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   CORVETTE C6 Z06 vs. BMS M3 E36 e E46   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
tonyrigo
Settembre 16, 2007, 10:34:56 am
Utente standard, Monocilindrico, 42 posts
Io ho avuto 3 M3, dal 1997-98 ad oggi, con le quali ho percorso quasi Km 500.000.

L'ultima l'ho venduta poco più di due mesi fa per comprare una C6 Z06.

Dopo due mesi di Z06, km 4.500 percorsi e circa km 1.000 di montagna (soprattutto misto stretto e qualche misto veloce) devo dire che è davvero un'altro pianeta:
un'esperienza di vita!!!

Ma anche la M3 però ha il suo fascino, anche se profondamente diverso (i numeri fanno riferimento agli stessi capitoli):

I PREGI

1. MOTORE
E' bello sentire il motore che urla tra i 5.500 e i 8.300 giri (l'ultima mia aveva il limitatore a 8.400, dopo la rimappatura della centralina) buttando dentro una marcia dietro l'altra, e scalando tre marce prima della curva;

2. IL LIMITE
la puoi portare davvero al limite (o quasi) nel misto stretto o veloce di montagna, anche su strade aperte al traffico;

3. LA GUIDA
puoi guidare molto sporco (come piace a me), Ti diverTi un sacco e non perdi nemmeno troppo in efficacia;
puoi tagliare;

4. LA NEVE (ed i fondi a scarsa aderenza)
sulla neve, con le gomme termiche, è probabilmente la miglior trazione posteriore in commercio (almeno la E46) soprattutto grazie al suo differenziale posteriore elettroattuato (che rileva la differenza di velocità tra le ruote e non la coppia, diventando quando serve un autobloccante al 100% con conseguente straordinaria trazione sulla neve).

Passiamo alla C6 Z06:

1. IL MOTORE
al contrario della M3 è monomarcia: misto stretto seconda marcia (la prima è inutilizzabile su una strada di montagna aperta al traffico anche nei tornanti, salvo quelli strettissimi dove la devi usare per forza per innescare un sovrasterzo perchè non c'è sterzo, poichè devi essere millimetrico sulla Tua corsia e appena apri ti strattona talmente violentemente che corri il rischio di perdere per 10-20 centrimetri laterali l'avantreno) misto veloce terzo rapporto, ed è una goduria guidare tra i 1.600 e i 4-5.000, oltre questi RPM vale quanto dirò dopo;
oltre la terza (e cioè oltre i 200 Km/h tachimetrici o giù di lì) non ho provato ...;

2. IL LIMITE
portarla al limite (su strada aperta al traffico, anche se di montagna e deserta) è da galera: allungo 50 dopo una curva a 90° vuol dire 100Kn/h alla staccata, allungo 100 quasi 150 allungo 200 vuol dire 200 Km/h;
al massimo vai al 60-70% delle sue potenzialità;
quando correvo nei rally 30 anni fa di macchine che (per l'epoca andavano) ne ho guidate, ma nessuna andava quanto oggi va una M3;
all'inizio degli anni '80 sono usciti i gruppi B (Lancia 037, Audi 4, Ford 200; Peugeot Turbo 16, ecc.) e si sono visti i risultati: una sequela di morti;
io di gruppi B non ne ho mai guidati (magari, sarebbe stato il mio sogno) ma credo che con la Z06 si abbiano sensazioni simili (anche gli Hp ed il peso sono raffrontabili, poichè la Z06 pesa un 200 - 300 Kg di più, ma le gomme di oggi sono decisamente migliori);
per questo ritengo non sia possibile portarla al limite su una strada aperta al traffico, perlomeno in sicurezza, e per questo i 6-7.000 RPM restano (su strada) un sogno limitato agli STRIP di accelazione (di cui non me ne frega gran che), ma non alla guida veloce in montagna;
il che ha un suo gran fascino, come del resto ha un suo fascino per ragioni diametralmente opposte la M3 (che puoi davvero portare al limite);
sempre a questo proposito (quello del limite) anche il limite di tenuta laterale è "troppo" alto grazie ad un assetto davvero straordinario, in particolare l'inserimento (non smusa niente in ingresso) e la percorrenza (quando va in appoggio è davvero piantata): in un misto stretto con ghiaino e foglie ho raggiunto i 0,95 G in curva, pur essendo vicino al limite, ma non al limite;
per non dire dei freni: devi sempre stare attento come freni perchè basta niente per farsi tamponare, ma quando spingi che staccate!!!

