|
1134 Visitatori + 1 Utente = 1135
mariner
|
|
Homer |
|
|
Settembre 16, 2021, 10:10:08 am |
Staff, V12, 89890 posts |
|
Qualche impressione aggiuntiva? La macchina mi piace ed é molto competitiva, un po' perplesso perché a configuratore c'è solo il 1.5 120 cv, che non vorrei si rivelasse un po' piccolo nei viaggi lunghi in autostrada (tedesca) ....
ieri l'ho fatta provare a Vatanen, non so se mai avrà tempo di leggere e scrivere... Ci ho fatto circa 3200km, sabato sono andato a Parma (per lavoro) e Bologna per piacere (scusa Andrea se non ti ho chiamato ma eri via tanto ) Mi sta piacendo tantissimo, a parte le finiture che sono estremamente migliorate rispetto al modello vecchio (che avevo avuto per un mese come preassegnazione con lo stesso motore ma cambio manuale). A livello di motore ti dico sinceramente che va benissimo così... ne parlavo appunto ieri sera con Lollo, lui ha la Octavia 1.6 TDI DSG che credo sia sui 110-115CV... alla fine per l'uso normale va più che bene, di velocità massima comunque fa i 200 all'ora che ormai sono abbastanza utopistici. Domenica sera son rientrato tardi da Pavien sull'autobahn A21nen e col cruise a 170 e il sistema di mantenimento corsia attivo ho fatto un viaggio rapido e rilassante. Lo sprint c'è, sarà che dopo 4 anni e 171mila km di Clio 75CV anche la 500X della mia ragazza sembra un aereo, ma se la metti in sport diventa fin aggressiva nei cambi marcia e nella risposta al gas. Il cambio 8 marce Aisin si è dimostrato una vera sorpresa In normal è fluidissimo, mette le marce a salire senza accorgersene e a 140 di cruise gira sorniona a 1600 giri riducendo parecchio i consumi autostradali (guadagna circa 1km/l rispetto alla manuale vecchia serie di cruise control). In scalata a me sembra un filo lento, ma Lollo dice che il suo DSG secondo lui lo è di più... in sport è sicuramente più pronto come logica di funzionamento, e usando le palette al volante nel misto si riesce ad anticipare la scalata per avere la marcia giusta in uscita di curva, cosa che lasciando in drive non avviene e c'è sempre un filino di ritardo rispetto al tuo pensiero quando ridai gas per uscire dalla curva... per quello non è comunque necessario premere il tasto manuale, basta usare la paletta per scalare la/e marcia/e e per un tot di secondi il cambio rimane in una funzionalità manuale provvisoria che permette di gestire i cambi marcia con le levette... se poi non tocchi niente per un po' si rimette in drive da sola. La funzione che poi trovo più comoda è l'auto hold. In pratica quando ti fermi al semaforo / coda, dopo una frazione di secondo si attiva l'hill holder e si può togliere il piede dal freno lasciando l'auto ferma da sola. Sfiorando il gas riparte molto dolcemente... lollo l'ha provato ieri sera nel traffico di Bra e si è abituato subito, anche alla logica dello stop&start che non spegne subito il motore quando ti fermi ma ti da il tempo di gestire la marcia stop&go in colonna senza rotture di palle di continui spegnimenti e accensioni. Aggiungo poi che l'allestimento ST Line è molto piacevole come finiture... cielo nero, volante bombato e tagliato sotto con cuciture rosse e pelle traforata nella zona dell'impugnatura, pannelli con finiture similpelle sugli appoggiagomiti, floccatura in tutti i cassettini portaoggetti a vista, iluminazione a led molto curata... l'unica stonatura pesante è il cassetto portaoggetti che è veramente triste e con un meccanismo di apertura a "crollo verticale" che stona parecchio... ma ci son veramente tante cose curate e pensate per migliorare l'uso quotidiano e la qualità della vita che mi fan pensare che sia veramente un ottimo acquisto, specie considerando che allestita cosi si porta via a 25-26mila euro comprandola...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Homer |
|
|
Settembre 16, 2021, 10:12:49 am |
Staff, V12, 89890 posts |
|
Considera che a primavera esce il restyling canonico dei 4 anni, che sarà un semplice facelift (come fa sempre ford...4 anni per il facelift e 8 anni per il modello nuovo) ma dovrebbero aggiornare infotainment e probabilmente incrementare l'ibridizzazione... il 1.5 è nuovo come motore e va molto bene, al momento sono a 17,1km/l di media secondo pc di bordo (spritmonitor mi dice però 16,3), vedremo se slegandosi miglioreranno.
