|
1276 Visitatori + 1 Utente = 1277
mariner
|
|
Pagine: [1] 2 3 ... 5
|
|
|
pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
|
Agosto 21, 2007, 15:00:07 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
|
mi sono sempre chiesto la validità dei fullereni C60 e C75 come antiattrito o meglio modificatori di attrito... l'olio bardhal xtc C60 utilizza come additivo antiattrito proprio il fullerene C60 (da lì il nome) ... in commercio si trova un certo prodotto ZX1 che è un composto di C60 e C75 che viene aggiunto all'olio motore(e non solo, è un additivo antiattrito multiuso... lo metti ndo casso ti pare ) questoZX1 costa na cifra! costa veramente un bel pò di €uri! eco i link "utili" http://www2.ilmiomotore.com/prodotti/list_imago/zx1/zx1.mvhttp://www2.ilmiomotore.com/shop/info_listino/ZX01/index.htmlchi ne sa qualcosa sull'effettiva efficacia del prodotto? grazie
|
|
|
|
|
pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
|
Agosto 21, 2007, 15:02:13 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
|
|
|
pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
|
Agosto 21, 2007, 15:08:53 pm |
Utente standard, V12, 12456 posts |
|
Sono un po' come la grafite, ottimi lubrificanti ad alta temperatura. Con lo svantaggia che mentre la grafite non costa nulla, i fullereni sono costosi. Non ci perderi dietro dei soldi ...
|
|
Digital computers = people who count on their fingers
|
|
Loggato
|
|
|
J. C. |
I'm doing my bit for global warming. |
|
Agosto 21, 2007, 15:11:09 pm |
Global Moderator, V12, 12792 posts |
|
Sono un po' come la grafite, ottimi lubrificanti ad alta temperatura. Con lo svantaggia che mentre la grafite non costa nulla, i fullereni sono costosi. Non ci perderi dietro dei soldi ...
suggerisci quindi di raccogliere un po' di polvere dal temperamatite e gettarla nel serbatoio?
|
|
...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione... ------------- SATOR AREPO TENET OPERA ROTAS ------------- Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
|
|
|
&re@ |
|
|
Agosto 21, 2007, 15:14:28 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
quindi potrei temperare le matite di mia figlia direttamente nel bocchettone dell'olio?
suggerisci quindi di raccogliere un po' di polvere dal temperamatite e gettarla nel serbatoio?
O un po' di diamanti Scherzi a parte, il Bardahl XTC60 non è particolarmente più costoso di altri lubrificanti della stessa fascia, quindi è presumibile che sia carente da altri punti di vista?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
pg |
|
Agosto 21, 2007, 15:16:52 pm |
|
quindi potrei temperare le matite di mia figlia direttamente nel bocchettone dell'olio?
Adeguatamente dispersa in un olio: ottimo anche il disolfuro di molibdeno .....
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Agosto 21, 2007, 15:20:32 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
|
Adeguatamente dispersa in un olio: ottimo anche il disolfuro di molibdeno .....
Qualcuno, decenni fa , mi disse che quando i vaporetti di venezia fondevano il motore, ci ficcavano dentro il disolfuro di molibdeno per tornare a riva.
|
|
|
|
|
pg |
|
Agosto 21, 2007, 15:22:38 pm |
|
O un po' di diamanti Scherzi a parte, il Bardahl XTC60 non è particolarmente più costoso di altri lubrificanti della stessa fascia, quindi è presumibile che sia carente da altri punti di vista? Quanto fullerene c'è dentro?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
J. C. |
I'm doing my bit for global warming. |
|
Agosto 21, 2007, 15:23:10 pm |
Global Moderator, V12, 12792 posts |
|
lento, lento...
sto tramando con Pg per la cena pistoniana, sono giustificato.
|
|
...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione... ------------- SATOR AREPO TENET OPERA ROTAS ------------- Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
|
|
|
&re@ |
|
|
Agosto 21, 2007, 15:25:00 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Quanto fullerene c'è dentro?
Buona domanda, avevo un flacone a casa, se ce l'ho ancora posso guardare l'etichetta, ma dubito che riporti le percentuali...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: [1] 2 3 ... 5
|
|
|