3. LA GUIDA
al contrario della M3, per le ragioni di cui sopra (almeno nel misto stretto), non puoi guidare sporco, perdi efficacia e rischi di cocciare contro qualcuno (soprattutto per la velocità di percorrenza decisamente più elevata e perchè è più larga di oltre cm 15);
tra l'altro anche le vetture che si muovono nel tuo stesso senso di marcia divengono un ostacolo, visto che corri il rischio di arrivargli dietro a 50-70 Km/h in più rispetto alla loro velocità (parlo ovviamente di avere davanti il guidatore "della domenica", e se la curva è cieca ...!!!;
però non si potrà guidare sporca, ma la sensazione che Ti dà quando la bilanci con il destro e il sinistro dicendogli metro dopo metro cosa deve fare utilizzando i trasferimenti di carico devo dire che nessuna vettura me la mai data, perchè grazie al fatto che è monomarcia è come guidare un Kart ed è meglio di una vettura con il sequenziale che (anche se ti consente di utilizzare altrettanto bene il sinistro), comunque si sbilancia tra una cambiata e l'altra:
qui niente, la metti dove vuoi metro dopo metro sul misto lento (sul veloce una persona cosciente non rischia in una strada aperta al traffico);
dimenticavo: con la Z06 i tagli te li scordi (o fai una convenzione con il carrozziere...);

4. LA NEVE (ed i fondi a scarsa aderenza)
sulla neve non so, ve lo dirò questo inverno quando la porterò a sciare, ma sia per la larghezza della vettura, e delle gomme, che per la coppia mostruosa e mostruosamente in basso non credo potrà essere guidata con la naturalezza della M3;
quanto al bagnato da quando l'ho comprata non è praticamente mai piovuto!
Ho fatto solo un paio di chilometri su strada in fase di asciugatura e devo dire che il comportamento è stato egregio, anche se debbo dire che non ho potuto spingere perchè c'era "traffico in pista".

M3 e Z06, due macchine entrambe affascinanti a mio modo di vedere, accomunate (rispetto alle altre blasonate sportive) da un fatto:
possono essere usate tutti i gioni, come ho fatto io prima con le M3 ed oggi con "JEANETTE" (la mia Z06) per lavoro, grazie alla loro grande fruibilità, comodità ed a un bagagliaio estremamente capiente (quello della M3 è decisamente più piccolo, ma restano sempre i sedili posteriori).

Ancora va detto del prezzo, entrambe sono decisamente a buon prezzo per quello che offrono (la M3 costa circa € 20-30.000 meno della sua concorrente diretta la 997), ma la Z06 ha davvero un prezzo inarrivabile, visto che di serie va un pò più di una F430 (o almeno quanto una F430, anche se secondo me su una strada di montagna aperta al traffico - che è quello che interessa a me - la Z06 è superiore) e un pò meno di una 599 e con pochi migliaia di Euro raggiunge anche quest'ultima, costando un terzo, con tutt'altro divertimento e fruibilità giornaliera.
Per non dire del prezzo delle manutenzioni e dei ricambi (il motore nuovo costa negli USA $ 13.900 ...!!!), provate a chiedere in Ferrari quanto costa il motore nuovo della 599...


I DIFETTI.
Questa volta evidenzierò i singoli problemi, facendo il confronto diretto tra le due vetture:

1. ROBUSTEZZA DELLA MECCANICA:
Eccezionale la robustezza della M3.
Nonostante le elevate percorrenze, nessun problema di sorta, neppure alla frizione dopo oltre km 150.000 e nonostante uno o due mezzi tondini a settimana (per tutta la durata della loro vita) per fare inversione. Davvero straordinaria.
Tutto bene per i semiassi (organo molto stressato con una guida sporca), anche nei peggiori "tagli".
Benissimo con i cerchi da 18'', malissimo invece con i cerchi da 19'' (ne ho storti 3, due ant. e 1 post.) in sei mesi probabilmente nei tagli per salire e scendere da passo Stelvio, in particolare dalla parte di Trafoi)

2. FRENI:
Altra nota dolente della M3.
Le E36 allungavano un pò il pedale, ma non mi hanno mai mollato.
La E46 (il concessionario dice perchè c'era una bolla d'aria, ma io credo sia perchè la mia E46 era cabrio e pesava quindi circa kg. 1700) male, malissimo!!!
Nella Stelvio Bormio (per chi di Voi la conosce) sono rimasto due volte senza freni:
una volta ai Bagni Vecchi e l'altra addirittura al tornante della cascata del Braulio (ma quella volta ero proprio in bomba).
Benissimo finora i freni della Z06 (che pesa più di kg. 400 di meno rispetto alla M3 ed ha ben altro impianto frenante), ma vedremo cosa succede giù dallo Stelvio.

