1267 Visitatori + 1 Utente = 1268

Sportcoupè
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (36 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3558 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  Gomme: si invertirà il trend?
Pagine: 1 ... 7 8 [9] 10 Vai Giù Stampa
   Re: Gomme: si invertirà il trend?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Settembre 19, 2007, 20:16:12 pm
Staff, V12, 28735 posts
Non sono affatto amante delle dimensioni esagerate per diversi motivi

- costo gomme
- rigidità assetto
- insorgere scricchiolii
- il fatto che, specie con certe sospensioni, la tenuta assoluta diminuisce con una gomma troppo ribassata.

Infatti su tutte le auto di casa c'è la misura minima o poco più....

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Gomme: si invertirà il trend?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Luca610 Non servono le ali per volare...
Settembre 19, 2007, 20:19:10 pm
Utente standard, V12, 1615 posts
Non sono affatto amante delle dimensioni esagerate per diversi motivi

- costo gomme
- rigidità assetto
- insorgere scricchiolii
- il fatto che, specie con certe sospensioni, la tenuta assoluta diminuisce con una gomma troppo ribassata.

Infatti su tutte le auto di casa c'è la misura minima o poco più....

L'unica pecca... e cioè che con le strade merda la spalla ribassata saltella e fa perdere aderenza.
Gli scricchiolii vengon fuori sempre, non centrano una mazza i cerchi!  Tongue Grin

Chi va piano va sano e viene tamponato poco lontano...
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Gomme: si invertirà il trend?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Settembre 19, 2007, 20:20:30 pm
Staff, V12, 28735 posts
Gli scricchiolii vengon fuori sempre, non centrano una mazza i cerchi!  Tongue Grin

Una gomma troppo ribassata favorisce l'insorgere di scricchiolii Wink

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Gomme: si invertirà il trend?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Luca610 Non servono le ali per volare...
Settembre 19, 2007, 23:39:38 pm
Utente standard, V12, 1615 posts
Una gomma troppo ribassata favorisce l'insorgere di scricchiolii Wink

No, falso, perchè con la spalla ribassata eviti le buche come la peste, quindi meno sollecitazioni...  Tongue Con i gommoni vai tranquillo e l'abitacolo si smonta di più.  Grin Grin Grin Tongue

Ma si, ma che te frega degli scricchiolii... si mettono a posto ai tagliandi, tanto è tutta garanzia.  Grin

Chi va piano va sano e viene tamponato poco lontano...
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Gomme: si invertirà il trend?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Settembre 20, 2007, 09:11:52 am
Utente standard, V12, 77625 posts
poi perchè uno con la mia andatura sicuramente apprezza la cosa anche dal punto di vista prettamente dinamico.
Tra 16" e 20" te ne accorgi senz'altro, ma fra 17" e 18" su strada la noti tanto? A parità di larghezza intendo eh, perché se le mettiamo anche più larghe il discorso cambia.
Per fare un esempio con misure reali, fra un 225/50-16" e un 225/45-17" pensi di sentire 'sta gran differenza su strada?
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Gomme: si invertirà il trend?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
click
Settembre 20, 2007, 09:14:46 am
Visitatore, , posts
Tra 16" e 20" te ne accorgi senz'altro, ma fra 17" e 18" su strada la noti tanto? A parità di larghezza intendo eh, perché se le mettiamo anche più larghe il discorso cambia.
Per fare un esempio con misure reali, fra un 225/50-16" e un 225/45-17" pensi di sentire 'sta gran differenza su strada?

@re bisogna anche vedere che auto è st Ta o Tp , ad esempio le sportive sentono anche la pressione se cambio  di 0,2 bar cambia tutta la macchina, figurarsi se cambi cerchio e spalla gomma!!

ALtre come la golf sente pochissimo le modifich, è questione di geometrie e ecc ecc
Email  Loggato 
   Re: Gomme: si invertirà il trend?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Settembre 20, 2007, 09:20:04 am
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Gomme: si invertirà il trend?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Settembre 20, 2007, 09:20:41 am
Utente standard, V12, 77625 posts
@re bisogna anche vedere che auto è st Ta o Tp , ad esempio le sportive sentono anche la pressione se cambio  di 0,2 bar cambia tutta la macchina, figurarsi se cambi cerchio e spalla gomma!!

