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1199 Visitatori + 1 Utente = 1200
mariner
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WaltTT |
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Agosto 29, 2007, 10:03:33 am |
Visitatore, , posts |
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Avrei idea di darmi alle due ruote senza motore. Vado cercando una mountain bike di fascia medio-alta, bi-ammortizzata per percorsi di montagna piuttosto impegnativi, con peso max attorno ai 13 kg. Mi piacciono le Cannondale, ma se trovo qualcosa di altrettanto valido a meno, ne gioirei ! Per quanto riguarda la bici da corsa ho meno pretese, ma sempre di buon prodotto si parla. In entrambi i casi si tratterebbe di utilizzo amatoriale all'inizio, poi se prendo mano mi piacerebbe partecipare a qualche garonzola MTB, senza troppe pretese (ne ho fatte anni fa). Consigli?
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Loggato
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Tarvos |
not in my name |
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Agosto 29, 2007, 10:08:32 am |
Utente standard, V12, 7818 posts |
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Avrei idea di darmi alle due ruote senza motore. Vado cercando una mountain bike di fascia medio-alta, bi-ammortizzata per percorsi di montagna piuttosto impegnativi, con peso max attorno ai 13 kg. Mi piacciono le Cannondale, ma se trovo qualcosa di altrettanto valido a meno, ne gioirei ! Per quanto riguarda la bici da corsa ho meno pretese, ma sempre di buon prodotto si parla. In entrambi i casi si tratterebbe di utilizzo amatoriale all'inizio, poi se prendo mano mi piacerebbe partecipare a qualche garonzola MTB, senza troppe pretese (ne ho fatte anni fa). Consigli? da corsa una bella De Rosa in carbonio http://www.derosa.it/frame.htm
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anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
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Loggato
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&re@ |
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Agosto 29, 2007, 10:22:17 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Primo consiglio: Se non devi fare del downhill a manetta, l'ammortizzatore dietro è più un gadget che una necessità, alla fine è solo peso in più da tirarsi appresso. Ormai tutti gli ammortizzatori di fascia medio-alta possono essere bloccati per comportarsi più o meno come un telaio rigido, ma il peso in più rimane. Anche per la forcella ammortizzata (quella ci vuole), controlla che sia bloccabile. Poi... Per le mtb ormai imperano i freni a disco, ma il reale vantaggio rispetto a quelli classici ce l'hai solo nella modulabilità e nell'uso al limite quando il comando è idraulico. La potenza frenante di un buon impianto classico è già da ribaltarsi tipo Gibernau a Barcellona, quindi se devi prendere un disco con comando a cavo in acciaio non ne vale la spesa secondo me. Quanto al gruppo cambio, le bici di gamma medio-alta di solito montano almeno lo Shimano Deore XT, quando non l'XTR, o equivalenti, quindi vai tranquillo. Per uso amatoriale, comunque, anche il Deore standard, nelle ultime realizzazioni, va benone. Niente Alivio o simili, ma non te lo proporranno mai su bici da 1000€ e passa... Le Cannondale sono bellissime bici, ma a me quella monosospensione là davanti convince poco... Forse è solo una mia paranoia, ma se devi cambiare una forcella "classica" hai l'imbarazzo della scelta, se devi cambiare la forca a una Cannondale devi comprarla dalla Cannondale. Di Marche specifiche non saprei, ce ne sono talmente tante... se la DM facesse ancora bici potrei consigliartela perché la mia ha 8 anni ed è ancora uno spettacolo, ma visto che non le fa più... Per le bici da strada non so nulla. « Ultima modifica: Agosto 29, 2007, 10:24:23 am da &re@ »
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Miki Biasion |
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Agosto 29, 2007, 13:26:42 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Io seguirei il consiglio di Andre, l'ammo posteriore è forse comodo ma non indispensabile. Ti consiglio di spendere qualcosina in più ma puntare su un prodotto buono, sulla mia ho una bella forcella ed è durata oltre 10 anni, ora la devo sistemare. Le Cannondale sono buone, ma se trovi un prodotto Bianchi Corse potresti trovarti ugualmente bene, la mia mtb ha un telaio Bianchi Corse e nonostante l'età è ancora piuttosto leggera. Per quanto riguarda le bici da strada non ti so essere d'aiuto, però ti consiglio di fare una cosa per volta... prima prendi pratica con un genere e poi decidi.
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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Miki Biasion |
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Agosto 29, 2007, 16:08:25 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Non concordo assolutamente, la differenza tra un prodotto di fascia bassa e uno buono c'è e si sente. L'anno scorso ho provato la mtb della dolce metà, una Bianchi ammortizzata ma non "da corsa" ed è sensibilimente più pesante della mia, tanto per dirne una. Inoltre i raggi dei cerchi hanno qualche punto di ruggine, mentre i miei, dopo 10 anni e strade di ogni genere, affrontate anche con la pioggia, sono ancora perfetti.
