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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Agosto 29, 2007, 16:49:29 pm |
Staff, V12, 28740 posts |
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Il consumo è zero, ma freni, perdi subito velocità, fai pochissima strada rispetto al folle! In folle sfrutti l'energia cinetica per fare strada, con la marcia inserita per pompare aria! Ingegnere, fatti un bel caffè che mi sembri un pò addormentato Pochissima è relativo, a meno che non sei nel Nevada già a rallentare in 5a-6a da 90-100km/h ne fai un bel pezzetto sufficiente a raggiungere una rotatoria, un semaforo, una curva.... Poi è vero che col folle con l'EC ci fai la strada, ma il motore mica resta acceso, anzi, deve consumare carburante per rimanere acceso, cosa che il rapporto inserito non fa. Non sono affatto sicuro che col folle si consumi meno oggi (e non ai tempi di Taruffi), bisognerebbe fare adeguate prove
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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claudio53 |
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Agosto 29, 2007, 16:55:02 pm |
Visitatore, , posts |
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Pochissima è relativo, a meno che non sei nel Nevada già a rallentare in 5a-6a da 90-100km/h ne fai un bel pezzetto sufficiente a raggiungere una rotatoria, un semaforo, una curva....
Poi è vero che col folle con l'EC ci fai la strada, ma il motore mica resta acceso, anzi, deve consumare carburante per rimanere acceso, cosa che il rapporto inserito non fa.
Non sono affatto sicuro che col folle si consumi meno oggi (e non ai tempi di Taruffi), bisognerebbe fare adeguate prove
Dai, è impossibile, anche in V o VI perdi subito velocità. Non è il caso di fare prove. Forse ti sei abituato al motore a gasolio che non ha un cazzo di freno motore, ma con motore a benzina non ci sono dubbi.
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Agosto 29, 2007, 17:01:05 pm |
Staff, V12, 28740 posts |
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Dai, è impossibile, anche in V o VI perdi subito velocità. Non è il caso di fare prove. Forse ti sei abituato al motore a gasolio che non ha un cazzo di freno motore, ma con motore a benzina non ci sono dubbi.
Io i dubbi continuo ad averli. Rispetto agli anni '70 il freno motore è diminuito di intensità, grazie al miglioramento della lubrificazioni e dei rendimenti meccanici. Quindi regalami una S2000 o comprati una Clio 1.6 e testiamo.
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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claudio53 |
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Agosto 29, 2007, 17:04:25 pm |
Visitatore, , posts |
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Io i dubbi continuo ad averli. Rispetto agli anni '70 il freno motore è diminuito di intensità, grazie al miglioramento della lubrificazioni e dei rendimenti meccanici. Quindi regalami una S2000 o comprati una Clio 1.6 e testiamo. Ma allora ci fai, non è che ci sei La mia risposta è che sono sicuro di quello che dico, per cui non ho bisogno di prove nè di farti dei regali
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Loggato
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Luca610 |
Non servono le ali per volare... |
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Agosto 29, 2007, 19:35:24 pm |
Utente standard, V12, 1615 posts |
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Scusate ma qualcuno di voi guida così? Cioè arriva fino a 100 x esempio e poi mette il folle? Inserendo poi la marcia solo per frenare quando necessario?
Io lo troverei una gran rottura di palle!
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Chi va piano va sano e viene tamponato poco lontano...
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&re@ |
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Agosto 30, 2007, 08:55:22 am |
Utente standard, V12, 77628 posts |
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Scusate ma qualcuno di voi guida così? Cioè arriva fino a 100 x esempio e poi mette il folle? Inserendo poi la marcia solo per frenare quando necessario?
Io lo troverei una gran rottura di palle!
Eh, appunto... Per non parlare del confort del viaggio, tutto accelerazioni e rilasci, fantastico
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Loggato
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pino |
ooo=V=ooo |
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Agosto 30, 2007, 12:18:40 pm |
Staff, V12, 11080 posts |
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Scusate ma qualcuno di voi guida così? Cioè arriva fino a 100 x esempio e poi mette il folle? Inserendo poi la marcia solo per frenare quando necessario?
Io lo troverei una gran rottura di palle!
