|
1256 Visitatori + 1 Utente = 1257
Homer
|
|
Pagine: [1] 2 3 4
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Agosto 21, 2007, 15:48:06 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Fantasticando, al solito, sulla possibilità di comprare una vecchia Duetto, mi è venuta in mente una cosa non scontatissima: è possibile montare le cinture di sicurezza su auto storiche che non sono dotate delle predisposizioni? Queste ultime sono comparse da una data in particolare? Infine, nel caso fosse possibile fare le predisposizioni e montare le cinture (che cinture poi?), sarebbe necessario fare una omologazione? Il fatto è che a me piacerebbe moltissimo una Osso di Seppia o una prima Coda Tronca (quindi si parla al massimo della prima metà degli anni settanta) e mi piacerebbe usarla davvero spesso, magari anche tutti i giorni (tanto da me in inverno non fa molto freddo), solo che non vorrei privarmi delle cinture. Sull'airbag posso anche far finta di nulla, del resto chi rinuncerebbe a quei bellissimi volantoni in legno?,ma le cinture preferirei averle. Sapete niente a riguardo? Grazie mille in anticipo
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Agosto 21, 2007, 15:51:20 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
|
Sicuro che quelle Alfa non abbiano le predisposizioni ?
La mia Kadett ce le ha (quelle fisse, ovviamente). D'accordo che e' tedesca, ma e' del '64.
|
|
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Agosto 21, 2007, 15:54:51 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Non saprei, la Osso di Seppia è nata nella metà degli anni 60 e pensavo fosse troppo presto, ma se mi dici così della Kadett, allora sono fiducioso. Ma può montare le cinture "attuali" oppure solo quelle trasversali che trattengono la pancia?
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Agosto 21, 2007, 15:56:15 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
|
Mi sono espresso male: la kadett non ha le predisposizioni, ha proprio le cinture (a bandoliera, fisse).
|
|
|
|
|
Phormula |
|
|
Agosto 21, 2007, 15:56:45 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
Gli attacchi sono stati resi obbligatori nel 1976, e quindi l'obbligo di montaggio vale solo per le vetture successive. Ma in realtà molte vetture ne erano dotate. C'erano persino sulla vecchia Fiat 500, anche se c'erano macchine (come la Citroen Mehari) che non li avevano. Ovviamente le cinture sono del tipo fisso. Però, dal momento che per le vetture antecedenti al 1976 non esiste obbligo di montaggio, si possono montare cinture con arrotolatore, eventualmente utilizzando delle apposite staffe per montare l'arrotolatore in posizione corretta. Se contatti un club di appassionati, scopri quali cinture con arrotolatore si possono adattare. Ad esempio per il Maggiolone cabriolet si possono montare le cinture anteriori della Golf II.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
J. C. |
I'm doing my bit for global warming. |
|
Agosto 21, 2007, 15:57:00 pm |
Global Moderator, V12, 12792 posts |
|
Non saprei, la Osso di Seppia è nata nella metà degli anni 60 e pensavo fosse troppo presto, ma se mi dici così della Kadett, allora sono fiducioso. Ma può montare le cinture "attuali" oppure solo quelle trasversali che trattengono la pancia?
visto che ti appassiona il Duetto, ti consiglio caldamente di registrarti (gratis) su www.codatronca.comE' il sito di uno dei due maggiori club italiani di Duetto (peraltro gemellati), lì troverai quello che sogna qualsiasi appassionato: cortesia, disponibilità a "rotture di balle" e ogni sorta di informazione tecnica e non. Vale la pena farci un giro.
