|
1250 Visitatori + 0 Utenti = 1250
|
|
Pagine: [1] 2 3
|
|
|
Cizu |
solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa |
|
Settembre 12, 2007, 18:09:52 pm |
Utente standard, V12, 6982 posts |
|
ecco, a fine novembre devo rinnovare la patente, e siccome ritengo di essere un po' meno pirla di qualche anno fa mi e' venuta la malsana idea di fare la patente A, gia' che ci sono.
comincio per tempo ad informarmi.
premettendo che non dispongo della moto, e non penso che la comprero' entro tale data, e premettendo che io di moto non ci capisco niente.
vorrei chiedervi se avete qualcosa da raccontarmi a proposito di questa cosa.
|
|
|
|
|
&re@ |
|
|
Settembre 12, 2007, 18:29:00 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Io ho fatto la cosa contraria (B dopo la A), e comunque è passato un sacco di tempo, non so se sia cambiato qualcosa. Avendo già la B, penso occorra fare solo la prova pratica, e a seconda della potenza mezzo che usi per la prova otterrai la patente A1, A2 o A senza limitazioni (che puoi fare da subito, avendo più di 21 anni). Se fai l'esame con una moto a trasmissione automatica, ovvero praticamente uno scooter, sei abilitato alla guida solo di moto con trasmissione automatica.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Luca610 |
Non servono le ali per volare... |
|
Settembre 12, 2007, 19:43:44 pm |
Utente standard, V12, 1615 posts |
|
Ti ci va poco. Vai in motorizzazione e prendi i documenti, fai la tiritera solita, quindi visita medica e bollettini, poi ti danno il foglio rosa. Appena arriva quello prenoti l'esame che per te sarà solo pratico. Ti munisci di una moto con almeno 35 kw, tipo un enduro 600, o una nuda maneggevole, tipo honda hornet, suzuki sv e simili (NO Ducati Monster) e vai a fare l'esame che consiste in una prova fra i birilli (frenata, slalom, minchiate così e il famoso 8 ) e poi prova su strada. Dopo di che patente A, nessuna limitazione. Tempo impiegato, salvo imprevisti, circa 2 mesi o poco di più, spesa non ricordo, ma entro il centinaio di euro mi pare... forse qualcosa in più. Le uniche difficoltà potrebbero essere trovare una moto per l'esame e, se sei alle primissime armi, quella sega dell'8. Il resto è cazzata. « Ultima modifica: Settembre 12, 2007, 21:52:25 pm da Luca610 »
|
|
Chi va piano va sano e viene tamponato poco lontano...
|
|
|
massimiliano |
Il mio nuovo mostro succhiabenzina--> |
|
Settembre 12, 2007, 21:08:29 pm |
Utente standard, V12, 2054 posts |
|
Io per esempio la moto l'ho guidata pochissimo e volevo prendere delle lezioni n autoscuola.
Mi hanno chiesto 150 € di iscrizione all'autoscuola Più 100 se ne vanno per il foglio roso Inoltre 15€ ogni mezz'ora di guida.
Ergo ho deciso che prima mi compro la moto, poi mi faccio il foglio rosa, e faccio come ha detto Lucas.
Tanto ho mio zio che è n motociclista esperto e mi insegnerebbe a cavalcare la moto volentierissimo
|
|
|
|
|
Cizu |
solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa |
|
Settembre 13, 2007, 10:29:43 am |
Utente standard, V12, 6982 posts |
|
|
|
Spoiler78 |
Buffa!!!!!! |
|
Settembre 13, 2007, 18:28:28 pm |
Utente standard, V12, 959 posts |
|
Ti ci va poco. Vai in motorizzazione e prendi i documenti, fai la tiritera solita, quindi visita medica e bollettini, poi ti danno il foglio rosa. Appena arriva quello prenoti l'esame che per te sarà solo pratico.
Ti munisci di una moto con almeno 35 kw, tipo un enduro 600, o una nuda maneggevole, tipo honda hornet, suzuki sv e simili (NO Ducati Monster) e vai a fare l'esame che consiste in una prova fra i birilli (frenata, slalom, minchiate così e il famoso 8 ) e poi prova su strada. Dopo di che patente A, nessuna limitazione.
Tempo impiegato, salvo imprevisti, circa 2 mesi o poco di più, spesa non ricordo, ma entro il centinaio di euro mi pare... forse qualcosa in più.
Le uniche difficoltà potrebbero essere trovare una moto per l'esame e, se sei alle primissime armi, quella sega dell'8. Il resto è cazzata.