3. POSIZIONE DI GUIDA e SISTEMAZIONE COMANDI:
Bene la M3.
Nessun particolare problema salvo il posizionamento del freno a mano, troppo arretrato tanto da renderne poco istitivo, l'utilizzo e da costringerti ad uno sforzo verso l'alto che tende ad irrigidire la fluidità di guida, comunque frena bene (il freno a mano).
Ottima la visibilità e la sensazione di dove sta la macchina anche senza spostare tutto in alto il sediolo del pilota.
Ottimo poi lo spazio per le braccia anche nelle correzioni più repentine.
Meno bene invece la Z06.
Ottima la posizione sediolo - comandi salvo:
- il tunnel centrale va a interferire con le braccia nelle correzioni improvvise o quando incroci, in una vettura così sportiva non dovevano mettere un tunnel da berlina (che poteva al limite starci sulla C6), che va benissimo per cambiare la marcia con due dita con la posa del commendatore, ma da un gran fastidio quando devi girare velocemente lo sterzo (prendere esempio dalla PORSCHE che nelle GT3 elimina il tunnel centrale proprio per questa ragione);
- il freno a mano è correttamente avanzato, ma ... posto dalla parte sbagliata!
sta dalla parte destra del tunnel (lato passeggero, 30-30 cm più a destra di dove dovrebbe stare) e quindi Ti costringe ad uno sforzo anomalo per utilizzarlo ed a spostarTi leggermente dalla posizione di guida, comunque anche questo frena bene (anche se devo dire che è una strana sensazione sentire i 325/30/19 posteriori bloccatti, mentre la macchina si imbarda);
questo particolare secondo me è molto importante perchè come vedremo dopo la Z06 ha problemi di angolo di sterzo e certe volte è difficile farla girare in un fazzoletto (senza ricorrere appunto al freno a mano, se si vede oltre il tornante);
- Ottima la visibilità, ma meno bene rispetto alla M3 la sensazione di dove sta la macchina, per trovarla (e per evitare di sbattere dolorosamente sul tunnel centrale) ho dovuto rialzare pressochè al massimo la posizione del sediolo; così le cose migliorano molto, solo che rimangono soltanto 3 dita dal cielo del tettuccio, il che probabilmente rende difficoltoso l'utilizzo in quella posizinoe con il casco, ma per fortuna quella necessità e cessata per me da tempo;

4. STERZO:
Buono lo sterzo della M3, solo un filino poco comunicativo specie alle alte velocità.
Straordinario invece lo sterzo della Z06 che non filtra nulla e ti fa sentire centimetro dopo centimetro la strada, con una progressione di intervento del servo dalle alte alle basse eccezionale.
Qualche problema, come ho detto nella parte "pregi" solo in prima marcia all'uscita dei tornanti perchè la sua precisione e direzionalità cozzano con più di 500 HP sulle ruote dietro e quindi è difficile rimanere sulla propria corsia in uscita in quanto violentati da un "calcio nel sedere" che alza il muso facendoti perdere per un attimo l'avantreno per 10 - 20 cm laterali, mentre il retrotreno si scompone, ma qui (vi confesso) può anche semplicemente essere che a 50 anni non riesco più a guidare con i riflessi di una volta ... e la Z06 è davvero "tanta" per me ...

5. DIMENSIONI:
Ideali (per il mio utilizzo) quelle della M3.
Meno bene la Z06 che è si di un paio di cm. più corta, ma tanto, tanto più larga avvicinandosi ai 2 metri.
Problemi quindi nello stretto o peggio nello strettissimo, dove devi veramente stare veramente attento se incroci in curva un'altra vettura (da qui la sostanziale inutilizzabilità del primo rapporto in uscita dai tornanti, almeno a gas aperto)
Problemi poi per la Z06 dovuti alla sua altezza da terra: al di la dall'entrare e uscire dalle rampe i "tagli" te li scordi.
Ma, mi direte Voi a ragione, non si può avere una macchina da pista con l'assetto da terra ...