Oltre che piuttosto pericoloso direi... A me è capitato molti anni fa di essere in macchina con un insegnante, collega di mio padre, il quale adottava più o meno questa tecnica. Credo che sia la persona più tirchia che abbia mai conosciuto Da ragazzi poi ci capitava, quando si andava al mare distante 25 km, dividendo le spese della benzina, di mettere in folle per sfruttare le lunghe discese prima di giungere a destinazione...alla faccia della sicurezza
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Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8 Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
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Luca610 |
Non servono le ali per volare... |
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Agosto 30, 2007, 12:21:16 pm |
Utente standard, V12, 1615 posts |
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Io il folle lo uso solo dietro a taluni elementi che vanno talmente piano che non ho una marcia giusta per stargli dietro... Ma dura poco la cosa in genere.
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Chi va piano va sano e viene tamponato poco lontano...
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THE KAISER |
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Agosto 30, 2007, 16:03:50 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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La mia esperienza è che con i diesel meno vai meno consumi (e parlo anche di macchine a iniezione indiretta degli anni '80), con il benzina sotto un certo limite non scendi, e conviene comunque tenere la marcia più lunga possibile. Con i benzina si consuma meno con la tecnica delle rincorse, acceleri a farfalla tutta aperta fino ad una certa velocità, poi in folle scendi di velocità, riacceleri e così via. Io lo feci ai tempi della prima crisi petrolifera, per gioco, sqguendo un consiglio del compianto Piero Taruffi, e funziona! Il trucco è che il motore lavora in condizioni di migliore rendimento a farfalla aperta. Insomma, la Prius dei poveri Col diesel credo non funzioni come tecnica. ma la tecnica delle rincorse andrebbe fatta con le marce alte o basse?
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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THE KAISER |
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Agosto 31, 2007, 13:52:45 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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in retro
grazie, proverò Volevo dire, si consuma meno ad sbrigarsi a raggiungere la velocità di "lancio" (quindi marce basse) e conviene andar con calma con le marce alte? Che poi è lo stesso quesito su cui si discuteva in un altro thread, prescindendo da quest'aneddoto delle rincorse
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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Luca610 |
Non servono le ali per volare... |
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Agosto 31, 2007, 14:49:28 pm |
Utente standard, V12, 1615 posts |
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grazie, proverò Volevo dire, si consuma meno ad sbrigarsi a raggiungere la velocità di "lancio" (quindi marce basse) e conviene andar con calma con le marce alte? Che poi è lo stesso quesito su cui si discuteva in un altro thread, prescindendo da quest'aneddoto delle rincorse Credo che la risposta alla tua domanda ci sia già negli interventi precendenti... tiri una marcia bassa per saltare quelle di mezzo e poi viaggi con la più alta possibile a patto che non finisca sotto coppia. Appena possibile poi vai di folle e per rallentare usi il freno motore. Risultato: 15 km/l con la Z... e vaiiii!
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Chi va piano va sano e viene tamponato poco lontano...
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fulltimer |
Il bubris è tornato |
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Settembre 03, 2007, 16:14:29 pm |
Utente standard, V12, 7374 posts |
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Il risultato di: 320 km, 80% statali, 5% città, 15% paesotti scorrevoli e brevissimo tratto in autostrada velocità medie inferiori ai limiti di velocità, valori assoluti compresi fra i 50 e i 90 in statale, 100-110 in autostrada più le poche fermate fra rotonde e semafori. Piede leggerissimo, cambiate spesse volte anticipate rispetto alla modalità automatica per evitare insistenze inutili coi giri. media: 26 km/l scarsi. Fatta esclusione per il pezzo di città e una 30ina di km di montagna, con la Porsche, stessi ritimi, stessa strada, ho fatto 11,6 km/l. Non consuma un po' troppo sto microbo? Per andare all'uni, 70% città, restante provinciali, senza risparmiare minimamente il motore riesco ad arrivare a 16, se no di norma sto sui 18. Ho noleggiato la smart in diverse città...ora ne ho una a roma. La media è semrpe stata sui 25 km con un litro. Ho trovato invece molto parca la 107
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ottimista..sempre e in ogni momento!
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