|
1257 Visitatori + 0 Utenti = 1257
|
|
Pagine: 1 2 [3] 4
|
|
|
alura |
|
|
Settembre 14, 2007, 12:10:23 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
Aggiungerei "certi" ... perché per metter una rotonda ci son determinati parametri, primo lo spazio a disposizione ... poi aggiungiamo gli utenti: io trovo ancora oggi, nel 2007, "targhe italiane" che si fermano in rotonda a dar la precedenza a quelli che entrano Quelli che non mettono la freccia per uscire non hanno nazionalità ... avevano sensibilizzato, in Ticino (noto Cantone allergico all'uso delle frecce e a lasciar passare i pedoni ai passaggi) che se non metti la freccia per uscire (quella per la percorrenza è inutile, codice docet) ti potevi pigliare 100.- frs di multa (60 €) ... pensate che vengano usate più frequentemente? Trovo invece che tutti usano la freccia per segnalare la percorrenza...
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
&re@ |
|
|
Settembre 14, 2007, 12:10:38 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Questo perchè vengono inserite in modo sbagliato in un contesto sbaglaito da persone incompetenti; ma d'altra parte è quasi la norma di geom/arch/ing civili che pensano di sapere tutto, ma in realtà non sanno neanche dove stanno di casa.
C'è anche da considerare che ci sono delle sovvenzioni della C.E. per la costruzione di rotonde, e i Comuni ci mangiano sopra quando devono rifare la viabilità di alcuni incroci: piuttosto che rifare un incrocio semaforico a loro spese, fanno una rotonda sovvenzionati dalla C.E... A meno che le mie informazioni non siano sbagliate...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Tarvos |
not in my name |
|
Settembre 14, 2007, 12:12:34 pm |
Utente standard, V12, 7818 posts |
|
C'è anche da considerare che ci sono delle sovvenzioni della C.E. per la costruzione di rotonde, e i Comuni ci mangiano sopra quando devono rifare la viabilità di alcuni incroci: piuttosto che rifare un incrocio semaforico a loro spese, fanno una rotonda sovvenzionati dalla C.E...
A meno che le mie informazioni non siano sbagliate...
non mi sembra sia così Le rotonde, poi, costano più dell'equivalente impianto semaforico
|
|
anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
|
|
Loggato
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Settembre 14, 2007, 12:12:47 pm |
Staff, V12, 23720 posts |
|
Aggiungerei "certi" ... perché per metter una rotonda ci son determinati parametri, primo lo spazio a disposizione ... poi aggiungiamo gli utenti: io trovo ancora oggi, nel 2007, "targhe italiane" che si fermano in rotonda a dar la precedenza a quelli che entrano Quelli che non mettono la freccia per uscire non hanno nazionalità ... avevano sensibilizzato, in Ticino (noto Cantone allergico all'uso delle frecce e a lasciar passare i pedoni ai passaggi) che se non metti la freccia per uscire (quella per la percorrenza è inutile, codice docet) ti potevi pigliare 100.- frs di multa (60 €) ... pensate che vengano usate più frequentemente? C'è anche da considerare che ci sono delle sovvenzioni della C.E. per la costruzione di rotonde, e i Comuni ci mangiano sopra quando devono rifare la viabilità di alcuni incroci: piuttosto che rifare un incrocio semaforico a loro spese, fanno una rotonda sovvenzionati dalla C.E...
A meno che le mie informazioni non siano sbagliate...
Questo no ntoglie il fatto che il 90% delle stesse sono realizzazione mal pensate e mal fatte. Inoltre, il mio era un ragionamento generale sulla categoria e non relativo alle sole rotonde.
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Settembre 14, 2007, 12:14:11 pm |
|
non mi sembra sia così Le rotonde, poi, costano più dell'equivalente impianto semaforico Sì, ma se costano di più ma non li spendi tu... Oltre al fatto che un semaforo ha bisogno di manutenzione, una rotonda basta riasfaltarla ogni tanto...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Cizu |
solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa |
|
Settembre 14, 2007, 12:15:12 pm |
Utente standard, V12, 6982 posts |
|
quella delle frecce fa storia a se
io noto, che le frecce vengono usate, in maniera diversa da come insegnano a scuola guida, ma vengono usate.
in genere la regola e' questa: freccia a destra - esci alla prima a destra niente freccia - si sorpassa la rotonda e si prosegue dritti ferccia a sinistra - esci alla terza o superiore uscita (per dirla alla navigatore satellitare)
poi ci sono i cafoni che non la usano, ma loro tanto non la usano neanche quando svoltano normalmente.
|
|
|
|
|
Tarvos |
not in my name |
|
Settembre 14, 2007, 12:16:43 pm |
|
Sì, ma se costano di più ma non li spendi tu... Oltre al fatto che un semaforo ha bisogno di manutenzione, una rotonda basta riasfaltarla ogni tanto...
i costi di manutenzione sono più alti per i rondò e i contributi ci sono solo in pochi casi. La maggioranza delle nuove rotatorie son a totale carico del Comune, Provincia, Regione o Anas proprietario del tratto stradale interessato
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Settembre 14, 2007, 12:16:44 pm |
|
Questo no ntoglie il fatto che il 90% delle stesse sono realizzazione mal pensate e mal fatte.