6. ASSETTO:
Buono quello della M3 che ha un buon inserimento, ma smusa un pò in ingresso ed è ben più morbida in appoggio della Z06.
Questo fa si che la si possa guidare sporca in tutta sicurezza e con un gran trazione in uscita, anche guidando di retrotreno, grazie al differenziale elettroattuato.
Semplicemente straordinario quello della Z06, perfetto inserimento e percorrenza, con un'uscita (almeno sull'asciutto, perchè come ho detto sul bagnato non ho provato) ottima (ovviamente gli HP si sentono e bisogna aprire con un minimo di prudenza, almeno con i controlli disinseriti...)

7. ELETTRONICA:
HAI, HAI!
Guai per tutte e due:
mentre le E36 sono state indenne da qualsivoglia problema (ma di elettronica ne avevano ben poca, in pratica solo l'ABS che proprio per questo era disinseribile), la E46 mi ha fatto impazzire in particolare per problemi al sistema di protezione del motore che ogni tanto si inseriva facendo perdere almeno 200-250 HP.
Hanno cambiato centraline, sensori, ecc., per poi scoprire che si era rotto in un punto invisibile senza smontare mezza macchina un manicotto dell'aria che quindi ingannava il debimetro!
L'ESP della M3 invece era particolarmente turistico, non facevi neppure in tempo a metterti di traverso che tagliava accensione e interveniva sui freni per raddrizzare l'auto,
poco efficace su asfalto, inutilizzabile sulla neve (salvo che in discesa). buono invece sul bagnato, dove potevi guidare di destro e sinistro stile GRANTURISMO della PLAYSTATION e cioè dosando con il sinistro il sottosterzo in ingresso e lasciando fare all'ESP tutto il resto una volta inserita la vettura in curva.
Straordinariamente permissivo, divertente e efficace (almeno sull'asciutto) l'ESP della Z06:
ottimo in modalità guida sportiva, ma divertente anche in modalità normale (e almeno ti lascia fare un pò di traverso ...).
Problemi invece con l'antifurto che dal primo giorno ha cominciato a strillare per un problema al sensore dell'anti intruzione (pare) o della centralina.
Sto aspettando i ricambi in garanzia.

8. GOMME:
Niente da segnalare per la M3 tanto su cerchi da 18'' che da 19'' si trova tutto lo scibile umano.
Male invece la Z06.
Io ho atteso oltre un anno prima di decidermi a comprarla, fintantochè non sono riuscito a trovare le gomme termiche invernali.
Ma ora scopro che (vi prego correggetemi!!! ditemi che sbaglio!!!) esistono nella misura omologata sollo le GOODYEAR RUN FLAT di serie, che sono buone, ma c'è di meglio.

IL BAGNATO

Impressioni con controllo trazione e handling in "GUIDA SPORTIVA" (come guido sempre di solito) non con tutto disinserito:

1. mi aspettavo reazioni brusche passando da un appoggio all'altro e invece la signora si adagia dolcemente da una parte all'altra;
2. temevo la terribile coppia e invece se punti il gas ti puoi esibire in coreografici sovrasterzi, in tutta sicurezza (però il piede deve essere dolce, anzi miele ...);
3. perfino le "smusate" in ingresso sulle rotonde dovute al cambio di aderenza (spesso sulle rotonde c'è olio, specie quando piove, come ben sanno i motociclisti) sono facilmente controllabili con una pedata di sinistro, che (probabilmente per l'assetto privo di rollio) non innesca neppure un gran sovrasterzo in rilascio (come di solito accade in questi casi) e come mi succedeva con la M3 (a controlli completamente disinseriti);
4. il differenziale poi, pur non essendo eccellente come quello elettronico della M3, mi ha stupito per progressione di intervento e comunicativa (capisci subito quando esageri, ma in progressione, con gradualità) e , sarà anche per le gigantesche gomme posteriori, ha una trazione invidiabile.

Insomma sta Z06 non sarà tremendamente efficace come la M3 E46 sul bagnato (che con i controlli elettronici inseriti e il sinistro sul freno sembra di essere in un video gioco tanto è tremendamente veloce e efficace), ma comunque si comporta egregiamente.

