|
1278 Visitatori + 1 Utente = 1279
mariner
|
|
Pagine: [1] 2 3 ... 10
|
|
|
Losna |
|
|
Settembre 18, 2007, 09:48:37 am |
Visitatore, , posts |
|
< staff: rimosso su richiesta dell'utente > « Ultima modifica: Settembre 18, 2007, 10:05:42 am da Losna »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
am1 |
|
|
Settembre 18, 2007, 09:54:18 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
io nel mio piccolo ho già letto qualche volta di possessori di Jaguar XJ domandarsi del perchè jaguar non offra i 17" almeno sui modelli più votati al comfort (daimler) dato che sobbalzano su dei 19" di serie.. però credo che su auto costose, si possa sopperire in parte con ammortizzatori adeguati (anche pneumatici). per il fattore "moda", concordo, anche se la moda è passeggera mentre questa mi sembra una costante fin dai tempi delle promozioni "cerchi in lega e vetri elettrici", cioè il periodo in cui era figo proporre i cerchi in lega anzichè quelli in lamiera... tutti li volevano per estetica, non certo per il peso o le masse sospese
|
|
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Settembre 18, 2007, 09:59:21 am |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
|
qualche tempo fa la rivista del TCS (Touring Club Svizzero) fece un test comparativo su una Golf con cerchi di diverse dimensioni, misurando confort, tenuta di strada e consumi. il risultato migliore nel complesso lo ottenne (se non sbaglio) con cerchi da 16".
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Settembre 18, 2007, 09:59:59 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Io non credo che questo andamento andrà con l'invertirsi, per due motivi principali:
1) Handling, ormai la gente si sta "abituando" a inserimenti abbastanza immediati, grazie a gomme molto larghe e con spalla ridottissima. Probabilmente se tornassero a gomme più umane, magari anche delle semplici /55, penserebbero di guidare un'auto prossima al ribaltamento. In generale, una volta che "conquisti una dimensione maggiore", non torni indietro. Gommoni significano anche ottime frenate.
2) Estetica, le auto moderne sono tutte dei panettoni da 5 metri, le ruote normali sono assolutamente inadeguate su alcuni modelli. Se riprendessero a fare auto slanciate e basse, magari se ne potrebbe pure riparlare
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
Tarvos |
not in my name |
|
Settembre 18, 2007, 10:00:26 am |
Utente standard, V12, 7818 posts |
|
concordo con quatto detto da voi, qui sopra.
L'aumento delle misure del raggio dei cerchi è solo in piccola misura dovuto all'aumento delle dimensioni degli impianti frenanti.
Credo che una misura tra i 14 e 17 pollici sia più che adeguata per il 90% del parco auto circolante.
A parte i Suv che se non hanno "ruotone" sembrano sui trampoli, le auto "normali" possono tranquillamente montare gomme /60 o /70, a tutto beneficio della schiena dei passeggeri con un decadimento delle prestazioni contenuto.
|
|
anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
|
|
Loggato
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Settembre 18, 2007, 10:01:19 am |
Staff, V12, 23947 posts |
|
il diametro del cerchio è inversamente proporzionale al diametro del "din don" del proprietario, moltiplicato per la lunghezza.... (e qui Blaze, che consegna per conto di MELADAI con la mini coi cerchi da 12" dovrebbe garantirmi una fornitura sempiterna di cassatine, cannoli, granite etc...agratis) battutacce a parte...concordo con Losna, è una belinata...si spendon cifre paurose per le gomme...senza ragione tecnica..
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
am1 |
|
|
Settembre 18, 2007, 10:03:32 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
per il fatto estetica: io penso che il cerchio migliori fino all'attuale generazione. Ma con le nuove in uscita ci sia poco da fare: il passaruota è quello che detta la linea, e ci puoi mettere sotto anche un 20"... cambia poco..
|
|
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Settembre 18, 2007, 10:04:19 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Beh, una ragione tecnica c'è, montare freni più grossi. Solo che questo aspetto viene seguito anche su auto per cui non è necessario. Mi aspetto freni "massicci" per la 159, che è un'auto che in ordine di marcia pesa 1800kg, ma su una Corsa basterebbero massimo dei 15"...
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Settembre 18, 2007, 10:04:40 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
|
Finche' si misurerà la sicurezza di una macchina con il dato della frenata su asciutto da 100Km/h, non ci saranno speranze. Ormai, se una macchina non frena da 100Km/h in 35metri, sembra sia una specie di bara viaggiante. Quindi sara' molto dura scardinare queste idee malsane dalla testa della gente, e di conseguenza le gommone imperverseranno per saecula saeculorum. Vagli a dire che su altre superfici e' meglio la gomma stretta.....
|
|
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Settembre 18, 2007, 10:10:07 am |
Staff, V12, 23947 posts |
|
La frenata è legata alla larghezza della gomma, non alla sua spalla. Una gomma da 225/55 oppure 225/50 frena tanto quanto una da 225/35. Con molto miglior confort e maggior sincerità di reazioni.
Inoltre vorrei sapere quanti guidatori di berline turbodiesel siano in grado di apprezzare le lievi differenze in prontezza di inserimento fra una /40 ed una /50: imho forse 3 guidatori su 100. Per gli altri 97 è, come dice Mariner, una questione di proiezione estena del "din don".
c'è anche da dire che una gomma con spalla più alta avvisa meglio .....per cui magari il limite è più basso, ma raggingibile più facilmente..
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: [1] 2 3 ... 10
|
|
|
|