|
1272 Visitatori + 0 Utenti = 1272
|
|
Pagine: [1] 2 3 4
|
|
|
Tarvos |
not in my name |
|
Settembre 13, 2007, 15:57:12 pm |
Utente standard, V12, 7818 posts |
|
I cittadini dovranno cavarsela da soli Via i semafori contro gli incidentiLa città tedesca di Bohmte adotta una strategia originale per contrastare gli incidenti: eliminare le segnalazioni di stop BERLINO - Il semaforo ha ormai le ore contate. Almeno nella città tedesca di Bohmte, dove da oggi converrà tenere gli occhi ben aperti. Che siate un pedone o un automobilista non fa differenza: non troverete luci verdi o rosse, né segnali di stop a guidare i vostri spostamenti nel centro. Solo un indifferenziato «spazio condiviso». VIA I SEMAFORI - L’obiettivo, a prima vista paradossale, è infatti quello di ridurre drasticamente il traffico e il numero di incidenti. Per ottenerlo la giunta comunale ha deciso, a partire da oggi, di eliminare completamente semafori e indicazioni di stop. Le 13.500 vetture che transitano quotidianamente per queste strade dovranno vedersela, faccia a faccia, con i pedoni. L’idea, che agli abitanti delle città italiane più caotiche può apparire folle, nasce da un ingegnere olandese, Hans Monderman, ed è appoggiata dall’Unione europea, che coprirà metà degli 1,2 milioni di euro necessari per fare piazza pulita dei tradizionali segnali di regolazione del traffico. UNO SPAZIO CONDIVISO - Alla base del progetto sta la filosofia dello spazio condiviso, un approccio urbanistico in cui si vuole mettere sullo stesso piano pedoni, ciclisti e automobilisti, responsabilizzando i singoli cittadini. L’eliminazione dei semafori e degli alt obbliga tutti i protagonisti della strada a guidare con più cautela, e soprattutto a cercare il contatto visivo, a guardarsi intorno e negli occhi costantemente. Nessuno potrà affidarsi ciecamente a un segnale di via libera o di stop, ma dovrà negoziare le proprie mosse tenendo conto degli altri. Anche perché è ormai assodato che la presenza di semafori, di strisce e simili segnali di per sé non salvaguarda da incidenti. FUNZIONERA’? - Una filosofia che è già stata applicata nella città olandese di Drachten – da cui sono scomparsi addirittura i marciapiedi – e a cui sta pensando anche un comune a nord di Berlino, Fuerstenberg/Havel. Forte di queste esperienze, il sindaco di Bohmte Klaus Goedejohann è ottimista: «Il traffico non sarà più dominante». Ma non tutti sembrano convinti: «Solo perché ha funzionato in Olanda non è detto che funzioni anche qui», ha commentato Werner Koeppe, uno specialista dell’Istituto sul traffico di Berlino. La prova del nove consisterebbe probabilmente nel testarlo in Italia. Carola Frediani 12 settembre 2007 http://www.corriere.it/Primo_Piano/Scienze_e_Tecnologie/2007/09_Settembre/12/semafori_aboliti.shtmlChe idee bislacche
|
|
anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
|
|
Loggato
|
|
|
am1 |
|
|
Settembre 13, 2007, 16:24:48 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
a parte che in italia si fa già comunque l'idea è ardita e mi piace, si basa su una logica che condivido. Inoltre mi piace l'idea secondo la quale per strada è normale che ci vadano anche le macchine... perchè da noi ormai le amministrazioni in preda al buonismo hanno dichiarato guerra alle macchine con dossi, dissuasori, ztl assurde, semafori intelligenti , si vede che per strada ci vogliono mettere le ortensie..
|
|
|
|
|
am1 |
|
|
Settembre 13, 2007, 16:25:23 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
comunque non capisco perchè dovrebbe costare un milione e due, quello che pigia OFF sull'interruttore generale è un pò caruccio
|
|
|
|
|
pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
|
Settembre 13, 2007, 16:32:07 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
|
I cittadini dovranno cavarsela da soli Via i semafori contro gli incidentiLa città tedesca di Bohmte adotta una strategia originale per contrastare gli incidenti: eliminare le segnalazioni di stop BERLINO - Il semaforo ha ormai le ore contate. Almeno nella città tedesca di Bohmte, dove da oggi converrà tenere gli occhi ben aperti. Che siate un pedone o un automobilista non fa differenza: non troverete luci verdi o rosse, né segnali di stop a guidare i vostri spostamenti nel centro. Solo un indifferenziato «spazio condiviso». VIA I SEMAFORI - L’obiettivo, a prima vista paradossale, è infatti quello di ridurre drasticamente il traffico e il numero di incidenti. Per ottenerlo la giunta comunale ha deciso, a partire da oggi, di eliminare completamente semafori e indicazioni di stop. Le 13.500 vetture che transitano quotidianamente per queste strade dovranno vedersela, faccia a faccia, con i pedoni. L’idea, che agli abitanti delle città italiane più caotiche può apparire folle, nasce da un ingegnere olandese, Hans Monderman, ed è appoggiata dall’Unione europea, che coprirà metà degli 1,2 milioni di euro necessari per fare piazza pulita dei tradizionali segnali di regolazione del traffico. UNO SPAZIO CONDIVISO - Alla base del progetto sta la filosofia dello spazio condiviso, un approccio urbanistico in cui si vuole mettere sullo stesso piano pedoni, ciclisti e automobilisti, responsabilizzando i singoli cittadini. L’eliminazione dei semafori e degli alt obbliga tutti i protagonisti della strada a guidare con più cautela, e soprattutto a cercare il