|
Pagine: [1] 2
|
|
|
&re@ |
|
|
Settembre 07, 2007, 08:48:06 am |
Utente standard, V12, 77628 posts |
|
Su Motonline.com http://www.motonline.com/prove/articolo.cfm?codice=104962Riporto uno stralcio... Tester d'eccezione
Come detto, non abbiamo avuto modo di provare la moto a causa del maltempo (ma a breve il test verrà ripetuto), ma tre top rider Ducati ci hanno dato la loro opinione su questa sportiva così esclusiva, salendo sulla sua sella nel bel mezzo della giornata di test del Motomondiale, successiva alla gara di Misano di quest’anno, dove la Ducati ha dominato un’altra volta con l’australiano terribile, Casey Stoner. Iniziamo con il “ragazzo d’oro” che sta portando la Ducati (fatti i dovuti scongiuri per scaramanzia…) verso il traguardo del titolo mondiale. “Credevo di salire in sella a una supersportiva, raffinatissima ma comunque stradale, e invece mi sono ritrovato tra le mani il manubrio di una racer con targa e fanali. Mi ha colpito la frenata, potente e aggressiva, in grado di decelerare la Desmosedici in un lampo. Mi è così piaciuto l’impianto frenante che durante il test ho cominciato a provare a tirare le staccate e in un paio di occasioni ho sbagliato, arrivando lungo. In questi frangenti il motore mi ha tirato fuori dalla curva senza troppi problemi pur avendo innestato un rapporto troppo lungo, grazie alla coppia motrice davvero eccezionale”. Il parere di Loris Capirossi conferma l’impegno e l’attenzione che il pilota italiano mette in ogni sua prova: “Anche io sono stato colpito dall’erogazione di questo V4: i valori assoluti di coppia e potenza sono inferiori a quelli della mia MotoGP, com’è ovvio aspettarsi da un motore omologato per girare su strada, ma l’andamento delle rispettive curve rispecchia quello della Desmosedici da corsa. Anche il telaio è simile a quello delle moto da gara, nessun’altra sportiva ha una rigidezza tanto elevata il che comporta doti di guidabilità uniche. Il bilanciamento delle sospensioni e la rigidezza del telaio consentono di percorrere le chicane e i curvoni di Misano ad una velocità impressionante”. Infine Vittoriano Guareschi, il tester che ha portato avanti lo svuluppo della Desmosedici RR, ha completato il quadro delle prestazioni della moto: “Avreste dovuto vedere Nicky Hayden quando mi ha affiancato mentre uscivo dai box con una moto dotata di specchietti e fanali… Pensavo di venire letteralmente sverniciato dalle altre moto in pista, invece ho visto arrivare nei retrovisori Colin Edwards che mi ha passato, sì, ma non poi così forte. In effetti a Misano con questa moto si può girare sul piede di 1’43’’ (beh, su questi tempi ci gira Vittoriano…), il che vuol dire a circa 8-10’’ dai tempi delle migliori MotoGP! La differenza grande la fa il controllo di trazione, che consente di spalancare il gas in piena curva. Se le MotoGP non lo avessero, come la Desmosedici RR, allora sì sarebbe interessante confrontare i tempi…” Che spettacolo di moto!
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
alura |
|
|
Settembre 07, 2007, 09:00:37 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Settembre 07, 2007, 09:01:59 am |
Utente standard, V12, 58202 posts |
|
le hanno già vendute tutte se non erro.....e non costa manco poco
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Settembre 07, 2007, 09:05:31 am |
Utente standard, V12, 58202 posts |
|
io mi ricordavo 60k per cui direi che anche se io e te abbiamo i ricordi annebbiati son comunque 50k
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
alura |
|
|
Settembre 07, 2007, 09:07:18 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
Oh 200cv... ma non ricordo,il V4 ducati lavora come fosse un bicilindrico (scoppi sincroni nei pistoni adiacenti) ?
