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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Settembre 13, 2007, 16:15:16 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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E' difficile, la fase la metti a posto coi segni (che però mi pare siano legati alla eccentricità e non al peso), ma i moduli devono essere uguali e questo è molto improbabile.
ci sei quasi l'eccentricità è la distanza che intercorre dal centro di rotazione al baricentro(o centro di massa) se trovi un cerchio che ha una data eccentricità e una data massa e trovi una gomma con una data eccentricità e una data massa in modo che : X*Y=Z=A*B se durante il montaggio l'eccentricità del pneumatco e l'eccentricità del cerchio vanno allineate ed opposte al centro di rotazione , allora la ruota non avrà bisogno di pesi per l'equilibratura da questo si può capire che riuscire ad avere tale combinazio è merito solo di una gran botta di culo!
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claudio53 |
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Settembre 13, 2007, 16:48:48 pm |
Visitatore, , posts |
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ci sei quasi l'eccentricità è la distanza che intercorre dal centro di rotazione al baricentro(o centro di massa) se trovi un cerchio che ha una data eccentricità e una data massa e trovi una gomma con una data eccentricità e una data massa in modo che : X*Y=Z=A*B se durante il montaggio l'eccentricità del pneumatco e l'eccentricità del cerchio vanno allineate ed opposte al centro di rotazione , allora la ruota non avrà bisogno di pesi per l'equilibratura da questo si può capire che riuscire ad avere tale combinazio è merito solo di una gran botta di culo! Il problema è che nè la gomma nè il cerchio sono perfetti, simmetrici intorno all'asse di rotazione "centrato". Per cui all'eccentricità geometrica non corrisponde necessariamente (anzi è assai improbabile) un eguale eccentricità del baricentro ...
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Loggato
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Settembre 13, 2007, 17:45:39 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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Il problema è che nè la gomma nè il cerchio sono perfetti, simmetrici intorno all'asse di rotazione "centrato". Per cui all'eccentricità geometrica non corrisponde necessariamente (anzi è assai improbabile) un eguale eccentricità del baricentro ...
il cerchio e la gomma geometricamente sono circolari e il centro coincide, è il centro di massa , cioè il baricentro, che non coincide con il centro del cerchio(geometrico) che è anche il centro di rotazione, l'eccentricità di una gomma è proprio data dalla distanza del centro geometrico al centro di massa(idem per il cerchio) almeno così mi sembra di ricordare dall'esame di meccanica applicata alle macchine
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Settembre 13, 2007, 17:48:25 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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ah aspè c'è un particolare avendo il centro di massa eccentrico , il centro di rotazione si sposta dal centro geometrico dando vita alle vibrazioni(costringe l'asse a traslare)
forse è questo che intendevi ?
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Settembre 13, 2007, 17:50:20 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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il problema è più complesso, ma non riesco a recuperare il thread
è una geometria semplice ... c'è poco di "complicato"
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am1 |
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Settembre 13, 2007, 17:54:21 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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Mifune |
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Settembre 13, 2007, 18:05:41 pm |
Utente standard, V12, 10007 posts |
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grazie, ma non è lui... era un thread dove, con una fonte, spiegavo cosa significano le striscie colorate sui battistrada delle gomme, ed i bollini colorati sui fianchi... servono appunto per minimizzare lo sbilanciamento quando si monta la gomma sul cerchio, che anch'esso ha un segno di riferimento...
http://www.ilpistone.com/smf/index.php?topic=34196.0
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"In A World Without Walls And Fences. Who Needs Windows And Gates?"
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Loggato
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Settembre 13, 2007, 18:08:20 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Settembre 14, 2007, 00:44:55 am |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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15€ per equilibrare una gomma! io 2gg fa ho speso 10€per equilibrare le 2 anteriori, però l'altra volta pagai 15€ per tutte e 4 da un altro gommaro, però a detta di mio padre, questo che si è preso 5€ a gomma lavora molto bene, infatti ho visto che ha fatto il tutto come se stessi in un box ferrari durante un pit-stop visto che siamo in argomento ... chiedo qui la mondeo ha i cerchi in ferro con copricerchi ( ) la prima volta che ho fatto l'equilibratura alle gomme (tutte e 4) dopo aver fatto un tratto di autostrada a velocità sostenuta e con curve divertenti, lo sterzo cominciò a vibrare dinuovo, ritornai dal gommaro e mi fece vedere che un piombo si era spostato di circa 70° (il cerchio era "rigato") dopo controllò le altre 3 ed era tutto ok mi rifece l'equilibratura a quella gomma e poi tutto ok come mai si è spostato il piombo? lui ha detto che è il peso della macchina a farlo spostare , ed anche dovuto al fatto che le gomme di oggi hanno il bordino salva cerchio e in appoggio questo strofina vicino al piompo facendolo spostare, ma con i cerchi in lega questo non succede poi volevo anche chiedere: lunedì ho portato la car a fare l'equil. martedì sono andato a caserta , ma sull'autostrada si sentiva sempre un leggerissimo tremorio , che può esserre? poi chiedo anchora la Y vibra in frenata , che può essere? cerchi ovalizzati? o cosa? scusate la rottura di minicoli ... help
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