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coffee_man_2004 |
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Settembre 17, 2007, 17:41:34 pm |
Utente standard, Bicilindrico, 62 posts |
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Carissimi, ben ritrovati! E' tanto che non scrivo, ma putroppo sono sempre più affogato nelle scadenze. Quindi vi prego di essere indulgenti se il mio primo post dopo un bel pò di tempo è una richiesta di aiuto. Sono proprietario di una 147 1.6. t.s. acquistata di seconda mano e da me dotata di impianto a gas g.p.l. jtg, quello montato sulle subaru (almeno così mi risulta). Ho già percorso circa 40.000 Km in poco più di 15 mesi e sono molto soddisfatto sia delle prestazioni che dei consumi. Come già un pò di tempo fa, dopo alcuni borbottamenti e irregolartià al minimo, si è accesa nel cruscotto la spia gialla del motore. La volta scorsa portai l'auto in concessionaria, che sbrigativamente mi spense la spia attraverso il terminale addebitando il problema di alimentazione, riportato dalla centralina all'impianto a gas. Costo dellìintervento € 25 e poca soddisfazione da parte mia visto che andavo a benzina. Stavolta, si è riaccesa e andavo a gas. Ho chiamato l'installatore che mi ha detto che ogni 15 mila km l'impianto va manutenuto e mi ha detto che posso camminarci tranquillamente: questo in replica alla mia richiesta se, dato che ho due settimane infernali, usare la macchina senza patemi d'animo. Voi che ne dite, posso andarci in giro, oppure è meglio che gli porti la macchina, facendomene prestare un'altra (visto che senz'auto non posso proprio stare?) Grazie a chi avrà la bontà di rispondermi
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Loggato
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coffee_man_2004 |
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Settembre 18, 2007, 18:12:44 pm |
Utente standard, Bicilindrico, 62 posts |
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Carissimi, ben ritrovati! E' tanto che non scrivo, ma putroppo sono sempre più affogato nelle scadenze. Quindi vi prego di essere indulgenti se il mio primo post dopo un bel pò di tempo è una richiesta di aiuto. Sono proprietario di una 147 1.6. t.s. acquistata di seconda mano e da me dotata di impianto a gas g.p.l. jtg, quello montato sulle subaru (almeno così mi risulta). Ho già percorso circa 40.000 Km in poco più di 15 mesi e sono molto soddisfatto sia delle prestazioni che dei consumi. Come già un pò di tempo fa, dopo alcuni borbottamenti e irregolartià al minimo, si è accesa nel cruscotto la spia gialla del motore. La volta scorsa portai l'auto in concessionaria, che sbrigativamente mi spense la spia attraverso il terminale addebitando il problema di alimentazione, riportato dalla centralina all'impianto a gas. Costo dellìintervento € 25 e poca soddisfazione da parte mia visto che andavo a benzina. Stavolta, si è riaccesa e andavo a gas. Ho chiamato l'installatore che mi ha detto che ogni 15 mila km l'impianto va manutenuto e mi ha detto che posso camminarci tranquillamente: questo in replica alla mia richiesta se, dato che ho due settimane infernali, usare la macchina senza patemi d'animo. Voi che ne dite, posso andarci in giro, oppure è meglio che gli porti la macchina, facendomene prestare un'altra (visto che senz'auto non posso proprio stare?) Grazie a chi avrà la bontà di rispondermi Allora, sono andato dal mio installatatore, che ha addebitato l'anomalo funzionamento, ad una cattiva qualità di g.p.l.: in pratica, la centralina dell'impianto icom avrebbe comunicato al palmare ad esso collegato, che vi sono state perdite di pressione (ho capito bene?) perchè il g.p.l. è povero di propano e ricco di butano; in effetti gli ultim rifornimenti li ho fatto in una stazione di servizio anonima in cui il gas costava davvero poco rispetto agli ultimi temp: € 0,595. Ciao
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Settembre 19, 2007, 09:29:43 am |
Utente standard, V12, 46997 posts |
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E come si fa a dare una risposta degna ? Si e' accesa la spia avaria motore e la macchina borbotta ed e' irregolare al minimo, va bene. Ma in che senso ? Perde colpi ? Solo a gas, solo a benzina, o con entrambi i carburanti ? E' un impianto ad iniezione liquida, montato su pochissime automobili, di cui so ben poco. Potrebbe essere un iniettore del gas che fa le bizze (se lo fa solo a gas), od un iniettore benzina (se lo fa solo a benzina, ed e' un classico degli impianti a gas rovinare gli iniettori benzina). Se lo fa con entrambi i carburanti potrebbero esserci dei problemi alle valvole . Su macchine recenti e impianti cosi' all'avanguardia, puo' essere tutto, dalla sonda lambda alla centralina dell'impianto a gas. Comunque, in tali condizioni proseguire non credo porti a peggiorare alcunchè. Se un iniettore e' andato, ormai e' andato, e se sono andate le valvole, idem.
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Settembre 19, 2007, 15:54:51 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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posso intromettermi?
c'è la punto 55 della ragazza di un mio amico che ha l'impianto a gpl "classico"
ha la ventola del radiatore che si accende moooolto spesso e fa abbassare la temp. dell'aqua di un bel pò secondo voi : hanno cambiato il bulbo perchè l'impianto a gas riscalda di più la testa e quindi devono raffreddare di più oppure è un'anomalia?
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Settembre 19, 2007, 16:15:28 pm |
Utente standard, V12, 46997 posts |
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Settembre 19, 2007, 16:20:20 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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Propendo per l'anomalia.
grazie ha detto che glielo dirà per farla controllare è vero che se la temp. dell'acqua non si mantiene stabile , il motore consuma di più e si può anche rompere?
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Settembre 19, 2007, 16:32:29 pm |
Utente standard, V12, 46997 posts |
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grazie ha detto che glielo dirà per farla controllare è vero che se la temp. dell'acqua non si mantiene stabile , il motore consuma di più e si può anche rompere? Si, ma non ho capito cosa intendi con "fa abbassare la temp. dell'aqua di un bel pò": cosa l'abbassa ? Di 50 gradi ? Normalmente la ventola dovrebbe attaccarsi circa a 98° e staccarsi a 85. Se la temp. oscilla molto di piu', il bulbo e' andato.
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Settembre 19, 2007, 16:37:53 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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Si, ma non ho capito cosa intendi con "fa abbassare la temp. dell'aqua di un bel pò": cosa l'abbassa ? Di 50 gradi ? Normalmente la ventola dovrebbe attaccarsi circa a 98° e staccarsi a 85. Se la temp. oscilla molto di piu', il bulbo e' andato. la temp. si porta a metà (sull'indicatore non ci sono i ° ) poi attacca la ventola e fa scendere la lancetta di 1/4 , forse saranno 70° (di solito le tacche sono 50-70-90-110-130...)
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Settembre 20, 2007, 09:30:50 am |
Utente standard, V12, 46997 posts |
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la temp. si porta a metà (sull'indicatore non ci sono i ° ) poi attacca la ventola e fa scendere la lancetta di 1/4 , forse saranno 70° (di solito le tacche sono 50-70-90-110-130...)
Mi sembra eccessivo. Sempreche' l'indicatore sia giusto.
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Settembre 20, 2007, 12:47:10 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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Mi sembra eccessivo. Sempreche' l'indicatore sia giusto. quindi presumo che uno dei 2(bulbo o indicatore) deve essere guasto ...
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