|
1272 Visitatori + 0 Utenti = 1272
|
|
Pagine: 1 2 [3] 4
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Agosto 23, 2007, 15:09:10 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Secondo me conta dove lo monti un motore, anche.... Il motore della S2000 sulla tua "si perderebbe", a meno di accorciare tantissimo i rapporti... su una macchina che fa della leggerezza il proprio cavallo di battaglia (Mx-5, Elise), meglio un'aspirato tirato che un turbo pieno di coppia, IMHO
Esatto
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
click |
|
|
Agosto 23, 2007, 15:16:56 pm |
Visitatore, , posts |
|
Sarebbe un fulmine, soprattutto perchè per avere un motore con quella cilindrata e peso che sprigioni quella potenza bisogna andare su motori motociclisici... Certo, il volumetrico è pieno di coppia, ma quanto pesa un compressore?? Il renesis pesa meno del serie K!! E ha 50cv in più di quello della Exige S1, nel suo ultimo step evolutivo...
Io i motori motociclistici li aborro, dai sono belli ma troppo delicati su una motomacchina!! SUl K dell'exige s1 motorsport ricordo che tirava 192cv ma ricordatiche è un motore a sandwich di vecchissima concezione. Oggi se un Bmw a caso si mettesse li potrebbe fare un L4 bestiale e leggerissimo con le attuali tecnologie. Un volumetrico con caxxi e lazzi intercooler verrà sui 30kg max!! Poi il dire che su auto leggere meglio avere la potenza in alto è giusto sino li, perchè è dura tirare sempre su di giri il motore sopratutto in strada, in pista è già diversa la storia.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
|
Agosto 23, 2007, 15:19:04 pm |
Staff, V12, 32956 posts |
|
Ecco una cosa che mi manca e mi piacerebbe molto fare è una bella prova in pista di un'auto con motore spinto che viaggia ad alti giri, tipo i v-tec o il renesis a quota 9000, vorrei propri ovedere se mi piace e mi diverte di più frullare altissimo oppure avere spinta più in basso ma con meno arco di utilizzo.
|
|
Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
|
|
|
Lupo |
|
|
Agosto 23, 2007, 15:24:55 pm |
Global Moderator, V12, 9015 posts |
|
Ecco una cosa che mi manca e mi piacerebbe molto fare è una bella prova in pista di un'auto con motore spinto che viaggia ad alti giri, tipo i v-tec o il renesis a quota 9000, vorrei propri ovedere se mi piace e mi diverte di più frullare altissimo oppure avere spinta più in basso ma con meno arco di utilizzo.
In pista, secondo me, ti bagneresti i pantaloni a tirare i 9mila in pista, (su un motore che vada ovviamente ), alla fine la coppia sulla guida in pista conta molto relativamente.... basta non sbagliare marcia all'uscita delle curve per non trovarsi sottocoppia per sfruttare bene tutti i giri del motore!
|
|
Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.
|
|
|
kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
|
Agosto 23, 2007, 15:29:23 pm |
Staff, V12, 32956 posts |
|
In pista, secondo me, ti bagneresti i pantaloni a tirare i 9mila in pista, (su un motore che vada ovviamente ), alla fine la coppia sulla guida in pista conta molto relativamente.... basta non sbagliare marcia all'uscita delle curve per non trovarsi sottocoppia per sfruttare bene tutti i giri del motore! Eh lo so, per quello mi piacerebbe provare un bel frullino su una pista come si deve
|
|
Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Agosto 23, 2007, 15:29:38 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
In pista, secondo me, ti bagneresti i pantaloni a tirare i 9mila in pista, (su un motore che vada ovviamente ), alla fine la coppia sulla guida in pista conta molto relativamente.... basta non sbagliare marcia all'uscita delle curve per non trovarsi sottocoppia per sfruttare bene tutti i giri del motore! Esatto, nella guida al massimo difficilmente si sfrutta la coppia in basso, salvo casi come curve particolari che mal si raccordano con la rapportatura del cambio. Ad ogni modo, prendiamo il panettone di Kaos e ci montiamo il Renesis, ma solo per far sapere al forum come va
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
|
Agosto 23, 2007, 15:32:49 pm |
Staff, V12, 32956 posts |
|
Esatto, nella guida al massimo difficilmente si sfrutta la coppia in basso, salvo casi come curve particolari che mal si raccordano con la rapportatura del cambio. Ad ogni modo, prendiamo il panettone di Kaos e ci montiamo il Renesis, ma solo per far sapere al forum come va mmhhh in una pista a caso come il Ring però non so se si può fare a meno della coppia abbondante con tutte le salite ripide che ci sono.....
|
|
Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Agosto 23, 2007, 15:34:28 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
mmhhh in una pista a caso come il Ring però non so se si può fare a meno della coppia abbondante con tutte le salite ripide che ci sono.....
