|
Pagine: 1 ... 3 4 [5]
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Settembre 17, 2007, 16:54:47 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
|
le aziende sono avide,
l'avidità è giusta
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
Nickee |
|
|
Settembre 17, 2007, 16:54:51 pm |
Visitatore, , posts |
|
bhe già questo è un passo avanti da parte tua... le aziende sono avide, e i consumatori spilorci, ci sto. Io non ci trovo niente di male in entrambi i comportamenti, è una tendenza naturale e salutare. Il problema è avere regole del gioco per mettere paletti e limiti. Io invece ci trovo del male in quanto alla fine c'è sempre chi "paga" le conseguenze. E qui si torna da capo: la cina pare l'ultima della classe in questo.. E come sempre le colpe sono di entrambe le parti. Nostre (governi, aziende, consumatori. in ordine di gravità imho). Loro (Cina)
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
am1 |
|
|
Settembre 17, 2007, 16:55:23 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
Colgate (di cui non ricordo il caso però).
i cinesi hanno fatto un colgate falso, un'imitazione, poi risultato tossico...
|
|
|
|
|
Nickee |
|
|
Settembre 17, 2007, 16:56:40 pm |
Visitatore, , posts |
|
i cinesi hanno fatto un colgate falso, un'imitazione, poi risultato tossico...
ok allora non considerate pure il riferimento al colgate. PS: Ma alla fine è stato commercializzato anche da noi se non sbaglio. Giusto? Ma da chi?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Settembre 17, 2007, 16:57:48 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
|
In linea generale hai ragione, però ci sono sempre le eccezioni: - Vedi Mattel (con azienda propria in Cina), vedi Nokia (che ha appaltato la costruzione delle batterie ad un'azienda cinese) o Colgate (di cui non ricordo il caso però).
non ricordo, sicuro che fossero aziende proprie? in tal caso è evidente che qualcosa non ha funzionato...ma x mattel mi pare che fosse la fase della verniciatura ad essere stata subappaltata ad un azienda cinese (non propria) che ha fatto quel che ha fatto... - Vedi suicidi che avvengono ogni tanto da parte di alcuni direttori di azienda cinesi (scandalo dell'acqua e dei farmaci). La legge c'è ed è anche dura. Il problema è probabilmente che si agisce sempre troppo tardi causa leggi molto permissive sotto il profilo della prevenzione, dei limiti. e in questo caso a guadagnarci sono solo le aziende. Vedi valleverde, fiat etc etc.
non mi fido di loro!! cosa non dovrebbe indurmi a pensare che sono suicidi/condanne a morte a scopo propagandistico? e in questo caso a guadagnarci sono solo le aziende. Vedi valleverde, fiat etc etc.
oltre alle aziende ci guadagnano i cinesi a cui vengono garantiti posti di lavoro
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Settembre 17, 2007, 16:58:36 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
|
mi sembra che ci sia della confusione: un conto sono aziende cinesi (come quella dell'auto in oggetto) che produce un oggetto da lei progettato e ingegnerizzato, un conto sono invece aziende che producono su specifica di un acquirente occidentale. in questo secondo caso il compratore presenta un capitolato ed il produttore si impegna a produrre rispettando le specifiche imposte. sta al compratore verificare, tramite controlli di qualità, che le specifiche in termini di sicurezza siano rispettate, ma non sempre questo è semplice (parlo per esperienza diretta, in quanto in passato ho lavorato come controllore di qualità per un intermediario commerciale, in pratica dovevo visitare fabbriche e verificare che le specifiche di progetto fossero rispettate, ed in molti casi ti devi fidare delle autocertificazioni del produttore).
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
Nickee |
|
|
Settembre 17, 2007, 17:01:32 pm |
Visitatore, , posts |
|
non ricordo, sicuro che fossero aziende proprie? in tal caso è evidente che qualcosa non ha funzionato...ma x mattel mi pare che fosse la fase della verniciatura ad essere stata subappaltata ad un azienda cinese (non propria) che ha fatto quel che ha fatto...
A riguardo della Mattel è venuto fuori che era una cosa che si sapeva (naturalmente sono sempre indiscrezioni) della pericolosità potenziale di quelle vernici, dei magneti etc etc oltre alle aziende ci guadagnano i cinesi a cui vengono garantiti posti di lavoro Si ok ma non è una giustificazione imho perche nessuno mi dice che se tutto fosse regolamentato seriamente (da tutte le parti) non guadagnerebbero comunque. Non penso la Cina abbia bisongno della nostra carità. non mi fido di loro!! cosa non dovrebbe indurmi a pensare che sono suicidi/condanne a morte a scopo propagandistico? Tutto può essere naturalmente, contando che c'è comunque un regime. Però io non la vedo in maniera cosi drastica. Cosi Far West. Cosi inferno. Imho, sono piu simili a noi di quanto ci si possa immaginare credo. non ho paura di loro ne di altri.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: 1 ... 3 4 [5]
|
|
|