Inoltre, il mio era un ragionamento generale sulla categoria e non relativo alle sole rotonde.
Sì, sì, volevo solo dire che se sei l'architetto pincopallo, ti obbligano a fare una rotonda dove c'è poco spazio, mandi giù il rospo e gliela fai, viene uno schifo ma non è tutta colpa tua...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Settembre 14, 2007, 12:21:19 pm |
|
i costi di manutenzione sono più alti per i rondò e i contributi ci sono solo in pochi casi. La maggioranza delle nuove rotatorie son a totale carico del Comune, Provincia, Regione o Anas proprietario del tratto stradale interessato Perché sono più alti? Su molte rotonde vedo, ad esempio, pubblicità del vivaista che si è accollato l'onere della manutenzione del verde, mentre per la parte asfaltata dovrai passare come passeresti su un incrocio (ecco, magari con un po' di bitume in più...). In compenso, non si rompono lampadine, non si arrugginiscono pali semaforici, non devi tracciare linee per alimentare i semafori... Se un comune spende di più per un'opera mal fatta e che gli costa anche di più di un semaforo, chi glielo fa fare?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Tarvos |
not in my name |
|
Settembre 14, 2007, 12:25:37 pm |
|
Perché sono più alti? Su molte rotonde vedo, ad esempio, pubblicità del vivaista che si è accollato l'onere della manutenzione del verde, mentre per la parte asfaltata dovrai passare come passeresti su un incrocio (ecco, magari con un po' di bitume in più...). In compenso, non si rompono lampadine, non si arrugginiscono pali semaforici, non devi tracciare linee per alimentare i semafori...
Se un comune spende di più per un'opera mal fatta e che gli costa anche di più di un semaforo, chi glielo fa fare?
il vivaista si accolla l'onere e l'onore dell'abbellimento della struttura. Chi glielo fa fare? di norma il rondò non si rompe e non addossa responsabilità all'Ente in caso di incidente
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Settembre 14, 2007, 12:32:41 pm |
|
il vivaista si accolla l'onere e l'onore dell'abbellimento della struttura. Chi glielo fa fare? di norma il rondò non si rompe e non addossa responsabilità all'Ente in caso di incidente Eh, appunto allora che la manutanzione dell'interno se la sciroppa il vivaista, no? Dici che le rotonde vengono preferite per evitare responsabilità in caso di incidenti? Azz... in effetti non ci avevo pensato...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
ChB |
... senza questa, nessuno |
|
Settembre 14, 2007, 13:04:52 pm |
Utente standard, V12, 23581 posts |
|
Trovo invece che tutti usano la freccia per segnalare la percorrenza... E non serve, a meno che non sia rotonda con due o più corsie di percorrenza ... ma se è una sola corsia è come se tu fossi su una strada dritta, segnali quando la abbandoni ...
|
|
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
|
|
Loggato
|
|
|
ChB |
... senza questa, nessuno |
|
Settembre 14, 2007, 13:09:04 pm |
Utente standard, V12, 23581 posts |
|
quella delle frecce fa storia a se
io noto, che le frecce vengono usate, in maniera diversa da come insegnano a scuola guida, ma vengono usate.
in genere la regola e' questa: freccia a destra - esci alla prima a destra niente freccia - si sorpassa la rotonda e si prosegue dritti ferccia a sinistra - esci alla terza o superiore uscita (per dirla alla navigatore satellitare)
poi ci sono i cafoni che non la usano, ma loro tanto non la usano neanche quando svoltano normalmente.
Regola sbagliata, Cizu ... La freccia si deve mettere se esci, metti quella "a sinistra" se hai due o più corsie nella rotonda ... A tal proposito, eccovi alcune informazioni ... e siamo "eurocompatibili" http://www.ti.ch/di/pol/prevenzione/campagne/default_rotonde.htm
|
|
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
|
|
Loggato
|
|
|
jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
|
Settembre 14, 2007, 13:37:10 pm |
Utente standard, V12, 9565 posts |
|