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
&re@ |
|
|
Settembre 16, 2021, 10:24:28 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Ci ho fatto circa 3200km, sabato sono andato a Parma (per lavoro) e Bologna per piacere (scusa Andrea se non ti ho chiamato ma eri via tanto ) Ah, pensavo fossi venuto in moto. A livello di motore ti dico sinceramente che va benissimo così... ne parlavo appunto ieri sera con Lollo, lui ha la Octavia 1.6 TDI DSG che credo sia sui 110-115CV... alla fine per l'uso normale va più che bene, di velocità massima comunque fa i 200 all'ora che ormai sono abbastanza utopistici.
Sono anche io in una condizione simile e penso che l'autostrada sia il minore dei problemi. I cavalli sono abbastanza anche per fare un sorpasso rapido, certo non in sesta, al massimo si tratta di scalare...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Settembre 16, 2021, 10:40:05 am |
Staff, V12, 89890 posts |
|
no perchè sabato mattina avevo un intervento a Collecchio e avevo le mie robe dietro... I cavalli sono abbastanza anche per fare un sorpasso rapido, certo non in sesta, al massimo si tratta di scalare...
con l'automatico fa tutto lei « Ultima modifica: Settembre 16, 2021, 10:46:46 am da Homer »
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Settembre 16, 2021, 11:01:19 am |
Staff, V12, 23946 posts |
|
Ok, grazie, ovviamente non pretendo certo il passo di una A6-530-E350 ....e neanche di uno dei 2.0 td da 190-200 cv che girano adesso....mi basterebbe che restasse sui livelli della Passat....che ha 140 cv...ma un aerodinamica meno vantaggiosa...pesa credo un 100 kg di più...ed ha il manuale con 5a e 6a. Credo però che a primavera (quando spero di cambiare) la differenza la farà il mercato....cioè cosa trovo ed a che sconto....sto restringendo la rosa ad alcune candidate. Grazie
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
Loggato
|
|
|
vatanen |
|
|
Ottobre 09, 2021, 10:45:32 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
ieri l'ho fatta provare a Vatanen, non so se mai avrà tempo di leggere e scrivere... Ci ho fatto circa 3200km, sabato sono andato a Parma (per lavoro) e Bologna per piacere (scusa Andrea se non ti ho chiamato ma eri via tanto ) Mi sta piacendo tantissimo, a parte le finiture che sono estremamente migliorate rispetto al modello vecchio (che avevo avuto per un mese come preassegnazione con lo stesso motore ma cambio manuale). A livello di motore ti dico sinceramente che va benissimo così... ne parlavo appunto ieri sera con Lollo, lui ha la Octavia 1.6 TDI DSG che credo sia sui 110-115CV... alla fine per l'uso normale va più che bene, di velocità massima comunque fa i 200 all'ora che ormai sono abbastanza utopistici. Domenica sera son rientrato tardi da Pavien sull'autobahn A21nen e col cruise a 170 e il sistema di mantenimento corsia attivo ho fatto un viaggio rapido e rilassante. Lo sprint c'è, sarà che dopo 4 anni e 171mila km di Clio 75CV anche la 500X della mia ragazza sembra un aereo, ma se la metti in sport diventa fin aggressiva nei cambi marcia e nella risposta al gas. Il cambio 8 marce Aisin si è dimostrato una vera sorpresa In normal è fluidissimo, mette le marce a salire senza accorgersene e a 140 di cruise gira sorniona a 1600 giri riducendo parecchio i consumi autostradali (guadagna circa 1km/l rispetto alla manuale vecchia serie di cruise control). In scalata a me sembra un filo lento, ma Lollo dice che il suo DSG secondo lui lo è di più... in sport è sicuramente più pronto come logica di funzionamento, e usando le palette al volante nel misto si riesce ad anticipare la scalata per avere la marcia giusta in uscita di curva, cosa che lasciando in drive non avviene e c'è sempre un filino di ritardo rispetto al tuo pensiero quando ridai gas per uscire dalla curva... per quello non è comunque necessario premere il tasto manuale, basta usare la paletta per scalare la/e marcia/e e per un tot di secondi il cambio rimane in una