contatto visivo, a guardarsi intorno e negli occhi costantemente. Nessuno potrà affidarsi ciecamente a un segnale di via libera o di stop, ma dovrà negoziare le proprie mosse tenendo conto degli altri. Anche perché è ormai assodato che la presenza di semafori, di strisce e simili segnali di per sé non salvaguarda da incidenti. FUNZIONERA’? - Una filosofia che è già stata applicata nella città olandese di Drachten – da cui sono scomparsi addirittura i marciapiedi – e a cui sta pensando anche un comune a nord di Berlino, Fuerstenberg/Havel. Forte di queste esperienze, il sindaco di Bohmte Klaus Goedejohann è ottimista: «Il traffico non sarà più dominante». Ma non tutti sembrano convinti: «Solo perché ha funzionato in Olanda non è detto che funzioni anche qui», ha commentato Werner Koeppe, uno specialista dell’Istituto sul traffico di Berlino. La prova del nove consisterebbe probabilmente nel testarlo in Italia. Carola Frediani 12 settembre 2007 http://www.corriere.it/Primo_Piano/Scienze_e_Tecnologie/2007/09_Settembre/12/semafori_aboliti.shtmlChe idee bislacche questa "strategia" dovrebbe essere applicata anche in economia,politica etc etc (cioè a tutto ciò che si fa) ... non vado oltre
|
|
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Settembre 13, 2007, 16:38:26 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
|
magari in cittadine di piccole dimensioni che si trovano in paesi civili la cosa potrebbe anche funzionare...
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
Mifune |
|
|
Settembre 13, 2007, 16:52:45 pm |
Utente standard, V12, 10007 posts |
|
di notte a milano spengono i semafori...ma personalmente la trovo una grande cavolata...vedi gente sfrecciare con il giallo come se fossero in autostrada...
|
|
"In A World Without Walls And Fences. Who Needs Windows And Gates?"
|
|
Loggato
|
|
|
Cizu |
solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa |
|
Settembre 13, 2007, 16:52:54 pm |
Utente standard, V12, 6982 posts |
|
io sono convinto che il traffico si autoregola, quindi glie lo appoggio in pieno
basti pensare a quando mettono il vigile...
|
|
|
|
|
alura |
|
|
Settembre 13, 2007, 17:18:20 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Settembre 13, 2007, 17:25:26 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
di notte a milano spengono i semafori...ma personalmente la trovo una grande cavolata...vedi gente sfrecciare con il giallo come se fossero in autostrada...
Ecco bravo, sono perfettamente d'accordo. Negli incroci in cui i semafori continuano a funzionare, c'è gente che se ne frega e passa con il rosso. Ma dove è spento... è spesso molto pericoloso, anche perchè a volte spengono semafori in incroci davvero brutti
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Settembre 13, 2007, 17:27:35 pm |
Staff, V12, 28736 posts |
|
Ecco bravo, sono perfettamente d'accordo. Negli incroci in cui i semafori continuano a funzionare, c'è gente che se ne frega e passa con il rosso. Ma dove è spento... è spesso molto pericoloso, anche perchè a volte spengono semafori in incroci davvero brutti
E' per quello che li spengono......perchè uno passa tranquillo con il verde....e si vede arrivare addosso un missile terra-aria.... Mentre col semaforo spento si presta un minimo di attenzione. Io di notte agli incroci mi fermo SEMPRE se non ho abbastanza visibilità, anche se il semaforo è verde per me........
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Settembre 13, 2007, 17:33:45 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
E' per quello che li spengono......perchè uno passa tranquillo con il verde....e si vede arrivare addosso un missile terra-aria.... Mentre col semaforo spento si presta un minimo di attenzione.
Io di notte agli incroci mi fermo SEMPRE se non ho abbastanza visibilità, anche se il semaforo è verde per me........
Vabbè ma questo discorso allora deve valere anche per il giorno, visto che anche in questa situazione c'è gente che fa la "furba"
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
Mifune |
|
|
Settembre 13, 2007, 17:38:30 pm |
Utente standard, V12, 10007 posts |
|
E' per quello che li spengono......perchè uno passa tranquillo con il verde....e si vede arrivare addosso un missile terra-aria.... Mentre col semaforo spento si presta un minimo di attenzione.
Io di notte agli incroci mi fermo SEMPRE se non ho abbastanza visibilità, anche se il semaforo è verde per me........
credimi che la notte per molti il giallo equivale al Verde...
|
|
"In A World Without Walls And Fences. Who Needs Windows And Gates?"
|
|
Loggato
|
|
|
alura |
|
|
Settembre 13, 2007, 17:40:38 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
Vabbè ma questo discorso allora deve valere anche per il giorno, visto che anche in questa situazione c'è gente che fa la "furba" Di giorno a milano sei praticamente sempre fermo
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Settembre 13, 2007, 17:45:05 pm |
Staff, V12, 28736 posts |
|
credimi che la notte per molti il giallo equivale al Verde...
Il fatto è che per te persona normale è meglio.....visto che rosso = sto fermo, verde = passo tranquillo, giallo lampeggiante = magari ci dò un'occhiata prima di passare Quelli che bruciano il giallo lampeggiante brucerebbero anche il rosso.....
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
Pagine: [1] 2 3 4
|
|
|
|