|
|
...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione... ------------- SATOR AREPO TENET OPERA ROTAS ------------- Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Agosto 21, 2007, 15:59:43 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Accidenti, tutto ciò che mi serviva sapere in solo qualche messaggio, grazie a tutti davvero JC, ci vado subito, ma per il momento non se ne parla proprio, spero di poter fare il grande passo una volta terminati gli studi. Se non sbaglio anche tu hai la passione per la Duetto, o ricordo male? Io però vorrei le prime, mi fa impazzire la Osso di Seppia ma vedo che ha quotazioni molto salate, quindi mi "accontenterei" anche di una Coda Tronca prima serie
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
J. C. |
I'm doing my bit for global warming. |
|
Agosto 21, 2007, 16:06:18 pm |
Global Moderator, V12, 12792 posts |
|
Se non sbaglio anche tu hai la passione per la Duetto, o ricordo male? ce l'ho, ricordi bene. Purtroppo però ho dovuto arrendermi alla dura realtà, ossia al fatto che per me è troppo difficile vivere dentro un Duetto, da tanto son grosso , per cui ho ripiegato sulla R129, auto che si scambia a cifre solo leggermente superiori al Duetto, ma di ben più tragica e onerosa manutenzione. Ti stupiresti però se ti mettessi a fare un po' di coti su quanto costa trovare e ripristinare un Osso di Seppia: molto, ma moooolto meno di quanto immagini, tanto da farci un pensierino (leggi: piglio ora il rottame e lo sistemo con calma) anche adesso che non hai ancora terminati gli studi. Comunque ti rimando al sito che ti ho indicato: scommetto che ci passerai ore!
|
|
...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione... ------------- SATOR AREPO TENET OPERA ROTAS ------------- Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Agosto 21, 2007, 16:09:29 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
ce l'ho, ricordi bene. Purtroppo però ho dovuto arrendermi alla dura realtà, ossia al fatto che per me è troppo difficile vivere dentro un Duetto, da tanto son grosso , per cui ho ripiegato sulla R129, auto che si scambia a cifre solo leggermente superiori al Duetto, ma di ben più tragica e onerosa manutenzione. Ti stupiresti però se ti mettessi a fare un po' di coti su quanto costa trovare e ripristinare un Osso di Seppia: molto, ma moooolto meno di quanto immagini, tanto da farci un pensierino (leggi: piglio ora il rottame e lo sistemo con calma) anche adesso che non hai ancora terminati gli studi. Comunque ti rimando al sito che ti ho indicato: scommetto che ci passerai ore! Si, appena sono entrato nel sito sono stato accolto da una parata di Duetto, tra cui un Osso di Seppia rosso con volante in legno (che adoro su queste auto) e un Coda Tronca panna Quanto alla questione del restauro, il problema è che io non saprei a chi rivolgermi e... una volta terminati gli studi, sarei iper ansioso di mettermi al volante, boh, si vedrà quando se ne potrà parlare in maniera più concreta Riguardo l'affidabilità, che mi sai dire? Ma l'hai presa quella SL nera?
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
|
Agosto 21, 2007, 16:30:28 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
Se ci tieni, incomincia ad informarti, ed eventualmente compra una buona base per il restauro o, meglio ancora, una vettura marciante ma da rivedere, che poi potrai sistemare pian piano con i soldi e l'esperienza. Spesso le vetture già restaurate nascondono brutte sorprese.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Agosto 21, 2007, 16:35:31 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Questo è vero e l'ho sentito dire spesso, prima però dovrei informarmi circa officine specializzate nella mia zona. Comunque, mi sembra una buona idea, anche perchè prendere un esemplare in condizioni eccellenti ha il suo prezzo, a me basterebbe uno messo bene ma non da concorso, tanto si può sistemare con calma.
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
|
Agosto 21, 2007, 16:38:49 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
Se ti affidi alle officine specializzate, metti in conto tanti ma tanti soldi. Alla fine ti basta trovare un buon meccanico generico e un buon carrozziere. E se (ad esempio) devi riverniciare la macchina e hai la possibilità di preparare la scocca, smontando e rimontando tutto con l'aiuto di un amico e di un meccanico per le cose più complesse, per mandare in carrozzeria solo la scocca nuda, abbatti i costi di almeno il 50%, perchè gran parte del costo di restauro è manodopera.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
Phormula |
|
|
Agosto 21, 2007, 17:21:36 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
Per quel tipo di vettura: Meccanico capace = Vecchio meccanico
Per quel tipo di macchine spesso una vecchia officina con un meccanico che conosce la Giulia perchè ci ha messo dentro le mani da ragazzo è 1000 volte meglio di un centro assistenza della casa.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
Pagine: [1] 2 3 4
|
|
|
|