1220 Visitatori + 2 Utenti = 1222

mauring, &re@
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3558 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (35 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  In pista a Dijon-Prenois
Pagine: [1] 2 3 ... 7 Vai Giù Stampa
   In pista a Dijon-Prenois   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Barn The older the boys, the more expensive the toys...
Settembre 03, 2007, 14:56:26 pm
Utente standard, V12, 2702 posts
Ciao Cari,

Ho partecipato ieri al corso di guida di SAR Svizzera (scuola di guida sportiva) abbinato allo speed day a Digione. Pista famosa grazie all'indimenticabile duello per il secondo posto tra Villeneuve e Arnoux con la Renault Turbo.

Giornata molto bella e ben organizzata. Mattinata e prime ore del pomeriggio unicamente concentrate sulle traiettorie, staccate ed uscita di parabolica, poi speed-day dalle 15:00 alle 17:30.....poi.....5 ore di auto per tornare a Lugano + 3 autovelox Angry

Scrivo per sottolineare una cosa che ho notato. Spesso qui si parla di automobile potenti e fantastiche, si prende sempre in considerazione il giro di pista registrato dalle varie riviste del settore. L'auto estrema non ha rivali, mette in riga le altre auto senza tanti complimenti.

La realtà di ieri ha però messo in evidenza i veri limiti.....non delle auto estreme, ma di chi le guida. Non sempre chi acquista una GT3 RS, una Gallardo o anche una Ariel Atom riesce poi a guidarla al limite senza combinare pasticci. Dijione è una pista molto, molto tecnica, con tante curve in discesa e in salita messe pure in contropendenza, riuscire a guidare una GT3 senza aiuti elettronici non è assolutamente impresa facile.....per un comune mortale. Garantisco che per "comune mortale" intendo gente che partecipa regolarmente a speed-day e ha grande esperienza di guida.

La "Carogna" pesa parecchio di più di Gallardo e GT3 o GT3RS, montavo Michelin Pilot Sport standard, non PZ Corsa o simili come le più estreme.......e tra tutte le auto (una cinquantina), la Carogna gialla era la più veloce. Questo non tanto per chi la guida, ma per come l'auto ti aiuta a correggere gli errori. Riesci a portarla maggiormente al limite sapendo che vieni aiutato al punto giusto. Una RS che "parte di culo".....è un bel casino e questo accade facilmente se si cerca il limite.

In questo caso i limiti della Turbo sono ben inferiori, ma ci si avvicina con maggior fiducia e il risultato si vede cronometro alla mano.

In ogni caso devo dire che la potenza del motore e la coppia che esprime si vedono tutti sia nelle salite che in entrata ed uscita di rettilineo. Ho un filmino fatto dal muretto box dove in rettilineo passo GT3 e Carrera S che sembrano ferme......

In giornata partecipava pure una Turbo con motore e Marmitte RUF, 630Cv. Una follia da vedere, tra una curva e l'altra sembrava saltasse....peccato per chi la guidava.....non esattamente in linea con la filosofia dell'auto.

Bella giornata, mi sono divertito, ho conosciuto gente simpatica e il mio gommista questa mattina mi ha accolto a braccia aperte Grin Grin Grin

A presto,

Barn

* DSCF1281_2.jpg (64.13 KB - scaricato 139 volte.)
* DSCF1277.jpg (74.39 KB - scaricato 108 volte.)
* DSC00058.jpg (82.71 KB - scaricato 109 volte.)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: In pista a Dijon-Prenois   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Settembre 03, 2007, 15:00:51 pm
Utente standard, V12, 33886 posts
bravo barn! sei pronto per la GT2!!! Grin
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: In pista a Dijon-Prenois   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
kaos In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu.
Settembre 03, 2007, 15:02:13 pm
Staff, V12, 32956 posts
Attendevo il resoconto con impazienza  Cheesy
Bella esperienza direi....guarda la carogna in penultima fila come spicca   Cool
Poi mi racconterai dettagilatamente le sensazioni "a culo"
Grin Wink