ALtre come la golf sente pochissimo le modifich, è questione di geometrie e ecc ecc
Giusto, infatti qui stiamo parlando di auto stradali "comuni" con gomme "oversize", non di auto particolari come può essere anche la Cayman di Luca, il succo del discorso è proprio l'opportunità (tecnica) di montare certe misure su auto che sono utilitarie o poco più.

Comunque 0.2 bar non sono pochi, è circa il 10%, ci credo che su una elise te ne accorgi. Fra un cerchio da 17" e uno da 18", l'altezza della gomma cala di meno del 6%, pensa quanto si può sentire su una macchina come la tua Golf... praticamente niente.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Gomme: si invertirà il trend?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Settembre 20, 2007, 09:21:22 am
Utente standard, V12, 46985 posts
...uno con la mia andatura sicuramente apprezza la cosa anche dal punto di vista prettamente dinamico.

Solo su asfalto asciutto e perfettamente liscio. Praticamente in pista.  Undecided

Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Gomme: si invertirà il trend?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
jimb0 Harry, hol schon mal den Wagen!
Settembre 20, 2007, 09:22:28 am
Utente standard, V12, 9565 posts
@re bisogna anche vedere che auto è st Ta o Tp , ad esempio le sportive sentono anche la pressione se cambio  di 0,2 bar cambia tutta la macchina, figurarsi se cambi cerchio e spalla gomma!!
ALtre come la golf sente pochissimo le modifich, è questione di geometrie e ecc ecc

la elise ce l'ha lo specchietto sull'aletta parasole del guidatore o l'hai montato aftermarket, magari richiedendo apposito nullaosta dall'uk?
no, perche' sarebbe ben comodo per rifarti il mascara quando parcheggi al bar...
 Grin Tongue
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Gomme: si invertirà il trend?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
click
Settembre 20, 2007, 09:36:22 am
Visitatore, , posts
Giusto, infatti qui stiamo parlando di auto stradali "comuni" con gomme "oversize", non di auto particolari come può essere anche la Cayman di Luca, il succo del discorso è proprio l'opportunità (tecnica) di montare certe misure su auto che sono utilitarie o poco più.

Comunque 0.2 bar non sono pochi, è circa il 10%, ci credo che su una elise te ne accorgi. Fra un cerchio da 17" e uno da 18", l'altezza della gomma cala di meno del 6%, pensa quanto si può sentire su una macchina come la tua Golf... praticamente niente.

Molto più del 10%.. calcola che su strada giri a 1-6ant e 1-8 post , per non parlare delle semilick..
Email  Loggato 
   Re: Gomme: si invertirà il trend?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Settembre 20, 2007, 09:37:21 am
Utente standard, V12, 77625 posts
Molto più del 10%.. calcola che su strada giri a 1-6ant e 1-8 post , per non parlare delle semilick..
Ecco, a maggior ragione allora!

Personalmente 0.2 bar sulla moto li sento abbastanza, 0.2 bar sulle macchine con le estive (più ribassate, ma pur sempre "normali", parliamo di 16" e 15") li senticchio, con le invernali praticamente per niente.
« Ultima modifica: Settembre 20, 2007, 09:42:52 am da &re@ »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Gomme: si invertirà il trend?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Cizu solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa
Settembre 20, 2007, 09:43:28 am
Utente standard, V12, 6982 posts
fin'ora quelli che ho visto in giro per strada con macchine nomali e gomme super ribassate erano dei fermoni incredibili

direi che come motivo e' sufficiente

Pubblicità per me: http://www.cavallore.it
70477446 cizu@hotmail.it cizu11@yahoo.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Gomme: si invertirà il trend?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Settembre 23, 2007, 02:14:07 am
Utente standard, V12, 21350 posts
l'assurdo è che,i mezzi più prestazionali,le auto da formula e i kart,abbiano un spalle altissime in proporzione alla larghezza..

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Gomme: si invertirà il trend?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Settembre 23, 2007, 12:40:34 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
l'assurdo è che,i mezzi più prestazionali,le auto da formula e i kart,abbiano un spalle altissime in proporzione alla larghezza..

Riguardo la F1, ciò è giustificabile da due aspetti:

- regolamento, ma non ho idea del motivo per cui si ostinino a non cambiare, magari per evitare di usare "super-freni"

- le spalle alte aiutano un minimo lo smorzamento delle "asperità" (leggi cordoli) dato che le sospensioni sono molto rigide

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 ... 7 8 [9] 10 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.081 secondi con 36 queries.