CONCLUDENDO e RIASSUMENDO:

Nessuna macchina, quando parliamo di macchine di questo livello, è migliore delle altre.
ognuno si innamora della macchina che più li piace, perchè gli da sensazioni negli strip, in pista, tutti i giorni (se non fosse così nessuno comprerebbe le "ammiraglie tedesche"), oppure nelle P.S. che ha percorso in gara fino all’altro giorno oppure alcuni decenni fa.
E' insomma un pò come con le donne.

Credo che però la C6 Z06, se fosse una donna, sarebbe Angelina Jolie!!!

Qual'è la donna che mi attrae di più: Angelina Jolie, of course!!!

Ora sapete anche qual'è la vettura che mi piace di più ...!!!
« Ultima modifica: Settembre 16, 2007, 15:32:45 pm da tonyrigo »
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   Re: CORVETTE C6 Z06 vs. BMS M3 E36 e E46   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Luca610 Non servono le ali per volare...
Settembre 16, 2007, 11:15:42 am
Utente standard, V12, 1615 posts
Per caso ti sei informato sull'assistenza? Disponibilità pezzi di ricambio, tempi di consegna ecc.?
Sentivo che avere una Z06 è un'impresa e se per i pezzi di ricambio è lo stesso...  Roll Eyes Io sono interessato perchè sto covando la Stingray, Bluedevil o come si chiamerà, cmq il corvettone attualmente in progetto da 650 cv... Ma anche la tua andrebbe più che bene!  Grin Mi è sempre piaciuta la Vette...

Chi va piano va sano e viene tamponato poco lontano...
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   Re: CORVETTE C6 Z06 vs. BMS M3 E36 e E46   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
click
Settembre 16, 2007, 11:44:35 am
Visitatore, , posts
Bel post.

Ma una domanda se la sfrutti in ps montane  non ritieni che forse sarebbe più "competitiva" una agile Evo/subaru o al più una exige s ??

La vette Z06 è una supercar grossa e su starde di montagna forse prediligerei il peso e le minori dimensioni a quel fantastico motore che hai!

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   Re: CORVETTE C6 Z06 vs. BMS M3 E36 e E46   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Settembre 16, 2007, 11:46:04 am
Staff, V12, 89896 posts
complimenti per l'"articolo", molto interessante (anche se riguarda mezzi per i più irraggiungibili)... mi togli una curiosità? pensi che l'efficacia di auto di quel genere su strade strette e lente come i passi di montagna possa essere superiore o no a quella di altri generei  tipo 4WD rally replica (vedi le varie impreza, lancer, etc) oppure leggere sportive tipo Elise/Exige/Speedster e ancora a medie/piccole compatte tipo Clio RS , Mini Cooper S, etc...?

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: CORVETTE C6 Z06 vs. BMS M3 E36 e E46   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
tonyrigo
Settembre 16, 2007, 12:49:16 pm
Utente standard, Monocilindrico, 42 posts
Discorso interessante quello Z06 contro SUBARU o MITSU 4WD o EXIGE.

La risposta necessita però di alcuni distinguo, che farò in seguito perchè ora non ho abbastanza tempo.

Così come risponderò compiutamente sulla disponibilità della Z06.

BUON PRANZO a tutti!
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   Re: CORVETTE C6 Z06 vs. BMS M3 E36 e E46   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
oscar all in all it's just another brick in the wall
Settembre 16, 2007, 13:58:02 pm
Utente standard, V12, 6077 posts
è interessante sapere come si comporta una macchina simile. mi piace molto soprattutto dopo aver visto le prove di top gear Grin Grin. mi lascia perplesso soprattutto l'altezza da terra molto esigua.

il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso
   
                                                A. Senna
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   Re: CORVETTE C6 Z06 vs. BMS M3 E36 e E46   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
tonyrigo
Settembre 16, 2007, 15:20:32 pm
Utente standard, Monocilindrico, 42 posts
Tre mi pare siano le domande:

1. consegna e assistenza.

2. Z06 Vs. auto da rally (stradali) o leggerissime (lotus)

3. altezza da terra.

