|
1276 Visitatori + 0 Utenti = 1276
|
|
Pagine: 1 [2] 3 4
|
|
|
Lupo |
|
|
Settembre 13, 2007, 20:18:44 pm |
Global Moderator, V12, 9015 posts |
|
Lo dici solo perchè hai una macchina che rischia di ribaltarsi ad ogni rotonda...io mi ci diverto!
|
|
Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.
|
|
|
Homer |
|
|
Settembre 13, 2007, 20:20:45 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
|
a san francisco gli incroci hanno semplicemente lo stop in tutte e 4 le direzioni... tutti si fermano e passano secondo l'ordine di arrivo allo stop........ semplice ma impraticabile in italia dove tutte e 4 le macchine che arrivano all'incrocio invece di rallentare accelerebbero per passare per prime...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Mifune |
|
|
Settembre 13, 2007, 20:21:30 pm |
Utente standard, V12, 10007 posts |
|
a san francisco gli incroci hanno semplicemente lo stop in tutte e 4 le direzioni... tutti si fermano e passano secondo l'ordine di arrivo allo stop........ semplice ma impraticabile in italia dove tutte e 4 le macchine che arrivano all'incrocio invece di rallentare accelerebbero per passare per prime...
è quello che succede a milano quando non ci sono i semafori in funzione
|
|
"In A World Without Walls And Fences. Who Needs Windows And Gates?"
|
|
Loggato
|
|
|
Tarvos |
not in my name |
|
Settembre 14, 2007, 08:32:41 am |
Utente standard, V12, 7818 posts |
|
magari in cittadine di piccole dimensioni che si trovano in paesi civili la cosa potrebbe anche funzionare...
intendevo dire, quello di provare ad applicarlo anche in Italia
|
|
anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
|
|
Loggato
|
|
|
ChB |
... senza questa, nessuno |
|
Settembre 14, 2007, 08:37:35 am |
Utente standard, V12, 23581 posts |
|
La rotonda, se usata correttamente -ovvero usando l'indicatore di direzione quando si esce- ha più portata di un incrocio con semaforo ... Ma non è che han dimenticato di specificare che diventa zona 30 o meno? Spazio condiviso, è quello ... come han fatto in centro a Chiasso, per esempio ...
|
|
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
|
|
Loggato
|
|
|
alura |
|
|
Settembre 14, 2007, 09:14:01 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
La rotonda, se usata correttamente -ovvero usando l'indicatore di direzione quando si esce- ha più portata di un incrocio con semaforo ...
Il problema delle rotondo, in città, e' un altro imho... se c'e' tanto casino o se le macchine arrivano a gocce ma in maniera capillare , in un affluente blocchi tutti gli altri... e purtroppo capita spesso... Io metterei comunque i semafori, magari attivi dalle 7.30 alle 10.00 e dalle 17.00 alle 19.30 che sono gli orari piu' critici.
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
ChB |
... senza questa, nessuno |
|
Settembre 14, 2007, 09:18:22 am |
Utente standard, V12, 23581 posts |
|
Il problema delle rotondo, in città, e' un altro imho... se c'e' tanto casino o se le macchine arrivano a gocce ma in maniera capillare , in un affluente blocchi tutti gli altri... e purtroppo capita spesso... Io metterei comunque i semafori, magari attivi dalle 7.30 alle 10.00 e dalle 17.00 alle 19.30 che sono gli orari piu' critici.
Fatto due semestri di pianificazione del traffico, e fatto anche i calcoli ... a parità di traffico, se metti una rotonda diminuisci i tempi di attesa ... le simulazioni le facevamo con incroci reali dove si erano prodotti problemi di ingorghi ... e avevano semafori, alla base. Poi, è chiaro, se non c'è spazio e metti una rotonda di 3 metri di diametro fai ancora più casino
|
|
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Settembre 14, 2007, 09:22:18 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Secondo me c'è un altro problema nelle rotonde moderne che stanno nascendo come funghi, almeno in quelle che ho visto nascere dalle mie parti: le mettono al posto degli incroci con semafori quindi vengono piccolissime, è quasi impossibile che ci stiano due auto affiancate, quindi ne basta una per occupare la rotonda per intero. In una rotonda larga, ad esempio, se devo entrare per poi uscire alla prima, non la occupo nemmeno, rimango sulla destra senza rompere le balle a nessuno (ovviamente stando attento a non tagliare la strada a qualcuno che volese uscire a sua volta), in quelle piccole è praticamente impossibile. Ma magari a Milano ci sono incroci più ampi... « Ultima modifica: Settembre 14, 2007, 10:49:01 am da &re@ »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
alura |
|
|
Settembre 14, 2007, 09:22:52 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
Io per andare al mattino in piazza napoli faccio due rotonde... entrambe collassano nell'ora di punta (ed una riesco facilmente ad evitarla), ed entrambe funzionano alla grande negli altri momenti... Sono recenti, max 2 anni... nelle ore di punta era meglio prima, con l'incrocio tradizionale. Nessuna pianificazione, nessuna simulazione... cruda realtà
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
Cizu |
solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa |
|
Settembre 14, 2007, 11:50:44 am |
Utente standard, V12, 6982 posts |
|
se c'e' tanto bordello le rotonde sono peggio dei semafori, altroche'
ci sono zone, ed io frequento l'hinterland milanese, non il centro, dove la coda alle rotonde nelle ore di punta genera code chilmetriche.
|
|
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Settembre 14, 2007, 12:01:58 pm |
Staff, V12, 23720 posts |
|
se c'e' tanto bordello le rotonde sono peggio dei semafori, altroche'
ci sono zone, ed io frequento l'hinterland milanese, non il centro, dove la coda alle rotonde nelle ore di punta genera code chilmetriche.
Questo perchè vengono inserite in modo sbagliato in un contesto sbaglaito da persone incompetenti; ma d'altra parte è quasi la norma di geom/arch/ing civili che pensano di sapere tutto, ma in realtà non sanno neanche dove stanno di casa.
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
ChB |
... senza questa, nessuno |
|
Settembre 14, 2007, 12:06:10 pm |
Utente standard, V12, 23581 posts |
|
Questo perchè vengono inserite in modo sbagliato in un contesto sbaglaito da persone incompetenti; ma d'altra parte è quasi la norma di geom/arch/ing civili che pensano di sapere tutto, ma in realtà non sanno neanche dove stanno di casa.
Aggiungerei "certi" ... perché per metter una rotonda ci son determinati parametri, primo lo spazio a disposizione ... poi aggiungiamo gli utenti: io trovo ancora oggi, nel 2007, "targhe italiane" che si fermano in rotonda a dar la precedenza a quelli che entrano Quelli che non mettono la freccia per uscire non hanno nazionalità ... avevano sensibilizzato, in Ticino (noto Cantone allergico all'uso delle frecce e a lasciar passare i pedoni ai passaggi) che se non metti la freccia per uscire (quella per la percorrenza è inutile, codice docet) ti potevi pigliare 100.- frs di multa (60 €) ... pensate che vengano usate più frequentemente?
|
|
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: 1 [2] 3 4
|
|
|
|