|
1232 Visitatori + 1 Utente = 1233
mariner
|
|
Pagine: [1] 2 3
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Settembre 10, 2007, 11:11:48 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
|
Eh si, per quanto i soloni della concessionaria ufficiale Alfa mi assicurino che e’ tutto normale, io continuo a credere che invece qualcosa nella mia alfina va storto, e voglio trovare cosa (probabilmente piu’ di una cosa). Il fatto e' che ci sono sintomi contraddittori, di buon e di mal funzionamento. Sintomi di malfunzionamento- non rotondita’ del motore (udibile solo da orecchi fini ed esperti) osando una diagnosi, sembrerebbe che un cilindro non contribuisse come dovrebbe Infatti, specie ai bassi regimi, fino ai 2200 giri circa, aprendo il cofano si nota che il motore “traballa” abbastanza vistosamente, anche se allo scarico non si percepisce molto di strano. irregolarita’ di alimentazione Accelerando con meta’ gas, non riprende fluidamente ma “a strappi” (sempre per orecchi fini). Imbolsimento temporaneo A volte, specie a motore “tiepido”, dopo aver messo in moto, il motore sembra non avere benzina a sufficienza, cioe’ si accelera ma si resta li’ , come quando finisce il gpl. Allora basta premere a fondo e il motore si “risveglia”, e poi va regolare. Ipotizzo una sorta di incastramento del regolatore di pressione benzina, oppure un’imbolsimento del debimetro. Avviamento con impuntamento Nonostante la batteria in perfetta forma, all’avviamento il primo giro e’ “impuntato”, come sulle macchine troppo anticipate. Scarico sempre nero, segno di combustione non perfetta Sintomi di buon funzionamentoCandele pulite Consumo ottimo Prestazioni tutto sommato in linea col dichiarato Mie conclusioni.ci potrebbero stare: 1) Regolatore di pressione benzina partito 2) Smorzatore di impulsi (serve a smorzare gli impulsi degli iniettori, nel flauto dell’iniezione) partito 3) Una bancata fuori fase in distribuzione 4) Un iniettore che non va come dovrebbe. 5) Un'entrata d'aria in un collettore d'aspirazione Vostre conclusioni : « Ultima modifica: Settembre 10, 2007, 11:13:32 am da Mauring »
|
|
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Settembre 10, 2007, 11:16:12 am |
Staff, V12, 23947 posts |
|
al massimo se il motore "traballa" controllerei se non ci fosse anche un silent block affaticato...
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Settembre 10, 2007, 11:21:16 am |
Staff, V12, 28735 posts |
|
Ma non ci sono altre officine Alfa Romeo? Magari con il caro vecchio meccanico dai capelli bianchi...... Alla concessionaria ufficiale son buoni solo a usare il tester dell'autodiagnosi...
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
mauring |
|
Settembre 10, 2007, 11:25:14 am |
|
Acc.. mi sono dimenticato:
- sgasando a fondo con violenza in folle, ci si becca un ritorno di fiamma in piu' di un'occasione
- partendo a bassi giri si saltella, proprio per questa irregolarita' di funzionamento.
|
|
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Settembre 10, 2007, 11:27:19 am |
Staff, V12, 28735 posts |
|
Consiglio che sembra una stupidata ma non è. Controlla la pompa benzina e che non ci siano restringimenti/strozzature sul circuito benzina.......la mia si piantava per questo secondo motivo...
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
mauring |
|
Settembre 10, 2007, 11:30:00 am |
|
Ma non ci sono altre officine Alfa Romeo? Magari con il caro vecchio meccanico dai capelli bianchi...... Alla concessionaria ufficiale son buoni solo a usare il tester dell'autodiagnosi...
Infatti, volevo andare in un'altra officina autorizzata Alfa qui nei paraggi, e magari, come dice &re@, farmi sentire una 33 1.3 ad iniezione come va. Io ho sentito solo delle sgasate su youtube, e da quel poco che si capisce, sono molto piu' tonde delle mie (c'e' pure uno che sgasa a freddo fino agli 8000 giri )
|
|
|
|
|
alura |
|
|
Settembre 10, 2007, 11:37:09 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
(c'e' pure uno che sgasa a freddo fino agli 8000 giri ) Era il precedente proprietario della tua
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
|
Settembre 10, 2007, 17:06:01 pm |
Utente standard, V12, 6073 posts |
|
accidenti anche il motore della mia golf traballa un pò troppo e si sente un vago rumore costante in sottofondo, quasi come un soffio d'aria. quindi voto per il collettore bucato .
|
|
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
|
Settembre 10, 2007, 17:10:23 pm |
|
accidenti anche il motore della mia golf traballa un pò troppo e si sente un vago rumore costante in sottofondo, quasi come un soffio d'aria. quindi voto per il collettore bucato . Ma che fai ? Paragoni la mia 33 IMOLA, con una volgare Golf ? I collettori Alfa NON SI BUCANO. Al massimo un po' di erba...
|
|
|
|
|
kawazeta77 |
Ne facessero ancora |
|
Settembre 11, 2007, 09:09:39 am |
Utente standard, V8, 423 posts |
|
non sono un meccanico quindi la butto li per fare mucchio.....visto che il funzionamento è leggermente irregolare solo a basso e medio carico ( a parte che a quanto mi ricordo i boxer della 33 e delle 145 scoppiettano e "saltellano" molto ma vanno come orologi alla fine ) se ci fosse una fasatura difettosa o un cilindro sfiatato lo noteresti a tutti i regimi e in tutte le condizioni----conclusione potrebbe essere un iniettore leggermente incrostato che fa passare meno benza
|
|
Se Sei Incerto Tieni Aperto Volvo V70 d5 Bravo Emotion 150cv Kawasaki Z750 Vespa ET4 150 ------27-------
|
|
|
mauring |
|
Settembre 11, 2007, 09:20:32 am |
|
non sono un meccanico quindi la butto li per fare mucchio.....visto che il funzionamento è leggermente irregolare solo a basso e medio carico ( a parte che a quanto mi ricordo i boxer della 33 e delle 145 scoppiettano e "saltellano" molto ma vanno come orologi alla fine ) se ci fosse una fasatura difettosa o un cilindro sfiatato lo noteresti a tutti i regimi e in tutte le condizioni----conclusione potrebbe essere un iniettore leggermente incrostato che fa passare meno benza
Che scoppiettino e saltellino posso accettarlo sulle versioni a carburatore, ma non su quelle a iniezione elettronica. Comunque la "non rotondita' " la sento in tutte le condizioni, solo che ai carichi parziali e a bassi giri, la cosa e' piu' grave, perche' si sentono nettamente irregolarita' di alimentazione. Provero' a cambiare il filtro benzina, e poi faro' controllare la pressione benzina e lo smorzatore di vibrazioni flusso benzina, poi la fasatura degli alberi a camme, indi verifichero' i collettori di aspirazione e gli iniettori. Non disdegnerei nemmeno una prova di compressione, che non fa mai male. Altro non saprei. Mi sorprende, comunque, il consumo basso. Di solito quando il motore non e' a punto la prima cosa che succede e' che si alza il consumo.
|
|
|
|
|
Pagine: [1] 2 3
|
|
|
|