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Luca610 |
Non servono le ali per volare... |
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Agosto 26, 2007, 20:03:48 pm |
Utente standard, V12, 1615 posts |
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Il risultato di: 320 km, 80% statali, 5% città, 15% paesotti scorrevoli e brevissimo tratto in autostrada velocità medie inferiori ai limiti di velocità, valori assoluti compresi fra i 50 e i 90 in statale, 100-110 in autostrada più le poche fermate fra rotonde e semafori. Piede leggerissimo, cambiate spesse volte anticipate rispetto alla modalità automatica per evitare insistenze inutili coi giri. media: 26 km/l scarsi. Fatta esclusione per il pezzo di città e una 30ina di km di montagna, con la Porsche, stessi ritimi, stessa strada, ho fatto 11,6 km/l. Non consuma un po' troppo sto microbo? Per andare all'uni, 70% città, restante provinciali, senza risparmiare minimamente il motore riesco ad arrivare a 16, se no di norma sto sui 18.
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Chi va piano va sano e viene tamponato poco lontano...
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Agosto 27, 2007, 08:51:26 am |
Staff, V12, 23947 posts |
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effettivamente....credo che con qualsiasi turbodiesel decente , montato su una macchina "vera" i 16-18 a quelle velocità li dovresti fare tranquillo..
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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Homer |
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Agosto 27, 2007, 09:06:00 am |
Staff, V12, 89890 posts |
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vabbè dai 26 invece di 30...è poco più del 10% in più... quanti km ha la macchina?
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Agosto 27, 2007, 09:08:50 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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O beh, con la Fiat 500, data dalla Fiat a 23,8 Km/l sul combinato, Automobilismo nella sua prova ha rilevato 16.
Credo sia ora di smetterla con le balle sui consumi.
Da quel che si legge, poi, il microbo Smart ha pure costi dei tagliandi senza senso, il che la fa apparire ancora di piu' un non senso.
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Luca610 |
Non servono le ali per volare... |
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Agosto 27, 2007, 10:36:14 am |
Utente standard, V12, 1615 posts |
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Ha 4500 km adesso. I 20 in città si fanno, insomma te la giochi coi bus... ti calpestano tutti in partenza, però li fai. Ma appunto per questo, fuori, a velocità per lo più costanti lungo le statali del cuneese, pensavo di farli sti benedetti 30 a litro! E invece il pene... potrebbe essere perchè fra me, l'impianto stereo e lo zaino che avevo era quasi come fosse a pieno carico? A suo tempo, in un altro post, in molti mi avete tirato fuori percorrenze bestiali... il Vata mi pareva parlasse dei 22 o giù di là stracannando come un pazzo (130-140 cioè.. )... io a ste velocità non ci vado mai, ma dubito proprio di arrivare a tanto!
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Chi va piano va sano e viene tamponato poco lontano...
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Luca610 |
Non servono le ali per volare... |
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Agosto 27, 2007, 10:37:53 am |
Utente standard, V12, 1615 posts |
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effettivamente....credo che con qualsiasi turbodiesel decente , montato su una macchina "vera" i 16-18 a quelle velocità li dovresti fare tranquillo..
Mmm... secondo me fai di più... Un mio amico con una Punto JTD 80, ha fatto i 18-20 in autostrada a 130-140... a 80 se non arriva a 26 pure lui poco ci manca.
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Chi va piano va sano e viene tamponato poco lontano...
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Luca610 |
Non servono le ali per volare... |
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Agosto 27, 2007, 10:44:50 am |
Utente standard, V12, 1615 posts |
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O beh, con la Fiat 500, data dalla Fiat a 23,8 Km/l sul combinato, Automobilismo nella sua prova ha rilevato 16.
Credo sia ora di smetterla con le balle sui consumi.
Da quel che si legge, poi, il microbo Smart ha pure costi dei tagliandi senza senso, il che la fa apparire ancora di piu' un non senso.
Avrà tagliandi senza senso, ma io se va bene faccio un tagliando ogni anno e mezzo! Quindi il peso della spesa si ammortizza... Io non capisco chi usa detto giocattolo come automobile... su questo siamo tutti d'accordo. Cmq al di là del dichiarato, vedendo cosa si riesce a fare con un diesel normale, un motore di manco un litro su una carrozza leggera, con gommini da scooter io credevo facesse meglio! Poi notare che devi andare proprio da polmone... se solo segui i normali ritmi del traffico sbevazza non dico il doppio, ma quasi.
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Chi va piano va sano e viene tamponato poco lontano...