Ecco le mie risposte (a pancia piena ragiono meglio ...!!!):

1. consegna e assistenza.
Il tempo di consegna della Z06 è (ufficialmente) 24 mesi, se la vuoi come vuoi Tu.
Solo che, poichè di serie ha già tutto (salvo stupidaggini tipo i cerchi di colore particolare), non è difficile trovarle quasi pronta consegna.
Questo perchè la stragrande maggioranza di chi compra questo tipo di macchine le compra per tenerle in garage come una reliquia e quindi le vuole assolutamente come vuole lui.
Nel mio caso che uso la Z06 tutti i giorni come mia unica vettura (salvo il Grand Cherokee V8 di mia moglie), dopo aver covato per anni il sogno della VIPER (che non potevo comprare perchè non entrava nel garage del vecchio studio), non appena è uscita la Z06 che trovo più adatta al mio utilizzo mi sono subito informata per acquistarla (avevo nel frattempo cambiato studio ed in quello nuovo nel garage entra anche un TIR ...), ma sono rimasto bloccato dal fatto che non esistevano le gomme termiche.
E visto che io con la Z06 debbo per forza andarci anche a sciare, essendo l'unica macchina, non potevo farne a meno.
Non appena ho trovato le termiche, tre giorni dopo, sono andato a Padova per provarla e l'ho ordinata il giorno successivo.
Erano i primi giorni di giugno ed il 10 luglio me l'hanno consegnata.
Quindi trovarla, se Ti accontenti per colore (nel caso mio era solo gialla, e purtroppo io la volevo solo ... GIALLA ...) e dotazioni, non è un particolare problema al massimo devi girare un pò perchè i concessionari non è che siano moltissimi.
I ricambi non è che siano prontissimi (io ho avuto solo un problema elettrico con il sensore volumetrico dell'antifurto), ma salvo l'elettronica cosa vuoi che si rompa in una macchina così, che ha la stessa potenza specifica di una PUNTO ...!!!
In ogni caso sono tutti di una gentilezza estrema.
Quanto alla nuova vettura da 650 HP, fino ad oggi non si sa ancora nulla e tieni conto che ciò significa che prima del 2009 (se va bene) non arriverà mai in Italia!
In quella data però mi scadrà il leasing di questa e quindi ...

2. Z06 Vs. auto da rally (stradali) o leggerissime (lotus)
Discorso molto intrigante, ma devo fare un distinguo:
tempo o piacere di guida?
Si perchè il problema è tutto lì.
Se uno compra la macchina per fare i tempi, beh allora credo non sia questo il forum giusto perchè mi pare stiamo parlando di vetture stradali, non di auto da gara.
Quindi:

TEMPO
Debbo peraltro dire che da quest'anno è stata introdotta in Europa (e anche in Italia, anche se mi pare che poi la cosa sia più rimasta sulla carta che altro) la classe GT anche nei rally, dove possono correre vetture coma - appunto - la Z06, le GT3, le NISSAN GT350, ecc.
In Italia la cosa non mi pare sia stata segnalata granchè dalla stampa specializzata e comunque nessuno, neanche all'estero, mi sembra corra con la Z06, mentre (specie in Francia) molti corrono con le GT3, le ASTON MARTIN DB7, le NISSAN GT350, e mi pare anche con le MASERATI GT.
Tutte vetture (salvo la GT3) meno performanti della Z06.
Ebbene mi pare che la GT3 un rally nazionale in Francia l'abbia anche già vinto ...
Parlo ovviamente di classifica assoluta.
Preciso che nella classe GT le modifiche sono modestissime, meno che nella SUPER N.
Quindi ...
Solo che il mondo dei rally odierno è molto diverso da quello di 30 anni fa, e le case ufficiali prendono parte alle corse solo per farsi pubblicità, ma lo fanno con vetture che nell'estetica hanno una certa somiglianza a quelle di serie, ma nella sostanza non sono neppure lontane parenti.
Quindi (come è del resto nello spirito della classe) la classe GT è riservata ai gentleman drivers danarosi, che vogliono avere un tocco di "vintage" a fine carriera.
Però il fatto che spuntino tempi di rilievo (diciamo che normalmente vanno quanto una 4WD TURBO SUPER N), ma le prendono sonoramente dalla WRC è di non poco conto.
Poi macchine come la GT3 o la Z06, secondo me, se sviluppate solo per i rally su asfalto potrebbero essere davvero vincenti (anche nel mondiale), ma diverrebbero degli altri gruppi B che hanno decretato la fine di certi rally e di un certo modo di pensare le vetture da rally alla metà degli anni 80 con una lunga fila di morti.