Beh si parlava di piste normali e poi ho volutamente scritto "salvo situazioni particolari derivanti dalla rapportatura del cambio". Nei tratti in salita a quanto facevi girare il motore? Durante i giri lanciati, ovviamente
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
|
Agosto 23, 2007, 16:03:13 pm |
Staff, V12, 32956 posts |
|
Beh si parlava di piste normali e poi ho volutamente scritto "salvo situazioni particolari derivanti dalla rapportatura del cambio". Nei tratti in salita a quanto facevi girare il motore? Durante i giri lanciati, ovviamente
diciamo che nelle curve tenevo sempre magari una marcia più bassa, col motore sui 5000/5500 in modo da poter schizzare subito fuori appena aperto il gas appena messo dritto, col motore bello in tiro. Poi dipende dal punto in cui sei. In molti tratti per esempio invece di mettere la quarta tiravo alla morte la terza tra una cruva e l'altra in modo da entrare nella successiva senza dover scalare e uscire sempre con la turbina in massima spinta, pestare tutto e cambiare quando ero intorno ai 6500 o poco più.
|
|
Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Agosto 23, 2007, 16:19:29 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Beh ma quando il motore è prossimo al regime di potenza massima non è che ci sia tantissima differenza con i motori aspirati, conta molto la rapportatura e questi ultimi di solito privilegiano rapporti corti. Quello che intendevo dire, e che intendeva dire anche Lupo se non ho capito male, è che i turbo fanno la vera differenza ai bassi regimi, quando con un aspirato magari ti trovi sotto coppia.
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
fataturbina |
|
|
Agosto 23, 2007, 16:21:38 pm |
Utente standard, V12, 1610 posts |
|
le foto rubate ai prototipi Mazda prima che uscisse la Miata 3a serie, mostravano una spider con il muso dell'RX-8. quindi a parte il depistaggio, potrebbe uscire un Renesis spider..... quando vidi quelle foto sperai con tutto me stesso che la Miata rimanesse con la sua linea da osso di seppia! Miata è una cosa e RX è un'altra, questo come linea. come motore, però....il Renesis sull'MX-5 mi piacerebbe un sacco! « Ultima modifica: Novembre 01, 2008, 22:47:19 pm da fataturbina »
|
|
Una volta andai in un paesino di montagna in centro Sardegna... mettiamo che abbia visto 70 auto, 25 erano Panda 4x4, era assurdo... pareva un raduno.
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Agosto 23, 2007, 18:28:25 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
|
in pista una mx5 o una Elise col renesis penso che sarebbe un'arma letale... io l'rx8 l'ho guidata sia a Balocco che a Monza e se si sorvola sui 2km/l il godimento è totale! Aggiungo che magari ricordandosi di fare la doppietta alla scalata della prima variante il cuore regge di più
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
flower |
|
|
Agosto 23, 2007, 20:05:33 pm |
Utente standard, V12, 6516 posts |
|
in pista una mx5 o una Elise col renesis penso che sarebbe un'arma letale... io l'rx8 l'ho guidata sia a Balocco che a Monza e se si sorvola sui 2km/l il godimento è totale! Aggiungo che magari ricordandosi di fare la doppietta alla scalata della prima variante il cuore regge di più ....2 km/l Mi sa che è meglio allora che mettano il 2.3.
|
|
...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero
|
|
|
kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
|
Agosto 24, 2007, 09:17:13 am |
Staff, V12, 32956 posts |
|
per tacere del consumo d'olio quasi uguale
|
|
Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
|
|
|
Pagine: 1 2 [3] 4
|
|
|
|