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Agosto 29, 2007, 01:52:32 am |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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O beh, con la Fiat 500, data dalla Fiat a 23,8 Km/l sul combinato, Automobilismo nella sua prova ha rilevato 16.
Credo sia ora di smetterla con le balle sui consumi.
Da quel che si legge, poi, il microbo Smart ha pure costi dei tagliandi senza senso, il che la fa apparire ancora di piu' un non senso.
aspè ... il problema è che a tutti piace partire veloci ai semafori e sentire la coppia che spinge.... ma il consumo in queste condizioni si va a far friggere i common-rai di oggi permettono di consumare poco e di andare "forte", ma non entrambe contemporaneamente, se si va a velocità costante il commonrail ottmizza "spendendo" il minimo possiibile , per andare forte invece , butta quanto più gasolio è possibile nei cilindri mantenendo una fumosità quasi pari a "0" giocando con anticipo e numero di iniezioni .... quindi se si vogliono dei consumi buoni bisogna scordarsi delle accelerazioni forti! la mia mondeo porta i 20 su extraurbana, 16-17 in misto io faccio i 14 sempre , ma schiaccio! (tanto non si muove! ) però se vado in autostrada i 10km/l sono quasi fissi
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Agosto 29, 2007, 10:13:32 am |
Staff, V12, 28735 posts |
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quindi se si vogliono dei consumi buoni bisogna scordarsi delle accelerazioni forti!
Non direi proprio......da esperienza, il metodo per minimizzare il consumo è raggiungere il più velocemente possibile la velocità di crociera desiderata e poi mettere l'ultimo rapporto. In questo modo si riducono al minimo i tempi di transitorio, che sono i momenti dove si consuma di più......... E' molto più importante ai fini consumisti "leggere" il traffico e mantenere adeguata distanza da chi ci precede....in modo da evitarsi troppe accelerazioni inutili
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Agosto 29, 2007, 10:17:18 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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Non direi proprio......da esperienza, il metodo per minimizzare il consumo è raggiungere il più velocemente possibile la velocità di crociera desiderata e poi mettere l'ultimo rapporto.
Col cambio automatico, sicuramente (provato e riprovato). Col manuale non saprei. Forse conviene mettere l'ultimo rapporto il prima possibile, e poi raggiungere la vel. di crociera piano piano. Una cosa tipo seconda marcia fino ai 60/70, e poi dentro la quinta/sesta.
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Agosto 29, 2007, 10:32:01 am |
Staff, V12, 28735 posts |
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Col manuale non saprei. Forse conviene mettere l'ultimo rapporto il prima possibile, e poi raggiungere la vel. di crociera piano piano. Una cosa tipo seconda marcia fino ai 60/70, e poi dentro la quinta/sesta.
Io di solito faccio così....se devo andare a 70 tiro appunto la seconda e poi metto la sesta.....se devo andare fino ai 100-120 faccio la stessa cosa con la terza.... Ho notato miglioramenti fino a 1L/100km che a fare 1a-2a-3a-4a-5a-6a accelerando pochissimo.....
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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Luca610 |
Non servono le ali per volare... |
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Agosto 29, 2007, 10:32:53 am |
Utente standard, V12, 1615 posts |
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Diciamo pure che guidare nel traffico è già uno smaronamento che stressa a sufficienza, quindi uno guida come gli viene e il consumo è quello... se poi si è schiavi, le regole son quelle, ma io mi chiedo se uno con un 2.0 da 150 cv odierno fa i 12-15 che cazzarola vuole di più dalla vita... Cmq io sono andato più piano dei tir, solo non ho tenuto velocità costanti in senso assoluto, visto che il tragitto è stato per il 90% extraurbano. A 90 costanti non so quanto faccia, spero però che almeno in questo frangente sti 30 li faccia. Che poi, come chiarito sopra, chissenefrega!! Anche quando mi fa i 16 va più che bene... Però diventa questione di principio... vado piano, la macchina è risparmiosa, devo andare ad aria!
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Chi va piano va sano e viene tamponato poco lontano...
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jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
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Agosto 29, 2007, 11:03:30 am |
Utente standard, V12, 9565 posts |
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Io di solito faccio così....se devo andare a 70 tiro appunto la seconda e poi metto la sesta.....se devo andare fino ai 100-120 faccio la stessa cosa con la terza.... Ho notato miglioramenti fino a 1L/100km che a fare 1a-2a-3a-4a-5a-6a accelerando pochissimo.....
cazzo se si impara sempre qualcosa di nuovo! quindi per risparmiare 1a-2a (tirate?) e poi 6a? cool! e io che pensavo che fosse meglio fare un tradizionale 1-2-3-4-5-6 tirando piano piano le marce modello nonno...
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