DIVERTIMENTO.
Pensate davvero che per andare più forte su una strada di montagna aperta al traffico sia questione di vettura o di manico?
NO E' SOLO QUESTIONE DI BUON SENSO!
Su di una strada aperta al traffico puoi trovare davanti una vetturetta sufficientemente performante ma con tanti meno cavalli della tua, ma se c'è un matto da legare alla guida non lo superi, indipendentemente dalla macchina che hai o da quanto sei bravo.
Salvo rischiare a Tua volta.
Detto questo credo che la guida veloce (la guida "sportiva" non esiste sulla strada di tutti i giorni, perchè la guida sportiva è la guida agonistica secondo il mio punto di vista) sia una questione di sensazioni, di emozioni che puoi provare curva dopo curva, staccata dopo staccata, non di tempi.
Se guidi pulito (ed io faccio mooolta fatica a guidare pulito ...) credo che la Z06 dia delle sensazioni che poche vetture sanno dare, certamente nessuna vettura del suo prezzo.
Ho provato, ma non seriamente (ho fatto poche decine di Km), le nuove SUBARU e MITSU, però ho avuto per molti anni all'inizio degli anni 90' DELTA EVO INTEGRALE prima e poi ESCORT CONSWORTH (abbondantemente upgradate di motore e assetto).
Ma credetemi, le sensazioni che da una Z06 su di una strada di montagna, sono inarrivabili ...
Sta lì dove la metti, la intraversi e la riprendi in ogni momento come vuoi, hai un motore monomarcia:
da 40 a 160 in seconda, da 50 a oltre 200 in terza, in prima solo se usi il freno a mano ...
E' una vera libidine, perchè la sua forza è la leggerezza.
Ecco, io non sono neppure mai salito su una LOTUS EXIGE, ma credo che effettivamente solo quella potrebbe dare delle sensazioni analoghe come handling, solo che il motore della VETTE è un'altra cosa, rispetto a qualcunque altra cosa a due ruote, FERRARI compresa, perchè spinge in basso come un vero trattore.
Non c'è nulla di meglio della cubatura diceva COLBY (il padre della COBRA) e aveva ragione.
Quindi se volete sensazioni...
Non mi pare ci sia di meglio.
Se poi i tempi non arrivano, non lo so e non mi interessa.
Certo che a vedere i tempi sul NURBURING mi pare arrivino anche quelli ...
Il peso?
La Z06 pesa qualcosa di meno di MITSU e SUBARU (parlo delle vetture di serie ovviamente) e cioè kg, 1.350-70 (è il peso su cui concordano tutte le riviste, non il dato dichiarato dalla casa) con tutti i liquidi ma senza benzina ed ha il doppio dei cavalli ...

3. altezza da terra.
Qui siamo ai punti dolenti.
L'altezza da terra e - soprattutto - la larghezza della vettura sono i suoi limiti su di una stradina di montagna teatro della PS di ieri e di oggi.
Se all'altezza da terra è una seccatura più in citta che quando spingi, fregandotene degli eventuali piccoli danni, che poi sono qualche fresatina sullo spoiler o soprattutto sulla bandella  di gomma posta sotto la vettura che serve ad evitare che l'aria passi sotto la scocca ad altissime velocità e che non è a più di 5-7 cm. da terra ..., la larghezza invece è un problema.  Un VERO PROBLEMA.
Sulle stradine strette, se aperte al traffico, devi stare all'occhio perchè se incroci qualcuno che non sia un bravo "pilota" rischi l'incoccio perchè sei circa 20 cm più largo di una macchina normale.
Questo comporta anche delle attenzioni maggiori nei traversi, ma non più di quel tanto.
Il vero problema è quando incroci qualcuno, o devi superare qualcuno (anche se debbo dire che il più delle volte, per fortuna, si fanno da parte).
Sempre per l'altezza da terra occorre poi, ovviamente, dimenticarsi i "tagli" perchè se tagli allora si che riesci a fare dei danni seri.

Comunque bisogna provare per credere cosa si può fare con questa vettura.
Ho sempre avuto vetture performanti, o che ritenevo tali, come le M3 e prima le varie regine (stradali) dei rally degli anni 90.

Poi ho capito cosa è una vettura davvero performante ...
« Ultima modifica: Settembre 16, 2007, 15:31:21 pm da tonyrigo »
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MB MB CL500 sport driver
Settembre 16, 2007, 15:43:20 pm
Utente standard, V12, 5368 posts
Faccio davvero i mieri complimenti, sia per la Z06 che chi legge riviste sa essere una delle migliori sportive in assoluto, ad un prezzo imbattibile, sia per la competenza e la passione con cuii ne scrivi.

