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sembra, pero', che l'iniezione della 205 GTI fosse sì multipoint, ma non fasata.
Infatti, si legge:
"The electronic control unit (ECU) which is triggered by the ignition circuit sends impulses to the injectors which operate simultaneously and inject fuel into the vicinity of the intake valves."
sì sì il preparatore Gutmann trapiantava il motore della 405 Mi-16 sulla 205. mio cugino l'ha avuta...mostruosa!!
ed un mio amico ha fatto lo step successivo: il motore della 405 T16 (200CV) ulteriormente elaborato (potenziometro rotativo per variare la pressione del turbo, fino a 250Cv) montato sulla 205 GTI 1.9. l'elaboratore adeguò tutta la macchina alla potenza (quindi freni, irrigidimento della struttura, assetto...). andava in una manieraaaaaa. però dopo 3 settimane l'amico la vendette (era omologata regolarmente per uso stradale): andava troppo forte...non ci si rendeva conto di quanto, su strada aveva addirittura troppa aderenza. si raggiungeva il limite e dopo...ciao ciao!! a volte fermarsi in tempo è indice di maturità...ma anche non fare certe cavolate sarebbe cosa buona! passatemi il semi-OT, ma a pensarci...
Una volta andai in un paesino di montagna in centro Sardegna... mettiamo che abbia visto 70 auto, 25 erano Panda 4x4, era assurdo... pareva un raduno.
anche in francia c'è un modello di visa con quel motore...158cv...una bara...ma ancora peggio la visa1.7d che per breve periodo sempre in francia e paesi bassi montavano anche la versione turbo da 90 cv e 190nm...strappava i semiassi e non finiva mai