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Motesto |
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Ottobre 17, 2007, 15:23:30 pm |
Visitatore, , posts |
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Più che altro, credo che costi molto renderli frenati e comunque scorrevoli, perché per farli "frenati e basta" dovrebbe essere sufficiente un olio più viscoso e/o passaggi più stretti. Solo che poi l'ammortizzatore non scorre, viene 'na schifezza...
Tieni presente che a Bologna c'è l'officina migliore per questi lavori, un lavoro di indurimento/revisione completa costa circa 90 euro+ iva cadauno!! Vengono bene ma a quel prezzo (di revisione a cui devi aggiungere la base) sei a metà del costo di ammortizzatori nuovi...
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Loggato
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&re@ |
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Ottobre 17, 2007, 15:24:31 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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sì, ma un conto è "frenato", altro è "duro/secco"...
Ecco, questo è il tipico caso di frenatura associata a scarsa scorrevolezza.
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Loggato
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Ottobre 17, 2007, 15:25:43 pm |
Staff, V12, 23718 posts |
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Più che altro, credo che costi molto renderli frenati e comunque scorrevoli, perché per farli "frenati e basta" dovrebbe essere sufficiente un olio più viscoso e/o passaggi più stretti. Solo che poi l'ammortizzatore non scorre, viene 'na schifezza...
Concordo.
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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Motesto |
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Ottobre 17, 2007, 15:36:32 pm |
Visitatore, , posts |
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tu invece si che sai sempre tutto....tutto di niente.... sul cupè avevo solo le molle Eibach con gli ammo originali...la macchina era più bassa di 4 o 5 cm e l'assetto era diventato molto più duro dell'originale e pensa che gli ammo originali sono pure durati oltre 100K km nonostante tutto. Le molle vengono realizzate appositamente per ogni modello di auto, mica ne vendono 3 tipi a cazzo da montare per tutte le macchine esistenti. Parli sempre tanto per dare aria ai denti......perchè non dai un po' d'aria anche a sto forum e ti fai una bella vacanza?
Anzittutto mi pare scortese il tuo post ma ti risponderò con l'educazione che mi ha sempre contraddistinto. Anzitutto penso che un intervento cosi invasivo come abbassare di 4/5cm un auto debba essere per forza accompagnato ad una modifica degli angoli caratteristici (credo tu l'abbia fatto). Secondo ritengo che aumentango il libraggio delle molle (e magari accorciandole) l'ammortizzatore lavori fuori tolleranza, il rischio che ti scoppi è elevato. Secondo io giudico sempre un gruppo ammo+molle sia per la compressione che anche e soprattutto per l'estensione. Io preferisco da sempre , per il mio stile di guida, molle relativamente soffici ma ammortizzatori particolarlmente progressivi. Non mi piace il saltello per intenderci. Cambiare unicamente le molle è solo un palliativo che ti può mandare in crisi l'assetto. Ancora di più se parliamo di un monovolumetto con carichi magari elevati.
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Loggato
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J. C. |
I'm doing my bit for global warming. |
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Ottobre 17, 2007, 15:42:49 pm |
Global Moderator, V12, 12792 posts |
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Anzittutto mi pare scortese il tuo post ma ti risponderò con l'educazione che mi ha sempre contraddistinto.
Anzitutto penso che un intervento cosi invasivo come abbassare di 4/5cm un auto debba essere per forza accompagnato ad una modifica degli angoli caratteristici (credo tu l'abbia fatto). Secondo ritengo che aumentango il libraggio delle molle (e magari accorciandole) l'ammortizzatore lavori fuori tolleranza, il rischio che ti scoppi è elevato.
Secondo io giudico sempre un gruppo ammo+molle sia per la compressione che anche e soprattutto per l'estensione.
Io preferisco da sempre , per il mio stile di guida, molle relativamente soffici ma ammortizzatori particolarlmente progressivi. Non mi piace il saltello per intenderci.
Cambiare unicamente le molle è solo un palliativo che ti può mandare in crisi l'assetto. Ancora di più se parliamo di un monovolumetto con carichi magari elevati.
Solo due domane: 1) chi t'ha detto - o dove hai letto - che si debba abbassare la Musa di 4/5 cm? 2) chi t'ha detto - o dove hai letto - che l'intervento sulla Musa debba essere drastico?
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...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione... ------------- SATOR AREPO TENET OPERA ROTAS ------------- Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
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Motesto |
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Ottobre 17, 2007, 15:56:29 pm |
Visitatore, , posts |
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Solo due domane:
1) chi t'ha detto - o dove hai letto - che si debba abbassare la Musa di 4/5 cm?
2) chi t'ha detto - o dove hai letto - che l'intervento sulla Musa debba essere drastico?
Rispondevo a Kaos. Che modifica sui libbraggi volevi fare? Quanto alzavi? Vorresti anche abbassare o no?
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&re@ |
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Ottobre 17, 2007, 16:29:32 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Perchè deve avere poco attrito appunto, costruzione precisa, materiali adeguati, e anche la parte idraulica ha il suo costo. Inoltre un freno idraulico importante impone una costruzione più robusta per reggere le maggiori forze frenanti. Ma mi prendi per i fondelli Allora vedi che è quello che dicevo io? Il problema di costo è renderlo frenato E con poco attrito (ovvero scorrevole) non "solo" maggiormente frenato dall'idraulica... In fondo si tratta di far passare un fluido attraverso dei fori calibrati, farlo passare "più lentamente" o "più velocemente" non è che sposti molto il costo (credo), è tutto il contorno (materiale e finitura superficiale di boccole, pistone...) a costare di più.
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Motesto |
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Ottobre 17, 2007, 16:31:00 pm |
Visitatore, , posts |
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Eh, appunto, allora perché è più costoso da fare?
qui trovi un pò di infromazioni http://www.roverworld.com/ammortizzatori_bilstein7100.htmLe motociclette sentono ancora di più l'importanza degli ammo nella ciclistica, e sai bene che la differenza di costo tra un buon ammo e un ammo scadente è elevatissima, i piattelli son diveri , più lamelle di minori dimensioni ecc ecc ecc
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&re@ |
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Ottobre 17, 2007, 16:32:17 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Allora vedi che è quello che dicevo io? Il problema di costo è renderlo frenato E con poco attrito (ovvero scorrevole) non "solo" maggiormente frenato dall'idraulica... In fondo si tratta di far passare un fluido attraverso dei fori calibrati, farlo passare "più lentamente" o "più velocemente" non è che sposti molto il costo (credo), è tutto il contorno (materiale e finitura superficiale di boccole, pistone...) a costare di più.
Cioè, sintetizzando al massimo, se prendo un ammortizzatore originale e gli metto un olio SAE +10 rispetto a quello che c'è in origine, voilà ti ho fatto un ammortizzatore più frenato a un costo irrisorio, solo che è 'na schifezza. « Ultima modifica: Ottobre 17, 2007, 16:34:36 pm da &re@ »
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