Ecco là vedo mio padre.
Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli.
Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine.
Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: In pista a Dijon-Prenois   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Barn The older the boys, the more expensive the toys...
Settembre 03, 2007, 15:11:08 pm
Utente standard, V12, 2702 posts
Certo che ora che ci sono stato mi rendo conto di quanto bravi fossero questi due....senza elettronica....tutto manico:

http://www.youtube.com/watch?v=LzCqY8Wg5So
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: In pista a Dijon-Prenois   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
kaos In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu.
Settembre 03, 2007, 15:18:27 pm
Staff, V12, 32956 posts
io continuo ad avere i brividi ogni volta che lo riguardo fai te

Ecco là vedo mio padre.
Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli.
Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine.
Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: In pista a Dijon-Prenois   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Barn The older the boys, the more expensive the toys...
Settembre 03, 2007, 15:55:46 pm
Utente standard, V12, 2702 posts
io continuo ad avere i brividi ogni volta che lo riguardo fai te


.....tra l'altro, dimenticavo: ieri due Cayman con motore esploso. Una delle due era pure dell'istruttore Shocked che ha poi confessato che in Germania ad un altro corso accadde pure ad un altro partecipante....boh... Huh
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: In pista a Dijon-Prenois   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Settembre 03, 2007, 16:21:22 pm
Utente standard, V12, 33886 posts
bello.. se lo sostituiscono con il 330 cavalli iniezione diretta mi va bene Tongue
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: In pista a Dijon-Prenois   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Barn The older the boys, the more expensive the toys...
Settembre 03, 2007, 16:26:49 pm
Utente standard, V12, 2702 posts
bello.. se lo sostituiscono con il 330 cavalli iniezione diretta mi va bene Tongue

Tra l'altro ho visto le foto della tua passatemi da Kaos, splendida!!!

Sulla foto di Digione, sulla stessa fila della mia vedi una Cayman. Era di un signore che ha grossi problemi con la schiena e se parcheggia in spazi stretti e non riesce ad aprire bene la porta, fa fatica ad uscire dall'auto. Si è allora fatto montare le porte che si aprono ad elisse, tipo Murcielago per intenderci. Lui lo ha fatto per motivi di salute, tuttavia l'effetto scenico è garantito, un sacco di gente a guardare sta cosa....

Il problema ai motori delle Cayman era arginato alle versioni normali, non "S".....sembra che non gradiscano restare ad elevato numero di giri costante, cosa che spesso accade in autodromo....

Ciao,

Barn
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: In pista a Dijon-Prenois   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Settembre 03, 2007, 16:29:17 pm
Utente standard, V12, 33886 posts
Tra l'altro ho visto le foto della tua passatemi da Kaos, splendida!!!

Sulla foto di Digione, sulla stessa fila della mia vedi una Cayman. Era di un signore che ha grossi problemi con la schiena e se parcheggia in spazi stretti e non riesce ad aprire bene la porta, fa fatica ad uscire dall'auto. Si è allora fatto montare le porte che si aprono ad elisse, tipo Murcielago per intenderci. Lui lo ha fatto per motivi di salute, tuttavia l'effetto scenico è garantito, un sacco di gente a guardare sta cosa....

Il problema ai motori delle Cayman era arginato alle versioni normali, non "S".....sembra che non gradiscano restare ad elevato numero di giri costante, cosa che spesso accade in autodromo....

Ciao,

Barn

grazie Wink

ah meno male mi tranquillizzi sul motore Grin

porello il signore, lui ha il mal di schiena e invece passa per tamarrissimo! Grin
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: In pista a Dijon-Prenois   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
click
Settembre 03, 2007, 16:31:32 pm
Visitatore, , posts


Il problema ai motori delle Cayman era arginato alle versioni normali, non "S".....sembra che non gradiscano restare ad elevato numero di giri costante, cosa che spesso accade in autodromo....

Ciao,

Barn

potrebbe essere una mancanza di accosump?
SOn sempre fermamente convinto che in pista soprattuto come Digione sia meglio girare con auto racing non stradali o auto concepite per correre come una exige o una caterham, le porsche normali non hanno senso , solo le gt2/3 lo hanno.
Email  Loggato 
   Re: In pista a Dijon-Prenois   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Barn The older the boys, the more expensive the toys...
Settembre 03, 2007, 17:01:40 pm
Utente standard, V12, 2702 posts
potrebbe essere una mancanza di accosump?
SOn sempre fermamente convinto che in pista soprattuto come Digione sia meglio girare con auto racing non stradali o auto concepite per correre come una exige o una caterham, le porsche normali non hanno senso , solo le gt2/3 lo hanno.