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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claudio53 |
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Agosto 29, 2007, 16:10:17 pm |
Visitatore, , posts |
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Non concordo assolutamente, la differenza tra un prodotto di fascia bassa e uno buono c'è e si sente. L'anno scorso ho provato la mtb della dolce metà, una Bianchi ammortizzata ma non "da corsa" ed è sensibilimente più pesante della mia, tanto per dirne una. Inoltre i raggi dei cerchi hanno qualche punto di ruggine, mentre i miei, dopo 10 anni e strade di ogni genere, affrontate anche con la pioggia, sono ancora perfetti.
per forza, i tuoi saranno inox ...
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&re@ |
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Agosto 29, 2007, 16:11:03 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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imho o uno fa le gare, oppure se è solo per divertirsi la differenza fra una MTB da 200€ ed una da 500 o 1000 è irrisoria.
No, anche per uso amatoriale, fra 200 e 1000€ la differenza è ben percepibile. Ovvio, non sarà mostruosa per fare una pista ciclabile asfaltata e piana, ma per un uso fuoristrada medio-intenso si sente eccome, anche senza gare nel mezzo. Sarebbe come dire che la differenza fra una macchina da 10.000€ e una da 50.000€ c'è solo ad usarle in pista (anzi, nemmeno in pista, addirittura in gara)... Per non parlare della durata della componentistica nel tempo, non c'è proprio confronto. « Ultima modifica: Agosto 29, 2007, 16:14:41 pm da &re@ »
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Miki Biasion |
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Agosto 29, 2007, 16:17:27 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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per forza, i tuoi saranno inox ...
I miei sono in lega, non ricordo di che genere però
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Zagor |
Per mille tamburi! |
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Agosto 29, 2007, 16:18:43 pm |
Utente standard, V8, 344 posts |
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Un pò di siti per iniziare: http://www.bdc-forum.it --> bellissimo forum per le bici da corsa, trovi anche un mercatino on line con le offerte di alcuni negozi http://www4.hibike.it/ --> negozio on line per bdc e MTB con ottimi prezzi e servizio molto efficiente (son tedeschi ma rispondono anche in ITA) http://www.gambacicli.com/ --> altro discreto negozio on line per farsi un'idea Per iniziare con la bici da corsa, valuterei un buon usato da 500- 600 euro, adesso a fine stagione se ne trovano molti, si tratta magari di bici di 2 o 3 anni di medio-alta gamma. Poi se ti prende la "febbre".. fai sempre in tempo a prenderti una .. che so.. Specialized Tarmac pro o Scott CR1 a 4-5000 euro Per quanto rigurda la MTB... prendila nuova, con 800 - 1000 euro prendi già qualcosa di decente, ma non scendere di troppo
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claudio53 |
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Agosto 29, 2007, 16:22:40 pm |
Visitatore, , posts |
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I miei sono in lega, non ricordo di che genere però
mmmh, credo siano inox, i raggi devono essere piccoli, non puoi farli in leghe leggere o anche in titanio, a parità di dimensioni l'acciaio è imbattibile, tra i metalli (non so l'iridio forse va meglio, ma pesa un botto e un raggio costerebbe 100o euri).
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Loggato
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Zagor |
Per mille tamburi! |
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Agosto 29, 2007, 16:24:06 pm |
Utente standard, V8, 344 posts |
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imho o uno fa le gare, oppure se è solo per divertirsi la differenza fra una MTB da 200€ ed una da 500 o 1000 è irrisoria.
no, fra una bici da 200 e una da 1000 le differenze sono tante e IMHO le sente anche uno che non è mai andato in bici: la + costosa è + leggera, + scorrevole, + compatta, + resistente, + precisa nella cambiata non c'è paragone. Diverso è il discorso fra una MTB da 1000 e una da 2000 euro: qui si comincia ad andare di fino, magari ci sono solo 5 etti di differenza, magari il telaio risponde leggermente meglio alle accelerazioni (ma devi avere 2 gambe toste per accorgertene) , magari la forcella ammortizzata sbirilla di meno e in discesa lo sterzo è + preciso sullo sconnesso... ma sono dettagli che servono a chi fa le gare non certo a chi si avvicina a questo sport
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Loggato
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Miki Biasion |
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Agosto 29, 2007, 16:25:24 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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mmmh, credo siano inox, i raggi devono essere piccoli, non puoi farli in leghe leggere o anche in titanio, a parità di dimensioni l'acciaio è imbattibile, tra i metalli (non so l'iridio forse va meglio, ma pesa un botto e un raggio costerebbe 100o euri).
Hai ragione, ho fatto confusione con il canale del cerchio, i raggi probabilmente sono inox.
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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