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| | |-+  Smart diesel... ma i 30 a litro come si fanno?
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   Re: Smart diesel... ma i 30 a litro come si fanno?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Tarvos not in my name
Agosto 29, 2007, 11:05:12 am
Utente standard, V12, 7818 posts
cazzo se si impara sempre qualcosa di nuovo! quindi per risparmiare 1a-2a (tirate?) e poi 6a? cool! e io che pensavo che fosse meglio fare un tradizionale 1-2-3-4-5-6 tirando piano piano le marce modello nonno...
puoi anche fare un 1-2-3 tranquillo fino ai 70 - 80 km/h e poi direttamente la marcia più alta  Wink

anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
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   Re: Smart diesel... ma i 30 a litro come si fanno?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Agosto 29, 2007, 11:09:03 am
Staff, V12, 28740 posts
cazzo se si impara sempre qualcosa di nuovo! quindi per risparmiare 1a-2a (tirate?) e poi 6a? cool! e io che pensavo che fosse meglio fare un tradizionale 1-2-3-4-5-6 tirando piano piano le marce modello nonno...

Esatto, pare strano, e non chiedetemi il perchè....visto che sono considerazioni grossolanamente empiriche...però, funziona....
Così faccio tranquillamente i 12 in urbano e i 18 in extraurbano.....

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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   Re: Smart diesel... ma i 30 a litro come si fanno?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
jimb0 Harry, hol schon mal den Wagen!
Agosto 29, 2007, 11:13:42 am
Utente standard, V12, 9565 posts
Esatto, pare strano, e non chiedetemi il perchè....visto che sono considerazioni grossolanamente empiriche...però, funziona....
Così faccio tranquillamente i 12 in urbano e i 18 in extraurbano.....

dai dai dammi ancora qualche info prima che vai a lavorare! Grin
che problemi puo' avere (se ne puo' avere) un motore utilizzato spesso a bassi giri (70 in 6a)
inoltre... si consuma meno carburante viaggiando sempre con l'ultima marcia? tipo... 60 in 6a sottocoppia consuma piu' o meno che avere la 5a?
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   Re: Smart diesel... ma i 30 a litro come si fanno?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Tarvos not in my name
Agosto 29, 2007, 11:18:20 am
Utente standard, V12, 7818 posts
dai dai dammi ancora qualche info prima che vai a lavorare! Grin
che problemi puo' avere (se ne puo' avere) un motore utilizzato spesso a bassi giri (70 in 6a)
inoltre... si consuma meno carburante viaggiando sempre con l'ultima marcia? tipo... 60 in 6a sottocoppia consuma piu' o meno che avere la 5a?
il minor consumo l'hai con l'ultimo rapporto in coppia  Wink

Poi dipende  Roll Eyes

la mia a 60 km/h consuma meno in 4° che in 5°

a 75 -80 km/h ho il minor consumo assoluto, ovviamente in 5°

anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
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   Re: Smart diesel... ma i 30 a litro come si fanno?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
jimb0 Harry, hol schon mal den Wagen!
Agosto 29, 2007, 11:22:08 am
Utente standard, V12, 9565 posts
il minor consumo l'hai con l'ultimo rapporto in coppia  Wink

ok, devi essere cmq sempre in coppia quindi?
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   Re: Smart diesel... ma i 30 a litro come si fanno?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Agosto 29, 2007, 11:30:06 am
Staff, V12, 28740 posts
il minor consumo l'hai con l'ultimo rapporto in coppia  Wink

minor consumo specifico hai in coppia, ma poi devi tenere conto dei giri.

Cmq io parlo sul diesel, per i benza non saprei, non ho ancora fatto molte prove.

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   Re: Smart diesel... ma i 30 a litro come si fanno?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Tarvos not in my name
Agosto 29, 2007, 11:39:03 am
Utente standard, V12, 7818 posts
minor consumo specifico hai in coppia, ma poi devi tenere conto dei giri.

