|
1193 Visitatori + 0 Utenti = 1193
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Ottobre 11, 2021, 13:42:54 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
|
E la Biturbo è fantastica, non la venderò mai. E il Cherokee è perfetto, coglione chi non lo ha. Ma chi cazzo può pensare di non avere un pullman con il cesso portatile?
La Biturbo era una sportiva storica, il cambio manuale le stava benissimo. Dall'automatico non son mai tornato indietro. G. Cherokee 1, G Cherokee 2, Agila, Van, Smart, son tutte automatiche. Quando vedo un'auto recente non sportiva col cambio manuale mi sembra ormai un anacronismo indegno. Nel 2021 dobbiamo ancora collegare il motore alle ruote modulando col piede l'accoppiamento di due parti metalliche rotanti. E scegliere di volta in volta gli ingranaggi da accoppiare nel cambio con una leva. Come più di un secolo fa. Andiamo, non può più reggere questa cosa, siamo seri. Specie con gli automatici evoluti odierni. « Ultima modifica: Ottobre 11, 2021, 13:48:52 pm da mauring »
|
|
|
|
|
Homer |
|
|
Ottobre 11, 2021, 16:41:22 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
|
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Homer |
|
|
Ottobre 11, 2021, 16:50:55 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
|
Cmq l'altra sera son rientrato a casa facendo il solito giro in collina da strada antica di superga... era tardi, c'era poco traffico e avevo voglia di provarla un po'. Messa in sport a Sassi, cambio in manuale... bisogna solo anticipare un po' le scalate perchè il cambio ha sempre un attimo di ritardo (ma io c'ero abituato perchè il robotizzato della 500C era ben peggio) ma una volta capita...poi il convertitore viene chiuso praticamente del tutto in modalità sport (già normalmente il trascinamento è molto limitato, cosa che agevola tantissimo le manovre di parcheggio), quindi anche riprendendo da bassi regimi non c'è il fastidioso effetto "CVT" che i cambi automatici più vecchi hanno. La logica del manuale poi è ottima, anche se butti giù il piede non fa il kick down se in modalità manuale (cambia solo se si scende a regimi ingestibili). Non ho ancora provato se tiene il limitatore, ma francamente ne dubito (e non ne vedrei l'utilità). Per essere un cambio automatico tradizionale di una station wagon media senza velleità sportive io lo trovo molto piacevole... e poi guidare in collina usando le levettine al volante, senza mai staccare le mani dal volante, lo trovo anche piacevole...permette di concentrarsi molto di più sulla guida...e di evitare il cinghialone nero che ti attraversa la strada al buio
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Homer |
|
|
Novembre 28, 2022, 12:39:13 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
|
Come accennato in altro thread per cause di forza maggiore ho dovuto rinunciare alla stupenda focus sw che avevo da un anno... Dopo 46mila km di onorato servizio in 13 mesi le politiche commerciali delle compagnie di noleggio han prevalso sulla possibilità di ripararla dopo l'incidente subito. Dopo due mesi di auto sostitutive dalle fortune alterne (Fiat 500 in versione Dogui edition, poi Suzuki swift 1.2 90cv che andava benissimo ma a cui è morta la frizione a 156mila km e l'ultima clio 1.2 a Gpl non superava i 100 all'ora se non lanciata giù da un dirupo) giovedi ho ritirato la compagna dei prossimi 4 anni (sgrat). Trattasi di Opel Mokka 1.5D allestimento Elegance è purtroppo cambio manuale. Il motore è lo stesso della focus (con 10cv in meno), purtroppo STELLANTIS non abbina automatico al diesel sulla famiglia mini suv. Per il resto al momento poco da segnalare. Finiture meno terribili di quanto mi era sembrato in salone, auto comoda e abbastanza silenziosa, infoterteimentamentament macchinoso e poco user friendly... Ha più o meno tutto quello che ormai è standard... Clima automatico (che si attiva da solo ad ogni accensione) , sensori luci e pioggia, controllo corsia (che si riattiva da solo a ogni accensione...), fari full led con abbaglianti automatici (comodi tranne nella nebbia ma accendendo il retro si spegne la funzione), mirror screen con Android auto, telecamera posteriore con sensori parcheggio anteriori e laterali,cruise normale... Insomma macchina onesta, bagagliaio piccolo ma abbastanza sfruttabile, guida un po' più alta del solito ma non da suv, buon assetto... « Ultima modifica: Novembre 28, 2022, 12:42:50 pm da Homer »
