|
1227 Visitatori + 1 Utente = 1228
TonyH
|
|
Pagine: 1 2 [3] 4
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Settembre 12, 2007, 12:31:14 pm |
Utente standard, V12, 46986 posts |
|
Si, mi batti di poco. Pero' le marce della 33 sono veramente ravvicinate, tanto che molto spesso faccio prima-terza-quinta oppure seconda-quarta o seconda-quinta addirittura. Nel conteggio del thread, pero', ho cambiato normalmente.
|
|
|
|
|
Phormula |
|
|
Settembre 12, 2007, 12:36:29 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
Secondo me oltre al numero di cambiate, dipende da come sono state fatte. C'è modo e modo di usare frizione e cambio.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Settembre 12, 2007, 12:41:12 pm |
Utente standard, V12, 46986 posts |
|
Secondo me oltre al numero di cambiate, dipende da come sono state fatte. C'è modo e modo di usare frizione e cambio.
Questo e' vero. Io, a parte le tirate alla morte, cerco di cambiare sempre dolcemente e uso quasi sempre la doppietta per scalare, mentre vedo dei personaggi in giro che ad ogni cambiata sembra si spacchino i semiassi.
|
|
|
|
|
&re@ |
|
|
Settembre 12, 2007, 13:47:27 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Ho provato poco fa, però con la moto. È un test più "ripetibile" rispetto all'auto, perché la moto risente meno di traffico e code. Peraltro è poco confrontabile per via del cambio sequenziale (per scalare due marce devo fare sempre due cambiate, nella macchina posso fare un quinta-terza o un quarta-seconda, o mettere in folle da qualunque rapporto, mentre con la moto no)
Percorso di 15 km, abbastanza scorrevole. 7 semafori (di cui due accoppiati, se viene verde il primo viene anche il secondo, quindi in pratica sono 5) 2 rotonde Condotta di guida tranquilla.
65 cambiate 5 volte ho messo in folle
Sono 4.3 cambiate/km Guidando diversamente, per esempio sfruttando l'erogazione del motore ai bassi o l'allungo, le cambiate potrebbero essere molte meno. Ho cercato sempre di mantenere il rapporto che mi sembrava più "logico" per la condizione, senza sforzarmi a cambiare o scalare più tardi.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
am1 |
|
|
Settembre 12, 2007, 15:52:36 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
ma quindi, tutti a mettere la faccina triste, quando usereste i vostri magnifici cambi manuali per divertirvi?
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Settembre 12, 2007, 20:24:46 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
|
non capisco, mi pare che mauring con questo voglia dimostrare che non conviene comprare auto usate..............
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Luca610 |
Non servono le ali per volare... |
|
Settembre 12, 2007, 22:08:18 pm |
Utente standard, V12, 1615 posts |
|
non capisco, mi pare che mauring con questo voglia dimostrare che non conviene comprare auto usate..............
Forse vuole dimostrare che prendere un'auto con 400 mila km non sempre significa prendere un catorcio... magari è peggio una con 4000 km.
|
|
Chi va piano va sano e viene tamponato poco lontano...
|
|
|
&re@ |
|
|
Settembre 13, 2007, 08:39:18 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
65 cambiate
Stamattina ho fatto lo stesso tragitto, cercando di cambiare il meno possibile (senza arrivare a eccessi tipo prima a 10.000 giri o sesta a 500...). Con l'aiuto di un paio di semafori verdi, che ieri avevo preso rossi, e grazie all'ottima elasticità del motore dell'Hornellona (riesco a tenere la sesta al regime del minimo, circa 1200 giri, per in motore che ne fa 10.000 non è assolutamente male), le cambiate sono risultate... udite udite... 33!!!!! La metà rispetto a ieri! Come dire che lo stile di guida e il percorso influenzano troppo una prova del genere...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Settembre 13, 2007, 09:12:47 am |
Utente standard, V12, 46986 posts |
|
Non voglio dimostrare niente, era solo una curiosita' sul tipo di tragitto quotidiano che facciamo.
Comunque si evince che i tragitti quotidiani si differenziano totalmente dai tragitti autostradali: medie di 3,4,5 cambiate al Km sono allucinanti rispetto all'autostrada. Su 1000Km, in autostrada cambierai marcia 100 volte, nel tragitto quotidiano 4000. Quattromila avanti e indietro con la leva e con la frizione. Mica poco.
|
|
|
|
|
Pagine: 1 2 [3] 4
|
|
|
|