Cmq io parlo sul diesel, per i benza non saprei, non ho ancora fatto molte prove.
ovvio  Wink

a 75 - 80 km/h in 5° sono a 2.100 - 2.200 giri (moto benzina) Il consumo resta stabile fino ai 2.600, circa i 90 km/h

anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
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   Re: Smart diesel... ma i 30 a litro come si fanno?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
claudio53
Agosto 29, 2007, 14:46:20 pm
Visitatore, , posts
La mia esperienza è che con i diesel meno vai meno consumi (e parlo anche di macchine a iniezione indiretta degli anni '80), con il benzina sotto un certo limite non scendi, e conviene comunque tenere la marcia più lunga possibile. Con i benzina si consuma meno con la tecnica delle rincorse, acceleri a farfalla tutta aperta fino ad una certa velocità, poi in folle scendi di velocità, riacceleri e così via. Io lo feci ai tempi della prima crisi petrolifera, per gioco, sqguendo un consiglio del compianto Piero Taruffi, e funziona! Il trucco è che il motore lavora in condizioni di migliore rendimento a farfalla aperta. Insomma, la Prius dei poveri  Grin
Col diesel credo non funzioni come tecnica.
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   Re: Smart diesel... ma i 30 a litro come si fanno?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Agosto 29, 2007, 15:43:31 pm
Staff, V12, 28740 posts
La mia esperienza è che con i diesel meno vai meno consumi (e parlo anche di macchine a iniezione indiretta degli anni '80), con il benzina sotto un certo limite non scendi, e conviene comunque tenere la marcia più lunga possibile. Con i benzina si consuma meno con la tecnica delle rincorse, acceleri a farfalla tutta aperta fino ad una certa velocità, poi in folle scendi di velocità, riacceleri e così via. Io lo feci ai tempi della prima crisi petrolifera, per gioco, sqguendo un consiglio del compianto Piero Taruffi, e funziona! Il trucco è che il motore lavora in condizioni di migliore rendimento a farfalla aperta. Insomma, la Prius dei poveri  Grin
Col diesel credo non funzioni come tecnica.

Oggi si consumerebbe di meno decelerando NON in folle, per far intervenire al Cut-off Smiley

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   Re: Smart diesel... ma i 30 a litro come si fanno?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
claudio53
Agosto 29, 2007, 16:06:37 pm
Visitatore, , posts
Oggi si consumerebbe di meno decelerando NON in folle, per far intervenire al Cut-off Smiley

Eh no, con un benzina hai il freno motore, che ti "ruba" l'energia cinetica che hai accumulato. Penso sia ben più del consumo al minimo del motore.
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   Re: Smart diesel... ma i 30 a litro come si fanno?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
jimb0 Harry, hol schon mal den Wagen!
Agosto 29, 2007, 16:06:46 pm
Utente standard, V12, 9565 posts
per far intervenire al Cut-off Smiley

mmhhh... si??? cut-off = ....?
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   Re: Smart diesel... ma i 30 a litro come si fanno?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Agosto 29, 2007, 16:35:09 pm
Staff, V12, 28740 posts
Eh no, con un benzina hai il freno motore, che ti "ruba" l'energia cinetica che hai accumulato. Penso sia ben più del consumo al minimo del motore.

Conta che un motore moderno per alimentarsi al minimo ha bisogno fino di 1L/h......

mmhhh... si??? cut-off = ....?

Taglio dell'alimentazione carburante. Il motore gira perchè trascinato...

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   Re: Smart diesel... ma i 30 a litro come si fanno?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
claudio53
Agosto 29, 2007, 16:40:01 pm
Visitatore, , posts
Conta che un motore moderno per alimentarsi al minimo ha bisogno fino di 1L/h......




Quindi conviene decisamente il folle! A meno di macchine come la Civic Hybrid, che hanno una posizine del VTEC che abolisce il freno motore.
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   Re: Smart diesel... ma i 30 a litro come si fanno?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Agosto 29, 2007, 16:42:59 pm
Staff, V12, 28740 posts
Quindi conviene decisamente il folle! A meno di macchine come la Civic Hybrid, che hanno una posizine del VTEC che abolisce il freno motore.

Perchè il folle? Huh
In rilascio il consumo con la marcia è 0.........
Oltretutto il traffico odierno non ti permette di lasciare scorrere così a lungo come permette il folle, quindi tanto vale sfruttarla l'energia cinetica....

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   Re: Smart diesel... ma i 30 a litro come si fanno?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
claudio53
Agosto 29, 2007, 16:46:05 pm
Visitatore, , posts
Perchè il folle? Huh
In rilascio il consumo con la marcia è 0.........
Oltretutto il traffico odierno non ti permette di lasciare scorrere così a lungo come permette il folle, quindi tanto vale sfruttarla l'energia cinetica....

Il consumo è zero, ma freni, perdi subito velocità, fai pochissima strada rispetto al folle! In folle sfrutti l'energia cinetica per fare strada, con la marcia inserita per pompare aria! Ingegnere, fatti un bel caffè che mi sembri un pò addormentato  Wink Grin
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