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Novembre 28, 2022, 15:01:09 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
|
Come accennato in altro thread per cause di forza maggiore ho dovuto rinunciare alla stupenda focus sw che avevo da un anno... Dopo 46mila km di onorato servizio in 13 mesi le politiche commerciali delle compagnie di noleggio han prevalso sulla possibilità di ripararla dopo l'incidente subito. Dopo due mesi di auto sostitutive dalle fortune alterne (Fiat 500 in versione Dogui edition, poi Suzuki swift 1.2 90cv che andava benissimo ma a cui è morta la frizione a 156mila km e l'ultima clio 1.2 a Gpl non superava i 100 all'ora se non lanciata giù da un dirupo) giovedi ho ritirato la compagna dei prossimi 4 anni (sgrat). Trattasi di Opel Mokka 1.5D allestimento Elegance è purtroppo cambio manuale. Il motore è lo stesso della focus (con 10cv in meno), purtroppo STELLANTIS non abbina automatico al diesel sulla famiglia mini suv. Per il resto al momento poco da segnalare. Finiture meno terribili di quanto mi era sembrato in salone, auto comoda e abbastanza silenziosa, infoterteimentamentament macchinoso e poco user friendly... Ha più o meno tutto quello che ormai è standard... Clima automatico (che si attiva da solo ad ogni accensione) , sensori luci e pioggia, controllo corsia (che si riattiva da solo a ogni accensione...), fari full led con abbaglianti automatici (comodi tranne nella nebbia ma accendendo il retro si spegne la funzione), mirror screen con Android auto, telecamera posteriore con sensori parcheggio anteriori e laterali,cruise normale... Insomma macchina onesta, bagagliaio piccolo ma abbastanza sfruttabile, guida un po' più alta del solito ma non da suv, buon assetto...
La trovo molto gradevole, specie fuori. I colori scuri le donano molto.
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Novembre 28, 2022, 15:17:15 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
|
Bella, peccato per il cambio manuale, oramai è una rarità!
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
Homer |
|
|
Novembre 28, 2022, 18:34:15 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
|
Bella, peccato per il cambio manuale, oramai è una rarità!
Purtroppo stellantis da questo punto di vista è mostruosamente indietro…lo monta solo sul 1.2 benzina su tutta la gamma prodotti. Anche se penso sia un problema di ingombri perche anche ford con lo stesso motore su focus c’è l’automatico (ora solo auto) mentre su puma non è mai stato disponibile « Ultima modifica: Novembre 28, 2022, 18:35:54 pm da Homer »
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
|
Praticamente é una duemilaotten . Concordo sulla stupidità del cambio solo manuale. Ma 'sto 1.5 mica é il solito 1.5 che su 308/3008/508 ha 130 cv?
|
|
Non vendo sogni, ma solide realtà.
|
|
|
Homer |
|
|
Novembre 29, 2022, 18:44:35 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
|
Praticamente é una duemilaotten . Concordo sulla stupidità del cambio solo manuale. Ma 'sto 1.5 mica é il solito 1.5 che su 308/3008/508 ha 130 cv? Si e su ford ne aveva 120 fino a 10 minuti fa, magicamenre nell’ultimo listino son diventati 115
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Homer |
|
|
Marzo 02, 2024, 16:18:35 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
|
Aggiornamento motociclistico. Dopo 5 anni giusti e 45 mila km la tigrotta è stata sostituita dalla sorellona anabolizzata. Trattasi di Tiger 1200 Rally Pro immatricolata a maggio 2023 e ritirata con esattamente 1000km indicati
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Homer |
|
|
Marzo 02, 2024, 16:19:28 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
|
Ma ci son problemi ad allegare le.foto?
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
alura |
|
|
Marzo 02, 2024, 20:02:49 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
Ma ci son problemi ad allegare le.foto?
No, perché?
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Marzo 13, 2024, 22:00:52 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
|
Aggiornamento motociclistico. Dopo 5 anni giusti e 45 mila km la tigrotta è stata sostituita dalla sorellona anabolizzata. Trattasi di Tiger 1200 Rally Pro immatricolata a maggio 2023 e ritirata con esattamente 1000km indicati
Grande Giorgio, bellissima moto, complimenti per il nuovo acquisto!!
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|
|