|
Pagine: [1] 2 3 ... 7
|
|
|
Barn |
The older the boys, the more expensive the toys... |
|
Settembre 03, 2007, 14:56:26 pm |
Utente standard, V12, 2702 posts |
|
Ciao Cari, Ho partecipato ieri al corso di guida di SAR Svizzera (scuola di guida sportiva) abbinato allo speed day a Digione. Pista famosa grazie all'indimenticabile duello per il secondo posto tra Villeneuve e Arnoux con la Renault Turbo. Giornata molto bella e ben organizzata. Mattinata e prime ore del pomeriggio unicamente concentrate sulle traiettorie, staccate ed uscita di parabolica, poi speed-day dalle 15:00 alle 17:30.....poi.....5 ore di auto per tornare a Lugano + 3 autovelox Scrivo per sottolineare una cosa che ho notato. Spesso qui si parla di automobile potenti e fantastiche, si prende sempre in considerazione il giro di pista registrato dalle varie riviste del settore. L'auto estrema non ha rivali, mette in riga le altre auto senza tanti complimenti. La realtà di ieri ha però messo in evidenza i veri limiti.....non delle auto estreme, ma di chi le guida. Non sempre chi acquista una GT3 RS, una Gallardo o anche una Ariel Atom riesce poi a guidarla al limite senza combinare pasticci. Dijione è una pista molto, molto tecnica, con tante curve in discesa e in salita messe pure in contropendenza, riuscire a guidare una GT3 senza aiuti elettronici non è assolutamente impresa facile.....per un comune mortale. Garantisco che per "comune mortale" intendo gente che partecipa regolarmente a speed-day e ha grande esperienza di guida. La "Carogna" pesa parecchio di più di Gallardo e GT3 o GT3RS, montavo Michelin Pilot Sport standard, non PZ Corsa o simili come le più estreme.......e tra tutte le auto (una cinquantina), la Carogna gialla era la più veloce. Questo non tanto per chi la guida, ma per come l'auto ti aiuta a correggere gli errori. Riesci a portarla maggiormente al limite sapendo che vieni aiutato al punto giusto. Una RS che "parte di culo".....è un bel casino e questo accade facilmente se si cerca il limite. In questo caso i limiti della Turbo sono ben inferiori, ma ci si avvicina con maggior fiducia e il risultato si vede cronometro alla mano. In ogni caso devo dire che la potenza del motore e la coppia che esprime si vedono tutti sia nelle salite che in entrata ed uscita di rettilineo. Ho un filmino fatto dal muretto box dove in rettilineo passo GT3 e Carrera S che sembrano ferme...... In giornata partecipava pure una Turbo con motore e Marmitte RUF, 630Cv. Una follia da vedere, tra una curva e l'altra sembrava saltasse....peccato per chi la guidava.....non esattamente in linea con la filosofia dell'auto. Bella giornata, mi sono divertito, ho conosciuto gente simpatica e il mio gommista questa mattina mi ha accolto a braccia aperte A presto, Barn
|
|
|
|
|
am1 |
|
|
Settembre 03, 2007, 15:00:51 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
bravo barn! sei pronto per la GT2!!!
|
|
|
|
|
kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
|
Settembre 03, 2007, 15:02:13 pm |
Staff, V12, 32956 posts |
|
Attendevo il resoconto con impazienza Bella esperienza direi....guarda la carogna in penultima fila come spicca Poi mi racconterai dettagilatamente le sensazioni "a culo"
|
|
Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
|
|
|
Barn |
The older the boys, the more expensive the toys... |
|
Settembre 03, 2007, 15:11:08 pm |
Utente standard, V12, 2702 posts |
|
|
|
kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
|
Settembre 03, 2007, 15:18:27 pm |
Staff, V12, 32956 posts |
|
io continuo ad avere i brividi ogni volta che lo riguardo fai te
|
|
Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
|
|
|
Barn |
The older the boys, the more expensive the toys... |
|
Settembre 03, 2007, 15:55:46 pm |
Utente standard, V12, 2702 posts |
|
io continuo ad avere i brividi ogni volta che lo riguardo fai te
.....tra l'altro, dimenticavo: ieri due Cayman con motore esploso. Una delle due era pure dell'istruttore che ha poi confessato che in Germania ad un altro corso accadde pure ad un altro partecipante....boh...
|
|
|
|
|
am1 |
|
|
Settembre 03, 2007, 16:21:22 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
bello.. se lo sostituiscono con il 330 cavalli iniezione diretta mi va bene
|
|
|
|
|
Barn |
The older the boys, the more expensive the toys... |
|
Settembre 03, 2007, 16:26:49 pm |
Utente standard, V12, 2702 posts |
|
bello.. se lo sostituiscono con il 330 cavalli iniezione diretta mi va bene Tra l'altro ho visto le foto della tua passatemi da Kaos, splendida!!! Sulla foto di Digione, sulla stessa fila della mia vedi una Cayman. Era di un signore che ha grossi problemi con la schiena e se parcheggia in spazi stretti e non riesce ad aprire bene la porta, fa fatica ad uscire dall'auto. Si è allora fatto montare le porte che si aprono ad elisse, tipo Murcielago per intenderci. Lui lo ha fatto per motivi di salute, tuttavia l'effetto scenico è garantito, un sacco di gente a guardare sta cosa.... Il problema ai motori delle Cayman era arginato alle versioni normali, non "S".....sembra che non gradiscano restare ad elevato numero di giri costante, cosa che spesso accade in autodromo.... Ciao, Barn
|
|
|
|
|
am1 |
|
|
Settembre 03, 2007, 16:29:17 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
Tra l'altro ho visto le foto della tua passatemi da Kaos, splendida!!!
