|
Tarvos |
not in my name |
|
Settembre 10, 2007, 15:50:47 pm |
Utente standard, V12, 7818 posts |
|
si tratta, imho, di una questione di costi.
Auto per tutti: pesanti e relativamente poco costose
Auto per pochi: leggere e costose.
|
|
anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
|
|
Loggato
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Settembre 10, 2007, 15:52:33 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
In ferrari hanno già ideato la millechili, secondo me il trend si invertirà...
Beh io non trovo che sia molto confrontabile un progetto come quello della Millechili, riferito a una supercar da pochi pezzi (400, 500, 1000?) e tanti euro, con quello di una grossa station wagon. Nel primo caso è tutto più facile, nel secondo credo ci siano molti più limiti.
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
ChB |
... senza questa, nessuno |
|
Settembre 10, 2007, 15:53:50 pm |
Utente standard, V12, 23581 posts |
|
In ferrari hanno già ideato la millechili, secondo me il trend si invertirà...
Beh, ma il cartone con dentro il Pax da montare, sulla "millechili" mica ce lo metti
|
|
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
|
|
Loggato
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Settembre 10, 2007, 16:21:35 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
prima dove è più facile (vetture costose/artigianali), poi a cascata a scendere...
Si, ho pensato anche io a questo ragionamento. Però devi considerare che, bene o male, le supercar hanno tutte dimensioni relativamente contenute; inoltre il loro posizionamento di mercato è tale da non porre problemi a un certo aumento di prezzo per compensare l'utilizzo più o meno esteso di materiali/tecnologie particolari. Nel caso di una grossa auto come la RS6 è più complicato, non tanto per la tecnologia in se ma per il rapporto volumi di vendita/costi/eventuali ripristini. Ce la vedi una RS6 con carrozzeria in fibra di carbonio? Probabilmente, con il passare del tempo, le case riusciranno a fare qualche passo in avanti anche con questi giganti, ma io non sono molto ottimista. Le dimensioni per forza di cose crescono sempre e la grossa diffusione di certi materiali mi lascia perplesso.
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
ChB |
... senza questa, nessuno |
|
Settembre 10, 2007, 16:38:34 pm |
Utente standard, V12, 23581 posts |
|
Si, ho pensato anche io a questo ragionamento. Però devi considerare che, bene o male, le supercar hanno tutte dimensioni relativamente contenute; inoltre il loro posizionamento di mercato è tale da non porre problemi a un certo aumento di prezzo per compensare l'utilizzo più o meno esteso di materiali/tecnologie particolari. Nel caso di una grossa auto come la RS6 è più complicato, non tanto per la tecnologia in se ma per il rapporto volumi di vendita/costi/eventuali ripristini. Ce la vedi una RS6 con carrozzeria in fibra di carbonio? Probabilmente, con il passare del tempo, le case riusciranno a fare qualche passo in avanti anche con questi giganti, ma io non sono molto ottimista. Le dimensioni per forza di cose crescono sempre e la grossa diffusione di certi materiali mi lascia perplesso.
Più che modificare la "base" usando parti in materiali leggeri, non è che fai molto ... vedi, ad esempio, tetti in carbonio, cofani e parafanghi in alumminio ... sospensioni ancora più in leghe leggere ...
|
|
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
|
|
Loggato
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Settembre 10, 2007, 16:42:21 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Più che modificare la "base" usando parti in materiali leggeri, non è che fai molto ... vedi, ad esempio, tetti in carbonio, cofani e parafanghi in alumminio ... sospensioni ancora più in leghe leggere ...
Si ma la vera differenza la farebbe proprio "alleggerire" la base, alla fine con il tetto e i parafanghi non risparmi moltissimo. Le sospensioni leggere aiutano il comportamento delle stesse e permettono di migliorare il bilanciamento dei pesi, però anche in questo caso si tratta di alleggerimenti di piccola entità rispetto al totale. E' vero che sommando tanti piccoli contributi si arriva a un buon risultato, però quanti contributi ci vogliono per alleggerire in maniera decisa 5 metri di station wagon? Credo che con riduzioni di peso così mirate non si possa andare oltre un certo livello, o no?
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
ChB |
... senza questa, nessuno |
|
Settembre 10, 2007, 16:48:07 pm |
Utente standard, V12, 23581 posts |
|
Si ma la vera differenza la farebbe proprio "alleggerire" la base, alla fine con il tetto e i parafanghi non risparmi moltissimo. Le sospensioni leggere aiutano il comportamento delle stesse e permettono di migliorare il bilanciamento dei pesi, però anche in questo caso si tratta di alleggerimenti di piccola entità rispetto al totale. E' vero che sommando tanti piccoli contributi si arriva a un buon risultato, però quanti contributi ci vogliono per alleggerire in maniera decisa 5 metri di station wagon? Credo che con riduzioni di peso così mirate non si possa andare oltre un certo livello, o no?
D'accordo, infatti la S8 poco più lunga pesa meno, già di base
|
|
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
|
|
Loggato
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Settembre 10, 2007, 16:57:40 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
la tecnologia, invecchiando, diventa meno costosa. Inoltre magari prima o poi la gente caoisce che avere la plancia in marmo e i sedili di pelle di bucefalo non è una gran figata.
Questo è verissimo, però certe soluzioni presentano comunque problemi che non credo possano essere risolti, almeno a breve termine. Ad esempio, la fibra di carbonio è "molto laboriosa". Altri metalli, come l'alluminio, presentano comunque problemi in caso di ripristino. E' vero che semplificare gli allestimenti è di aiuto, ma non è una lastra di marmo spessa un paio di millimetri o un rivestimento in pelle a far fermare l'ago della bilancia sui 2000kg. D'accordo, infatti la S8 poco più lunga pesa meno, già di base Vero, ottimo risultato, come anche nel caso della Jaguar XJ. L'unico problema è il ripristino in caso di incidente, anche se pure da questo punto di vista, dipende.
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Settembre 10, 2007, 18:35:28 pm |
Staff, V12, 28736 posts |
|
In ferrari hanno già ideato la millechili, secondo me il trend si invertirà...
Sono obbligati (per fortuna), se non vogliono sputtanarsi tutti i guadagni in multe per sforamenti della Co2....
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
|
Settembre 12, 2007, 09:29:35 am |
Staff, V12, 32956 posts |
|
Sono obbligati (per fortuna), se non vogliono sputtanarsi tutti i guadagni in multe per sforamenti della Co2.... intanto però c'è chi continua a fare mega berline da 2 tonnellate con 600 cavalli
|
|
Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Settembre 12, 2007, 09:34:26 am |
Staff, V12, 28736 posts |
|
intanto però c'è chi continua a fare mega berline da 2 tonnellate con 600 cavalli
Cazzi loro....se son contenti di foraggiare il governo americano e dal prossimo anno l'UE....
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
|