funzionalità manuale provvisoria che permette di gestire i cambi marcia con le levette... se poi non tocchi niente per un po' si rimette in drive da sola. La funzione che poi trovo più comoda è l'auto hold. In pratica quando ti fermi al semaforo / coda, dopo una frazione di secondo si attiva l'hill holder e si può togliere il piede dal freno lasciando l'auto ferma da sola. Sfiorando il gas riparte molto dolcemente... lollo l'ha provato ieri sera nel traffico di Bra e si è abituato subito, anche alla logica dello stop&start che non spegne subito il motore quando ti fermi ma ti da il tempo di gestire la marcia stop&go in colonna senza rotture di palle di continui spegnimenti e accensioni. Aggiungo poi che l'allestimento ST Line è molto piacevole come finiture... cielo nero, volante bombato e tagliato sotto con cuciture rosse e pelle traforata nella zona dell'impugnatura, pannelli con finiture similpelle sugli appoggiagomiti, floccatura in tutti i cassettini portaoggetti a vista, iluminazione a led molto curata... l'unica stonatura pesante è il cassetto portaoggetti che è veramente triste e con un meccanismo di apertura a "crollo verticale" che stona parecchio... ma ci son veramente tante cose curate e pensate per migliorare l'uso quotidiano e la qualità della vita che mi fan pensare che sia veramente un ottimo acquisto, specie considerando che allestita cosi si porta via a 25-26mila euro comprandola... A lollo è piaciuta,al punto che l'ha ordinata Sempre st line automatica,gancio traino(qui ci vorrà topic dedicato) ma di colore bianco metropolis. Che non ho idea di come sia, non l'ho presa blu per non copiarti. Il bianco pastello mi sembrava troppo taxi stile mazda,i colori scuri per qualche strana regola aziendale non ci è permesso. Cosa bizzara è che inizialmente avevo scelto la cambio manuale per poter strafare con gli optional, ma mi han detto che non è più possibile ordinarle Avrei onestamente preferito mazda o leon(le uniche scelte che avevo in alternativa), ma hanno un prezzo di listino esagerato e non sarei rientrato nel budget prefissato se non con versioni business,praticamente senza accessori. Rispetto a 3 anni fa,la nuova skoda costa di listino 5000-6000 euro in più. Il noleggio della skoda scade a novembre,ma prima della primavera o dell'estate dubito che consegnino, hanno problemi notevoli. N.b. Gio,ti sei abituato alla modulabilità del freno? È l'unica cosa bizzarra che ho notato, ricorda i freni a tamburo « Ultima modifica: Ottobre 09, 2021, 10:50:06 am da vatanen »
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
Homer |
|
|
Ottobre 09, 2021, 11:05:25 am |
Staff, V12, 89890 posts |
|
Mah in realtà piu o meno… ha una logica un po bizzarra in effetti ma credo sia il brake assist perche normalmente si modula bene, invece a basse velocita divente molto brusco. Ma se disattivi la funzione auto hold sembra farlo meno. Io pero ormai la trovo troppo comoda! Strano per la manuale, quando lho ordinata io era la piu venduta. Sara forse come ti dicevo per l’arrivo del my22
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
vatanen |
|
|
Ottobre 09, 2021, 12:00:25 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
Avete il noleggio li a Fognano?? Ho visto che avranno in consegna 20 focusss Carserver
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
DoguiPlus |
|
|
Ottobre 09, 2021, 12:39:42 pm |
Utente standard, V12, 6670 posts |
|
Carserver
anche io la prondo li,ma adesso non si chiama piu' cosi , si chiama unipol rental.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
DoguiPlus |
|
|
Ottobre 09, 2021, 15:19:16 pm |
Utente standard, V12, 6670 posts |
|
Homer & Vatanen automatici, che tristezza....
Sw diesel
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Velo |
|
|
Ottobre 09, 2021, 19:17:13 pm |
Utente standard, V12, 5791 posts |
|
Sw diesel
Sw diesel l'ho avuta anch'io. Ma almeno era manuale e ci ho girato a Monza.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|