|
Pagine: [1] 2
|
|
|
Venon2k |
|
|
Agosto 30, 2007, 21:19:43 pm |
Utente standard, Monocilindrico, 16 posts |
|
Ciao a tutti... oggi giornata nera... stamattina prendo l'auto come ogni mattina e a parte il battito in testa a freddo... mi accorgo di un altro rumore, uno strano rumore tipo quello di un cuscinetto andato. Pensavo fosse la frizione perchè rilasciando la frizione a folle il rumore diminuiva drasticamente. Vado a lavoro pensando "vabbeh... la frizione ...sarà lo spingidisco... poi la porto dal meccanico e gli faccio sentire questo rumore...". Esco da lavoro, metto in moto... il rumore continua... rilascio leggermente la frizione per partire e sento una sorta di rumore metallico come un pezzo di ferro schizzare da qualche parte... "ecco, penso... lo sapevo, la frizione si sta sbriciolando... mi diriggo verso casa, alle 13 i meccanici sono a pranzo... ci vado all'apertura". Mentre torno a casa il rumore si fa sempre più intenso ed ad un tratto il motore si spegne come se avessi staccato la chiave. Riprovo a mettere in moto, il motore gira tranquillo senza mettersi in moto come se non ci fosse gasolio... accosto a spinta... dopo qualche ora chiamo il carro attrezzi e vado dal meccanico. L'auto in quinta marcia a spingerla fa girare il motore ma ad un certo punto si blocca... non ne vuole sapere di girare, fa molta resistenza. Il meccanico smonta il coperchio della cinghia di distribuzione... la pompa risulta durissima da far girare... Il meccanico mi dice che il fatto che la pompa si sia bloccata abbia potuto far saltare dei denti della fase delle valvole e per questo motivo il motore si bloccava ad un certo punto perchè qualche valvola tocca il pistone... allora gli chiedo "come mai allora col motorino di avviamento gira liscio?" lui: "è possibile che comunque il motorino ce la faccia a superare la resistenza di contatto tra pistone e valvola.... " mi suona un po' strano... ma tra me e me ..penso "dai...magari non è successo nulla..." Insomma ora l'auto è dal meccanico...lunedì mi farà sapere cosa è accaduto... Secondo voi...che cosa è potuto accadere??? E quel rumore metallico?? Pompa fuori fase e basta??? Non so che pensare... « Ultima modifica: Agosto 30, 2007, 21:22:37 pm da Venon2k »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
|
Agosto 30, 2007, 22:01:22 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
|
la pompa gira forte.... boh... non è che ci hai camminato con l'olio vegetale tipo colza o raba del genere? oppure non è che ti hanno fatto della benzina al posto del gasolio?
|
|
|
|
|
Venon2k |
|
|
Agosto 31, 2007, 01:00:33 am |
Utente standard, Monocilindrico, 16 posts |
|
la pompa gira forte.... boh... non è che ci hai camminato con l'olio vegetale tipo colza o raba del genere? oppure non è che ti hanno fatto della benzina al posto del gasolio? No... ho fatto solo una cosa che non avevo fatto mai, e che neanche mio padre quando l'aveva lui ha mia fatto... ho messo un altro tipo di diesel di cui non faccio il nome... Ma a parte quello... che aveva già bello e finito dato che era in riserva, poi ho messo quello normale di gasolio...ed ho riempito mezzo serbatoio, quindi non so se imputare il guasto all'altro gasolio... ma a parte questo, è possibile il fatto che i pistoni toccano le valvole ed il motorino riesce comunque a superare questa forza di contatto mentre a spinta no con la quinta marcia? a me sembra assurda questa cosa... anche il motorino dovrebbe bloccarsi o perlomeno dovrei sentire dei colpi in testa...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Agosto 31, 2007, 09:19:09 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
|
Mmmmmm... ho idea che il gasolio "super" (che immagino sia senza zolfo e bla bla bla...) abbia mietuto un'altra vittima.... Nel forum dei camper e' pieno di gente che si e' trovata gli iniettori e la pompa bloccati usando questi simpatici gasoli "fuori dal coro". Si, vedi meno fumo, ma intanto si grippa tutto. Infatti io sul mio bidone butto sempre il gasolio peggiore sul mercato, e va da dio. Il motorino d'avviamento dei diesel e' potentissimo (quello del mio ducato 2.5 e' da 2,5 Kw, contro gli 0,8 del 2000 benzina), per cui non ci sarebbe da stupirsi se riuscisse lo stesso a trascinare una pompa grippata.
|
|
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Agosto 31, 2007, 09:20:51 am |
Staff, V12, 28735 posts |
|
lui: "è possibile che comunque il motorino ce la faccia a superare la resistenza di contatto tra pistone e valvola.... "
Un meccanico che mi risponde così lo depenno all'istante dalla rubrica telefonica. A proposito, che auto è?
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
mauring |
|
Agosto 31, 2007, 09:28:20 am |
|
Ovvio che se il motorino trascina solo la pompa grippata, poco male, ma se e' effettivamente saltato qualche dente nella fase e i pistoni hanno toccato le valvole, ho idea che la cosa piu' furba da fare sia cercare un motore in autodemolizione e sostituirlo al vecchio.
|
|
|
|
|
kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
|
Agosto 31, 2007, 10:28:52 am |
Staff, V12, 32956 posts |
|
io non penso che sia colpa del gasolio più performante.....piuttosto che sia colpa del fatto che nell'ultimo rifornimento c'era acqua o altre schifezze nella cisterna del gasolio dal benzinaio....e come è successo a migliaia e migliaia di altre persone da quando esistono i nuovi TD common rail o iniettore pompa ecc, essendo l'acqua incomprimibile appena arriva alla pompa SKRAMMMM, si sfascia tutto. Sistema di iniezione da cambiare completamente e altri probabili danni....solitamente ci vuole qualche migliaio di euro.
|
|
Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
|
|
|
mauring |
|
Agosto 31, 2007, 10:30:54 am |
|
da quando esistono i nuovi TD common rail o iniettore pompa ecc,
Ma qui si tratta di un 1.9 di una Dedra del '93, se non erro.
|
|
|
|
|
kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
|
Agosto 31, 2007, 10:32:52 am |
Staff, V12, 32956 posts |
|
Ma qui si tratta di un 1.9 di una Dedra del '93, se non erro. uhm, allora non è quello.........potrebbe essere semplicemente defunto qualcosa nel sistema di alimentazione.
|
|
Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
|
|
|
pasquale83 |
|
Agosto 31, 2007, 23:38:47 pm |
|
prepara 3000 €URI
|
|
|
|
|
rokkstar |
Moto...Moto..solo ed esclusivamente..Moto... |
|
Settembre 01, 2007, 04:08:27 am |
Utente standard, V12, 5870 posts |
|
prepara 3000 €URI ellapeppina addolorata..
|
|
|
|
|
pasquale83 |
|
Settembre 01, 2007, 12:51:48 pm |
|
ellapeppina addolorata..
rifare il motore + la risoluzione dei vari problemi...
|
|
|
|
|
|
prepara 3000 €URI Allora cambia macchina
|
|
Non vendo sogni, ma solide realtà.
|
|