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flower |
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Ottobre 18, 2007, 16:31:09 pm |
Utente standard, V12, 6516 posts |
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siamo lì, è più sballonzolante, specie in termini di beccheggio. bene, qualcuna l'hai avuta/guidata, ma per cortesia evita frasi tipo questa: non foss'altro perché nessuno ti ha dato (nè ti ha chiesto) lezioni. Oltretutto "qualche" Lancia in casa l'ho avuta pure io (anche un concessionario di provincia in famiglia, mio nonno...). E sono alla seconda monovolume per mia madre (e ricordiamoci della mia precedente A200T) Ciò detto, passiamo a quanto dici: Mai detto che sia "devastante", bensì che sia un'auto dal beccheggio eccessivamente fastidioso e dall'assetto incoerente, che alla fine toglie fiducia. Qui ti do ragione: è una cosa odiosa, ma se ci si limita - come dici tu - ad usarla per quello che è, diventa accettabile. Il vero problema è in autostrada al primo curvone... ... è vero... mi sono espresso male... con quel non ha capito la filosofia lancia e in genere dei monovolumi intendevo dire che sono auto dove l'importanza del piacere di guida è sopraffatta dalla funzionalità e dal confort di guida... tutto lì. Io sono l'ultimo a voler insegnare qualcosa...ci mancherebbe... solo che qualche macchina l'ho posseduta e cerco di dare i miei punti di vista.... tutto li.
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...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero
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flower |
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Ottobre 18, 2007, 16:33:14 pm |
Utente standard, V12, 6516 posts |
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Ah, guarda, io di quella di mia madre non mi lamento (assetto a parte): silenziosissima, specie a velocità stabilizzata, comoda anche sulle lunghe distanze, e alla fine anche bella: quella di mia madre, color "Perla Vasari" (un oro metallizzato/perlescente) con interni in castiglio/pelle cioccolato e cerchi da 16" bicolore, alla fine fa la sua porca figura. Il motore poi ti permette accelerazioni insospettabili, e ogni tanto lascio al palo qualche furbetto...
...non ricordo se il tuo è un mjt o un benzina... da qualche parte me lavevi già scritto forse,ma non ricordo. A me il 1.4 16 v mi è sembrato onesto... nulla di che,ma sicuramente molto più interessante di quello di tante altre case montato anche su macchine con ideali ben diversi che la musa.
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...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero
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pino |
ooo=V=ooo |
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Ottobre 18, 2007, 16:39:52 pm |
Staff, V12, 11080 posts |
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Vedo che si è ritornati sull'annoso problema della "consistenza" dello sterzo. Penso di potermi esprimere sulla base di una esperienza diretta e concreta possendendo due auto con opposte filosofie di sterzo: la Ypsilon e la 156 (per giunta con assetto ribassato). È l'utilizzo, o meglio, il target che si persegue che determina il giudizio sullo sterzo. Quando sono in città o nei piccoli spostamenti, la sensazione di comodità che mi da la Ypsilon è impagabile rispetto alla 156 con la quale si viaggia, viceversa, "col coltello fra i denti". Caratteristica quest'ultima, grazie alla precisione e alla sensibilità che mi permettono di "leggere" perfettamente la strada, altrettanto impagabile quando guido sul serio. Fra i due estremi esistono tante situazioni intermedie che invece pongono i due sistemi assolutamente fruibili senza grossi patemi: 156 più faticosa in città ma senza esagerazioni e Ypsilon discretamente veloce sul misto in buona sicurezza, anche grazie all'ESP. Di sicuro con la Ypsilon non penserò mai di fare le chicane che amo fare con la 156 , viceversa di farmi la "passeggiatina" con la 156, avendo l'alternativa, non esiste proprio.
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Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8 Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Ottobre 18, 2007, 17:00:33 pm |
Staff, V12, 23720 posts |
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La Musa ce l'hanno i miei suoceri, e l'ho guidata quasi più io di loro. E' vero che lo sterzo non è comunicativo, ma è anche vero che su quel tipo di auto e con il tipo di guida richiesta, la cosa non fa alcuna differenza (nel senso che imho ad avere uno sterzo più comunicativo non è che diventerebbe una driver's car: rimarrebbe quello che è, un mezzo comodo ed elegante da guidare tranquillamente e senza tirare).
Si, ma non è che deve fare per forza petare, chiariamo. Cmq bellissima quella di JC!