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
&re@ |
|
|
Settembre 07, 2007, 09:21:27 am |
Utente standard, V12, 77628 posts |
|
Oh 200cv... ma non ricordo,il V4 ducati lavora come fosse un bicilindrico (scoppi sincroni nei pistoni adiacenti) ?
Credo che quello da gara abbiano provato entrambe le fasature, questo non lo so se "assomigli" al bicilindrico, però l'articolo dice questo: La particolarità sta nella disposizione delle manovelle che su ogni bancata non sono affiancate come di norma accade, ma sfalsate di un angolo di 70°. In questo modo si ottiene una sequenza degli scoppi che è 0°-90°-290°-380°, una sorta di big-bang “ampliato”, per ottenere un’erogazione ottimale
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Settembre 07, 2007, 13:41:32 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
|
le motogp hanno il cntrollo della trazione? allora sono buoni tutti così
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
Blaze |
Una Mini è come un amore... |
|
Settembre 07, 2007, 13:48:24 pm |
Utente standard, V12, 5963 posts |
|
L'altro giorno me ne son trovata una davanti a me,ferma sul marciapiede,con il proprietario che comprava le sigarette in un 24 ore... Si trattava di una desmosedici tricolore (verde sotto,bianca al centro,rossa sopra). E' un'opera d'arte...Uno degli oggetti più belli mai visti... Ho fatto tanti di quei complimenti al proprietario...
|
|
"When you have everything,you have everything to lose".Le perle del mio garage? - Fiat Stilo 1.6 16v benzina/gpl 2002 - Fiat Punto 55 s 1995 -Rover Mini Jet Black,998cc,anno 89,nero pastello-tetto grigio. -Kawasaki Versys 650 , 2009
|
|
|
Blaze |
Una Mini è come un amore... |
|
Settembre 07, 2007, 13:55:53 pm |
Utente standard, V12, 5963 posts |
|
Più probabilmente era una 1098 tricolore, la desmo16 la fanno tutta rossa o rossa con riga bianca Esatto era questa.... Cambia qualcosa rispetto alle altre a livello di motore?
|
|
"When you have everything,you have everything to lose".Le perle del mio garage? - Fiat Stilo 1.6 16v benzina/gpl 2002 - Fiat Punto 55 s 1995 -Rover Mini Jet Black,998cc,anno 89,nero pastello-tetto grigio. -Kawasaki Versys 650 , 2009
|
|
|
&re@ |
|
|
Settembre 07, 2007, 14:01:31 pm |
Utente standard, V12, 77628 posts |
|
Esatto era questa....
Cambia qualcosa rispetto alle altre a livello di motore?
Rispetto alle altre 1098 non mi pare (salvo il fatto che è una "S", che c'è anche rossa). Rispetto alla D16 RR è tutta un'altra moto, questo è un 1100 bicilindrico (a breve il 1200 per la prossima stagione SBK).
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Blaze |
Una Mini è come un amore... |
|
Settembre 07, 2007, 14:06:59 pm |
Utente standard, V12, 5963 posts |
|
Rispetto alle altre 1098 non mi pare (salvo il fatto che è una "S", che c'è anche rossa). Rispetto alla D16 RR è tutta un'altra moto, questo è un 1100 bicilindrico (a breve il 1200 per la prossima stagione SBK).
Ahhhhhhh! Capito.... Quindi quella che ho visto non aveva nulla della desmosedici se non l'aspetto. In pratica la 1098 è l'erede della 999 (quindi con i due cilindri classici),mentre la desmosedici rr è la replica stradale della moto GP (quindi 4 cilindri)
|
|
"When you have everything,you have everything to lose".Le perle del mio garage? - Fiat Stilo 1.6 16v benzina/gpl 2002 - Fiat Punto 55 s 1995 -Rover Mini Jet Black,998cc,anno 89,nero pastello-tetto grigio. -Kawasaki Versys 650 , 2009
|
|
|
kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
|
Settembre 07, 2007, 14:10:18 pm |
Staff, V12, 32956 posts |
|
meravigliosa!
|
|
Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
|
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
|