Sulla foto di Digione, sulla stessa fila della mia vedi una Cayman. Era di un signore che ha grossi problemi con la schiena e se parcheggia in spazi stretti e non riesce ad aprire bene la porta, fa fatica ad uscire dall'auto. Si è allora fatto montare le porte che si aprono ad elisse, tipo Murcielago per intenderci. Lui lo ha fatto per motivi di salute, tuttavia l'effetto scenico è garantito, un sacco di gente a guardare sta cosa....
Il problema ai motori delle Cayman era arginato alle versioni normali, non "S".....sembra che non gradiscano restare ad elevato numero di giri costante, cosa che spesso accade in autodromo....
Ciao,
Barn
grazie ah meno male mi tranquillizzi sul motore porello il signore, lui ha il mal di schiena e invece passa per tamarrissimo!
|
|
|
|
|
click |
|
|
Settembre 03, 2007, 16:31:32 pm |
Visitatore, , posts |
|
Il problema ai motori delle Cayman era arginato alle versioni normali, non "S".....sembra che non gradiscano restare ad elevato numero di giri costante, cosa che spesso accade in autodromo....
Ciao,
Barn
potrebbe essere una mancanza di accosump? SOn sempre fermamente convinto che in pista soprattuto come Digione sia meglio girare con auto racing non stradali o auto concepite per correre come una exige o una caterham, le porsche normali non hanno senso , solo le gt2/3 lo hanno.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Barn |
The older the boys, the more expensive the toys... |
|
Settembre 03, 2007, 17:01:40 pm |
Utente standard, V12, 2702 posts |
|
potrebbe essere una mancanza di accosump? SOn sempre fermamente convinto che in pista soprattuto come Digione sia meglio girare con auto racing non stradali o auto concepite per correre come una exige o una caterham, le porsche normali non hanno senso , solo le gt2/3 lo hanno.
.....a meno che uno, inteligentemente, decida di comprendere più a fondo le reazioni dell'auto che guida tutti i giorni. Sono proprio le affermazioni come la tua che mi hanno fatto scrivere questo post. Siamo tutti grandi piloti e tutti capaci di guidare le varie Caterham, Exige o GT Porsche.....salvo poi prendere bastonate in pista da gente che guida una Carrera base. Io mi diverto in pista, ma penso che valga la pena guidare la mia auto al limite, proprio per comprenderla al meglio, sia essa una Passat o una Punto.....non importa. Facile sulla carta girare spedito con una GT3 a Dijione......poi, voltante in mano, le cose cambiano e di parecchio. Barn
|
|
|
|
|
click |
|
|
Settembre 03, 2007, 17:08:48 pm |
Visitatore, , posts |
|
Io mi diverto in pista, ma penso che valga la pena guidare la mia auto al limite, proprio per comprenderla al meglio, sia essa una Passat o una Punto.....non importa. Facile sulla carta girare spedito con una GT3 a Dijione......poi, voltante in mano, le cose cambiano e di parecchio.
Barn
è proprio questo il contro-senso che senso ha testare i limiti di una passat,carrera,punto in pista? In strada i limiti sono diversi!! QUindi la tesi la provo in pista e replico su starda, non tiene. Alla fine è un passatempo ludico e se devo giocare preferisco farlo con mezzi costruiti per il divertimento su pista ossia auto racing!! Oltre al fatto che spendo meno.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Barn |
The older the boys, the more expensive the toys... |
|
Settembre 04, 2007, 11:21:42 am |
Utente standard, V12, 2702 posts |
|
è proprio questo il contro-senso che senso ha testare i limiti di una passat,carrera,punto in pista?
In strada i limiti sono diversi!! QUindi la tesi la provo in pista e replico su starda, non tiene.
Alla fine è un passatempo ludico e se devo giocare preferisco farlo con mezzi costruiti per il divertimento su pista ossia auto racing!! Oltre al fatto che spendo meno.
Avresti assolutamente ragione se: 1) Non esistessero su strada normale le situazioni di emergenza che in pochi sanno gestire.....se così non fosse non ci sarebbero tanti morti. 2) Il 99.99% di chi guida fosse in grado di guidare in autodromo le "auto racing".....io non ne sono capace, tu penso nemmeno e su questo forum nessuno nessuno ne è in grado. A parole se ne trovano a centinaia di "grandi manici".....poi cronometro alla mano la situazione cambia. Parlo per esperienza. Un grande pilota, uno dei migliori piloti, un certo Alain Prost, alla domanda su quale fosse la migliore auto del mondo rispose: "L'auto che si guida tutti i giorni, su strada e in pista"......certo si può non condividere, ma non essere d'accordo con questa affermazione potrebbe essere piuttosto pretenzioso. Saluti, Barn
|
|
|
|
|
kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
|
Settembre 04, 2007, 11:30:58 am |
Staff, V12, 32956 posts |
|
svuoi fare una bella cosa evita di rispondergli, come faccio io e anche tanti altri, fa solo venire il nervoso.
|
|
Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
|
|
|
Pagine: [1] 2 3 ... 7
|
|
|
|