La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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Miki Biasion
Settembre 16, 2007, 15:49:21 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Complimenti per la vettura, davvero notevole! Curiosità, hai scritto di aver corso nei rally: in quali categorie e con quali auto? Smiley

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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ChS ///M Power
Settembre 16, 2007, 18:56:00 pm
Utente standard, V12, 3899 posts
Interessante confronto devo dire, anch'io ho da poco venduto la mia M3 E46 che ho tenuto per 4 anni e condivido diversi punti del tuo racconto; freni molto scarsi, sterzo poco comunicativo e marcato sottosterzo sono senz'altro i difetti della emmona che emergono soprattutto in pista.
La Z06 è una vettura che mi attira molto e leggendo vari pareri in rete ho scoperto che è una vettura davvero incredibile soprattutto in pista dove non teme il confronto con nessuna supercar.
Per curiosità, va bene che è leggera ma un 7000 cc quanto consuma? Anche tu ricorderai che l'M3 aveva consumi molto buoni per il tipo di auto, certamente la tua cabrio beveva di più della mia coupè Grin
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   Re: CORVETTE C6 Z06 vs. BMS M3 E36 e E46   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
click
Settembre 16, 2007, 19:19:07 pm
Visitatore, , posts
Complimenti per l apassione che traspare.

Affascinante il confronto exige s vs z06 in un passo tipo stelvio!

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   Re: CORVETTE C6 Z06 vs. BMS M3 E36 e E46   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Settembre 16, 2007, 19:38:17 pm
Staff, V12, 23947 posts
DIVERTIMENTO.
Pensate davvero che per andare più forte su una strada di montagna aperta al traffico sia questione di vettura o di manico?
NO E' SOLO QUESTIONE DI BUON SENSO!
Su di una strada aperta al traffico puoi trovare davanti una vetturetta sufficientemente performante ma con tanti meno cavalli della tua, ma se c'è un matto da legare alla guida non lo superi, indipendentemente dalla macchina che hai o da quanto sei bravo.
Salvo rischiare a Tua volta.

questa la condivido al 200%....(condivido anche la passione per certe vetture USA.... Smiley Smiley Smiley ) benvenuto sul Pistone, c'è una sezione "presentazioni e censimento" per mettere un pò di dati personali..

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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   Re: CORVETTE C6 Z06 vs. BMS M3 E36 e E46   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
tonyrigo
Settembre 16, 2007, 23:15:57 pm
Utente standard, Monocilindrico, 42 posts
questa la condivido al 200%....(condivido anche la passione per certe vetture USA.... Smiley Smiley Smiley ) benvenuto sul Pistone, c'è una sezione "presentazioni e censimento" per mettere un pò di dati personali..

SCUSATEMI!!!

La sezione "presentazioni e censimento" non l'avevo vista.

Peraltro nel mio primo interveno avevo salutato tutti e mi ero brevemente presentato.

Ora provvedo a porre rimedio.

Quanto a chi ha scritto in ordine ai rallies (una volta si scriveva così) di un tempo, ho corso in quelli di prima e seconda serie con le seguenti vetture:
A112 ABARTH;
CADET GTE;
FULVIA HF;
SCIROCCO GTI.

E da quasi 30 anni che non prendo più il volante in mano in una PS chiusa al traffico (anche se qualche intervento da "apripista" in qualche rally locale l'ho fatto), ma la passione è rimasta intatta.
Gli anni no ...
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   Re: CORVETTE C6 Z06 vs. BMS M3 E36 e E46   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Settembre 17, 2007, 08:18:21 am
Utente standard, V12, 42086 posts
Grandissime la Kadett e la Fulvia, la prima l'ha usata anche Walter Rohrl e ho visto, grazie a youtube, che ha una grande attitudine ad essere guidata di taglio Smiley La seconda, beh, anche in questo caso non c'è bisogno di dire molto... Shocked

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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   Re: CORVETTE C6 Z06 vs. BMS M3 E36 e E46   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
claudio53
Settembre 17, 2007, 13:24:00 pm
Visitatore, , posts
Bella scelta, davvero una macchina interessante. Una sola domanda: perchè hai lasciato perdere la Viper?
Io sarei tuttora indeciso tra le due. Ma tanto non ci sono problemi, sono "troppe" entrambe per me.
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