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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J. C. |
I'm doing my bit for global warming. |
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Ottobre 18, 2007, 18:04:11 pm |
Global Moderator, V12, 12792 posts |
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...non ricordo se il tuo è un mjt o un benzina... da qualche parte me lavevi già scritto forse,ma non ricordo. A me il 1.4 16 v mi è sembrato onesto... nulla di che,ma sicuramente molto più interessante di quello di tante altre case montato anche su macchine con ideali ben diversi che la musa. E' il 16v, patakka! E comunque vai tranquillo: dopo i canonici 12-13.000km che sono richiesti per slegarlo (l'ho scritto pure questo anche sui muri, ri-patakka! ) il motore diventa quasi un razzo... Cmq bellissima quella di JC!
Grazie, girerò i complimenti alla mamma! Comunque devo dire che anche a me piace sempre di più. Magari vista di fianco, di sera, quando i lampioni (specie quelli arancio) fanno risaltare la luminosità dei cerchi (sempre che siano puliti) e la lucentezza della tinta, e creano strani giochi di luce grazie alla perlescenza del colore... Oltretutto i cerchi così grossi le danno un'immagine di fiancata un po' sportiveggiante (che, a ben vedere e vista la non-dinamica di guida, fa anche ridere...).
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...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione... ------------- SATOR AREPO TENET OPERA ROTAS ------------- Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Ottobre 19, 2007, 08:33:21 am |
Staff, V12, 23720 posts |
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E' il 16v, patakka! E comunque vai tranquillo: dopo i canonici 12-13.000km che sono richiesti per slegarlo (l'ho scritto pure questo anche sui muri, ri-patakka! ) il motore diventa quasi un razzo... Grazie, girerò i complimenti alla mamma! Comunque devo dire che anche a me piace sempre di più. Magari vista di fianco, di sera, quando i lampioni (specie quelli arancio) fanno risaltare la luminosità dei cerchi (sempre che siano puliti) e la lucentezza della tinta, e creano strani giochi di luce grazie alla perlescenza del colore... Oltretutto i cerchi così grossi le danno un'immagine di fiancata un po' sportiveggiante (che, a ben vedere e vista la non-dinamica di guida, fa anche ridere...). L'unica cosa che no nmi paice sono i manopoloni della Candy cel clima. Quei cerchi stanno benissimo sulla Musa, sopratutto con quel colore di carrozzeria. Bellissimi anche gli interni, la parte bassa chiara però, mi da idea che si spora troppo facilmente, vero? Poi, va beh, io son fissato, il 1.4cc mi pare un pò piccolo, ma credo che i tuoi la usino come seconda auto di famiglia; allora si, può anche andar bene.
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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Motesto |
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Ottobre 19, 2007, 17:43:50 pm |
Visitatore, , posts |
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Vedo che si è ritornati sull'annoso problema della "consistenza" dello sterzo. Penso di potermi esprimere sulla base di una esperienza diretta e concreta possendendo due auto con opposte filosofie di sterzo: la Ypsilon e la 156 (per giunta con assetto ribassato). È l'utilizzo, o meglio, il target che si persegue che determina il giudizio sullo sterzo. Quando sono in città o nei piccoli spostamenti, la sensazione di comodità che mi da la Ypsilon è impagabile rispetto alla 156 con la quale si viaggia, viceversa, "col coltello fra i denti". Caratteristica quest'ultima, grazie alla precisione e alla sensibilità che mi permettono di "leggere" perfettamente la strada, altrettanto impagabile quando guido sul serio. Fra i due estremi esistono tante situazioni intermedie che invece pongono i due sistemi assolutamente fruibili senza grossi patemi: 156 più faticosa in città ma senza esagerazioni e Ypsilon discretamente veloce sul misto in buona sicurezza, anche grazie all'ESP. Di sicuro con la Ypsilon non penserò mai di fare le chicane che amo fare con la 156 , viceversa di farmi la "passeggiatina" con la 156, avendo l'alternativa, non esiste proprio. Personalmente ti capisco ma non esagererei. La 156 in fondo è poco più di una berlina comunicativa. Addirittura è Ta che influenza lo sterzo in uscita. Se tu avessi modo di provare una auto vermanete sportiva riterresti la 156 poco più normale, questo sia per le regolazione degli angoli "più spinti" che per le geometrie oltre che per l'assenza /o traratura sportiva del servosterzo.
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Ottobre 19, 2007, 17:53:22 pm |
Staff, V12, 28740 posts |
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tu invece si che sai sempre tutto....tutto di niente.... sul cupè avevo solo le molle Eibach con gli ammo originali...la macchina era più bassa di 4 o 5 cm e l'assetto era diventato molto più duro dell'originale e pensa che gli ammo originali sono pure durati oltre 100K km nonostante tutto. Le molle vengono realizzate appositamente per ogni modello di auto, mica ne vendono 3 tipi a cazzo da montare per tutte le macchine esistenti. Parli sempre tanto per dare aria ai denti......perchè non dai un po' d'aria anche a sto forum e ti fai una bella vacanza?