Perche no monster? Io l ho fatta con il 620.
|
|
|
|
|
fataturbina |
|
|
Settembre 14, 2007, 08:27:29 am |
Utente standard, V12, 1610 posts |
|
perchè il Monster ha poco raggio di sterzo, e nella prova dell'otto non va tanto bene.
io sto facendo l'A2 che abilita alla guida di moto entro i 25kW di potenza per due anni, dopodichè si tramuta automaticamente in A3 (e guidi tutto ciò che vuoi). con autoscuola, i costi di foglio rosa e patente ammontano a 220€. le uscite le faccio da solo con la mia moto (sennò sarebbero 25€ l'una). devo fare solo la prova pratica, con una moto entro i 25 kW. se si fa la A2 e prima della scadenza dei 2 anni si vuol passare alla A3, si deve fare un pratico con una moto oltre i 35kW.
l'esame pratico consiste in una serie di prove: 1) stabilità in rettilineo 2) frenata: parti da fermo in 1a, metti la 2a, e devi fermarti in un quadrato delimitato da birilli 3) slalom 4) l'otto: devi compiere un percorso ad 8 tra i birilli. entri lateralmente, fai una curva a destra ed una a sinistra ed esci sempre lateralmente. segreto: prendi la traiettoria larga, NON FRENI con l'anteriore sennò la moto prende sotto e va giù. devi lavorare con la frizione. il percorso si fa in 1a.
e poi c'è la guida in città, una roba breve giusto per vedere se sei sciolto e conosci le elementari regole della circolazione stradale.
|
|
Una volta andai in un paesino di montagna in centro Sardegna... mettiamo che abbia visto 70 auto, 25 erano Panda 4x4, era assurdo... pareva un raduno.
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Settembre 14, 2007, 08:36:53 am |
|
dopodichè si tramuta automaticamente in A3 (e guidi tutto ciò che vuoi).
Si chiama A3? Non si chiama "A" e basta?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Settembre 14, 2007, 10:54:42 am |
|
Ecco qua: http://www.patente.it/info/patenteA.htm" Ad oggi, esistono 3 tipi di patente A: la A1, la A2 (=A limitata) e la A3 (=A senza limiti)." Anche se poi, nelle tabelle, specifica il numero solo per la "A1"... sembra che "A2" e "A3" siano solo denominazioni di comodo, non previste dal CdS. Qui c'è il prospetto di tutte le patenti, parla solo di "A1" e "A". http://www.patente.it/info/patente.htm
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Spoiler78 |
Buffa!!!!!! |
|
Settembre 14, 2007, 18:48:20 pm |
Utente standard, V12, 959 posts |
|
perchè il Monster ha poco raggio di sterzo, e nella prova dell'otto non va tanto bene.
io sto facendo l'A2 che abilita alla guida di moto entro i 25kW di potenza per due anni, dopodichè si tramuta automaticamente in A3 (e guidi tutto ciò che vuoi). con autoscuola, i costi di foglio rosa e patente ammontano a 220€. le uscite le faccio da solo con la mia moto (sennò sarebbero 25€ l'una). devo fare solo la prova pratica, con una moto entro i 25 kW. se si fa la A2 e prima della scadenza dei 2 anni si vuol passare alla A3, si deve fare un pratico con una moto oltre i 35kW.
l'esame pratico consiste in una serie di prove: 1) stabilità in rettilineo 2) frenata: parti da fermo in 1a, metti la 2a, e devi fermarti in un quadrato delimitato da birilli 3) slalom 4) l'otto: devi compiere un percorso ad 8 tra i birilli. entri lateralmente, fai una curva a destra ed una a sinistra ed esci sempre lateralmente. segreto: prendi la traiettoria larga, NON FRENI con l'anteriore sennò la moto prende sotto e va giù. devi lavorare con la frizione. il percorso si fa in 1a.
e poi c'è la guida in città, una roba breve giusto per vedere se sei sciolto e conosci le elementari regole della circolazione stradale.
Ah!!! no ma figurati conoasco persone che l´hanno fatta pure con il gsx r. Che poi la maggior parte delle volte all esame si va´dietro alla macchina dell scuola guida con l esaminatore e non si gira nemmeno a guardarti, sennonche a si gira e da´qualche sguardo.
|
|
|
|
|
rokkstar |
Moto...Moto..solo ed esclusivamente..Moto... |
|
Settembre 14, 2007, 20:15:51 pm |
Utente standard, V12, 5870 posts |
|
Ah!!! no ma figurati conoasco persone che l´hanno fatta pure con il gsx r.
Che poi la maggior parte delle volte all esame si va´dietro alla macchina dell scuola guida con l esaminatore e non si gira nemmeno a guardarti, sennonche a si gira e da´qualche sguardo.
io son andato davanti,e mi han dato l'interfono..
|
|
|
|
|
Luca610 |
|
Settembre 15, 2007, 00:49:57 am |
|
Perche no monster?
Io l ho fatta con il 620.
Sei l'unico sulla faccia della terra. Se sei riuscito a farlo evidentemente era un po' più largo l'8 in cui ti sei cimentato, perchè qui a Torino, all'esame della motorizzazione, è letteralmente impossibile fare l'8 col monster, anche a sterzo tutto chiuso vai fuori. Ma non solo qui, ribadisco, credo tu sia stato fortunato.
|
|
|
|
|
Luca610 |
|
Settembre 15, 2007, 00:51:25 am |
|
Ah!!! no ma figurati conoasco persone che l´hanno fatta pure con il gsx r.
Che poi la maggior parte delle volte all esame si va´dietro alla macchina dell scuola guida con l esaminatore e non si gira nemmeno a guardarti, sennonche a si gira e da´qualche sguardo.
Il gsx ha più sterzo del mostro. E il problema è solo l'8, non tutto l'esame.
|
|
|
|
|
Pagine: [1] 2 3
|
|
|
|