.....a meno che uno, inteligentemente, decida di comprendere più a fondo le reazioni dell'auto che guida tutti i giorni.

Sono proprio le affermazioni come la tua che mi hanno fatto scrivere questo post. Siamo tutti grandi piloti e tutti capaci di guidare le varie Caterham, Exige o GT Porsche.....salvo poi prendere bastonate in pista da gente che guida una Carrera base.

Io mi diverto in pista, ma penso che valga la pena guidare la mia auto al limite, proprio per comprenderla al meglio, sia essa una Passat o una Punto.....non importa. Facile sulla carta girare spedito con una GT3 a Dijione......poi, voltante in mano, le cose cambiano e di parecchio.

Barn
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: In pista a Dijon-Prenois   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
click
Settembre 03, 2007, 17:08:48 pm
Visitatore, , posts

Io mi diverto in pista, ma penso che valga la pena guidare la mia auto al limite, proprio per comprenderla al meglio, sia essa una Passat o una Punto.....non importa. Facile sulla carta girare spedito con una GT3 a Dijione......poi, voltante in mano, le cose cambiano e di parecchio.

Barn

è proprio questo il contro-senso che senso ha testare i limiti di una passat,carrera,punto in pista?

In strada i limiti sono diversi!! QUindi la tesi la provo in pista e replico su starda,  non tiene.

Alla fine è un passatempo ludico e se devo giocare preferisco farlo con mezzi costruiti per il divertimento su pista ossia auto racing!! Oltre al fatto che spendo meno.
Email  Loggato 
   Re: In pista a Dijon-Prenois   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Barn The older the boys, the more expensive the toys...
Settembre 04, 2007, 11:21:42 am
Utente standard, V12, 2702 posts
è proprio questo il contro-senso che senso ha testare i limiti di una passat,carrera,punto in pista?

In strada i limiti sono diversi!! QUindi la tesi la provo in pista e replico su starda,  non tiene.

Alla fine è un passatempo ludico e se devo giocare preferisco farlo con mezzi costruiti per il divertimento su pista ossia auto racing!! Oltre al fatto che spendo meno.

Avresti assolutamente ragione se:

1) Non esistessero su strada normale le situazioni di emergenza che in pochi sanno gestire.....se così non fosse non ci sarebbero tanti morti.

2) Il 99.99% di chi guida fosse in grado di guidare in autodromo le "auto racing".....io non ne sono capace, tu penso nemmeno e su questo forum nessuno nessuno ne è in grado. A parole se ne trovano a centinaia di "grandi manici".....poi cronometro alla mano la situazione cambia. Parlo per esperienza.

Un grande pilota, uno dei migliori piloti, un certo Alain Prost, alla domanda su quale fosse la migliore auto del mondo rispose: "L'auto che si guida tutti i giorni, su strada e in pista"......certo si può non condividere, ma non essere d'accordo con questa affermazione potrebbe essere piuttosto pretenzioso.

Saluti,

Barn
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: In pista a Dijon-Prenois   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Settembre 04, 2007, 11:24:59 am
Utente standard, V12, 77625 posts
Un grande pilota, uno dei migliori piloti, un certo Alain Prost, alla domanda su quale fosse la migliore auto del mondo rispose: "L'auto che si guida tutti i giorni, su strada e in pista".....
Per forza, lui "tutti i giorni" guidava una Formula 1! Grin
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: In pista a Dijon-Prenois   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
kaos In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu.
Settembre 04, 2007, 11:30:58 am
Staff, V12, 32956 posts
svuoi fare una bella cosa evita di rispondergli, come faccio io e anche tanti altri, fa solo venire il nervoso.
Wink

Ecco là vedo mio padre.
Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli.
Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine.
Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 3 ... 7 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.08 secondi con 37 queries.