaziatura delle marce.

Che dire?? A me la macchina piace ma fà un pò tristezza sentire queste cose, pian piano tutte le case "particolari" si stanno uniformano alla massa finendo con il perdere gran parte dei tratti caratteristici che le hanno rese famose. Ad esempio nella linea di questa Saab è sparito il classico andamento della coda.. Secondo me tra 3/4 anni torneranno di moda auto un pò particolari, BMW e Renault stanno già battendo questa strada, perchè la gente si sarà rotta le scatole di avere auto tutte uguali e, diciamolo, pure un pò banali.
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.078 secondi con 22 queries.