Beh, stavolta il Dogui tutti i torti non li aveva Andando oltre i 20mm di abbassamento sarebbe buona cosa abbinarci degli ammortizzatori ad hoc a stelo accorciato. Questo perchè abbassando tanto rischi di squilibrare le corse di compressione/estensione.....
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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J. C. |
I'm doing my bit for global warming. |
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Ottobre 19, 2007, 17:53:54 pm |
Global Moderator, V12, 12792 posts |
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L'unica cosa che no nmi paice sono i manopoloni della Candy cel clima. Quei cerchi stanno benissimo sulla Musa, sopratutto con quel colore di carrozzeria. Bellissimi anche gli interni, la parte bassa chiara però, mi da idea che si spora troppo facilmente, vero?
Poi, va beh, io son fissato, il 1.4cc mi pare un pò piccolo, ma credo che i tuoi la usino come seconda auto di famiglia; allora si, può anche andar bene.
Si sporca solo a guardarla, ma è anche vero che si pulisce come niente. La macchina è l'auto personale di mia madre (mio padre non vive con me), anche se - in attesa di trovare il tempo per andare a prendere la SL - la uso spesso io. Non fa molta città, e aveva ragione Mattomatto quando diceva che ci volevano 'sti benedetti 12-13.000km per slegarla. Il 1.4 16v alla fine è un motore che fa il suo dovere senza farsi pregare, e che in certi casi si rivela sorprendente per quanto è rabbioso nel prendere i giri. Poi, ovvio, la coppia è quella che è, ma alla fine davvero c'è poco di cui lamentarsi...
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...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione... ------------- SATOR AREPO TENET OPERA ROTAS ------------- Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
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J. C. |
I'm doing my bit for global warming. |
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Ottobre 19, 2007, 17:58:35 pm |
Global Moderator, V12, 12792 posts |
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una postilla: senza menarla con abbassamenti e simili, il problema di Musa IMHO sta tutto nel fatto che l'assetto è troppo scomposto. E' sì vero che è piantatissima per terra (basta avere coraggio e superare la diffidenza: quest'estate ho fatto un po' di numeri sulla tutt'altro che facile Fano-Roma), ma ti sballotta talmente tanto di qua e di là che perdi fiducia e confidenza...
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...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione... ------------- SATOR AREPO TENET OPERA ROTAS ------------- Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
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Motesto |
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Ottobre 19, 2007, 17:58:47 pm |
Visitatore, , posts |
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Beh, stavolta il Dogui tutti i torti non li aveva Andando oltre i 20mm di abbassamento sarebbe buona cosa abbinarci degli ammortizzatori ad hoc a stelo accorciato. Questo perchè abbassando tanto rischi di squilibrare le corse di compressione/estensione..... Personalmente mi stupisco che meccanici eseguano questo tipo d'intervento che ritengo pericoloso!!!
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Ottobre 19, 2007, 18:16:16 pm |
Staff, V12, 28740 posts |
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una postilla: senza menarla con abbassamenti e simili, il problema di Musa IMHO sta tutto nel fatto che l'assetto è troppo scomposto. E' sì vero che è piantatissima per terra (basta avere coraggio e superare la diffidenza: quest'estate ho fatto un po' di numeri sulla tutt'altro che facile Fano-Roma), ma ti sballotta talmente tanto di qua e di là che perdi fiducia e confidenza... D'altronde lo schema sospensivo è molto semplice per ovvi motivi E quindi si deve scegliere, o confort o guidabilità......
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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J. C. |
I'm doing my bit for global warming. |
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Ottobre 19, 2007, 18:57:04 pm |
Global Moderator, V12, 12792 posts |
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D'altronde lo schema sospensivo è molto semplice per ovvi motivi E quindi si deve scegliere, o confort o guidabilità......
sì, ma alla fine tutti 'sti sballottamenti non è che ti diano tutto 'sto confort...
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...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione... ------------- SATOR AREPO TENET OPERA ROTAS ------------- Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
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Lupo |
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Ottobre 19, 2007, 22:35:08 pm |
Global Moderator, V12, 9015 posts |
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Ma l'Idea invece, come è messa come assetto? E' uguale a quello della Musa o è un pò più rigido?
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Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.
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flower |
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Ottobre 20, 2007, 08:30:59 am |
Utente standard, V12, 6516 posts |
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... a part il discorso assetto trovo strano che on ci siano i fari allo xeno e gli specchietti ripiegabili elettricamente. Presumo che andrò sulla oro plus con l'aggiuta di:
-sensori parcheggio -volante e pomello in pelle -braccioli anteriori
...e adesso si passa al colore.
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...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero
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