|
534 Visitatori + 0 Utenti = 534
|
|
Pagine: [1] 2 3
|
|
|
Luca610 |
Non servono le ali per volare... |
|
Agosto 28, 2007, 17:16:27 pm |
Utente standard, V12, 1615 posts |
|
Sapete spiegarmi perchè dopo un escursione in montagna, una volta ritornati alle basse altitudini, la moto si inbizzarrisce e va il doppio? In quota non va, e qui in parte so il perchè, ma quando riscende va proprio di più...
|
|
Chi va piano va sano e viene tamponato poco lontano...
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Agosto 28, 2007, 17:19:50 pm |
Staff, V12, 23933 posts |
|
Sapete spiegarmi perchè dopo un escursione in montagna, una volta ritornati alle basse altitudini, la moto si inbizzarrisce e va il doppio? In quota non va, e qui in parte so il perchè, ma quando riscende va proprio di più... 1) abitudine tua, ti abitui alla perdita di potenza dovuta al fatto che è aspirata.. 2) qualche inerzia in qualche regolazione elettronica? filtro aria che si è pulito con l'aria di montagna? 3) si è riposata anche lei?
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Agosto 28, 2007, 17:37:29 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Oltre all'abitudine, probabilmente la centralina deve resettarsi nuovamente ai parametri di temperatura, pressione e ossigeno a "bassa quota" e per un tempo limitato hai una carburazione un filo grassa ai medi (dove solitamente tende al magro per ragioni di inquinamento).
E' la stessa cosa che stavo per scrivere. Inoltre aggiungerei anche l'apporto psicologico citato da Mariner, mi pare una cosa più che sensata, capita anche a me con la macchina
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
Luca610 |
|
Agosto 28, 2007, 17:52:23 pm |
|
Ehm... si l'effetto placebo c'è anche, ma fino ad un certo punto. Vi assicuro che va proprio di più la moto... come se la centralina fosse rimappata!! Sceso dai monti, allo stesso regime, con la medesima apertura finisco inaspettatamente su una ruota (e non è bello quando non voluto) o prendo delle scodate in uscita da qualche curvetta molto lenta. Prima della cura in quota no... quindi effetto psicologico fino ad un certo punto! Cmq mi capitava anche con il Monster che era molto meno raffinato elettronicamente parlando... dopo un giro sufficientemente lungo, tipo di 200-250 km, la moto diventava una bestia. Ho dimenticato di dire che appena mi fermo, la spengo per qualche minuto e poi riparto, torna ad essere come prima di salire sui monti.
|
|
|
|
|
alura |
|
|
Agosto 28, 2007, 17:52:45 pm |
webmaster, V12, 50845 posts |
|
Io non l'ho mai notato, sarà che sono un fermone Cmq la mia moto ha un'iniezione non certo raffinata come quella di Luca, può anche darsi che sia meno sensibile a queste cose... Il suzzu era sensibilissimo al tempo e alla quota (e alla vpower )... era a carburatori....
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Agosto 28, 2007, 17:59:12 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Ho dimenticato di dire che appena mi fermo, la spengo per qualche minuto e poi riparto, torna ad essere come prima di salire sui monti. Probabilmente perchè la centralina ha modo di "resettarsi" sui valori della quota a cui ti trovi. Comunque è curioso che la "modifica" non avvenga con più progressività
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
mariner |
|
Agosto 28, 2007, 18:02:15 pm |
|
Ehm... si l'effetto placebo c'è anche, ma fino ad un certo punto. Vi assicuro che va proprio di più la moto... come se la centralina fosse rimappata!! Sceso dai monti, allo stesso regime, con la medesima apertura finisco inaspettatamente su una ruota |
(e non è bello quando non voluto) o prendo delle scodate in uscita da qualche curvetta molto lenta. Prima della cura in quota no... quindi effetto psicologico fino ad un certo punto! Cmq mi capitava anche con il Monster che era molto meno raffinato elettronicamente parlando... dopo un giro sufficientemente lungo, tipo di 200-250 km, la moto diventava una bestia. Ho dimenticato di dire che appena mi fermo, la spengo per qualche minuto e poi riparto, torna ad essere come prima di salire sui monti. meno polenta e capriolo e più insalatina...
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
Luca610 |
|
Agosto 28, 2007, 18:08:52 pm |
|
Ma andate a caghè con i grappini e le insalate... se con la vostra macchina schiacciate il gas e andate lisci, poi allo stesso modo la macchina sgomma sarebbe colpa dei grappini?? Sarà qualche regolazione della centralina, però volevo capire proprio che cosa succede...
|
|
|
|
|
mariner |
|
Agosto 28, 2007, 18:09:12 pm |
|
dovevi provare la polenta col gulasch (spezzatino) possibilmente di cervo, e poi straubeln (frittelle) con salsa di mirtilli (io faccio aggiungere anche la panna montata) , il tutto condito da birra o succo di mela. Non male anche la torta di grano saraceno o il carrè di maiale affumicato..
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Luca610 |
|
Agosto 28, 2007, 18:09:58 pm |
|
E poi mi sono fatto una coca cola... che non ha effetti collaterali!
|
|
|
|
|
Pagine: [1] 2 3
|
|
|
|