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vatanen |
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Settembre 18, 2007, 23:49:10 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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non credo che la colpa sia tutta dei designer...alla fine l'auto è disegnata proprio per poter alloggiare anche cerchi di misura molto maggiore...vuoi per il marketing o vuoi per altro...e allora con le ruote piccoline sta proprio male
le auto del decennio passato con i 15" stavano generalmente bene,con i 16" erano delle astronavi...adesso sembrano dei sulky con queste misure... io ho un collega con una ibiza 1.4 tdi e cerchi da 17"...le razze sono talmente grandi alla base,che i dischi anteriori e i tamburi posteriori quasi non si vedono,sembra senza freni....senza contare che non arriva ai 170 e il mio furgone dopo i 100 accelera meglio.
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Settembre 18, 2007, 23:53:19 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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le auto del decennio passato con i 15" stavano generalmente bene,con i 16" erano delle astronavi...adesso sembrano dei sulky con queste misure... io ho un collega con una ibiza 1.4 tdi e cerchi da 17"...le razze sono talmente grandi alla base,che i dischi anteriori e i tamburi posteriori quasi non si vedono,sembra senza freni....s enza contare che non arriva ai 170 e il mio furgone dopo i 100 accelera meglio. il prezzo della bellezza
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Homer |
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Settembre 19, 2007, 07:59:50 am |
Staff, V12, 89891 posts |
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imho è già un po' così...è vero che le dimensioni dei cerchi aumentano a dismisura, ma è anche vero che l'altezza della spalla aumenta di pari passo, un po' perchè i passaruota diventano sempre più grandi (per farci appunto stare cerchi enormi) e quindi per riempirli le gomme devon avere un diametro più grande, un po' xchè a furia di mettere spalle /40-/45 bisogna tarare sospensioni e molle sempre più morbide x evitare di battere i denti ad ogni buca su auto turistiche... in ogni caso con le nuove tecnologie anche nel cambio delle sospensioni il problema viene in parte risolto, la Bravo con i 225/45R17 è molto meno secca sulle buche della Stilo che aveva i 195/65R15, proprio grazie alle sospensioni di nuova concezione. Se notate fino a qualche anno fa le auto del segmento D su cerchio da 17 montavano comme 225-235 con spalla /40-/45...le versioni successive passavano ai /45-/50, poi ai /55, etc...magari aumentando di pari passo anche la larghezza (e di conseguenza l'altezza reale della spalla)... anche xchè se sul modello di 5 anni fa il top dei cerchi era magari il 17 o il 18", ora siamo a 19-20 come niente anche su serie 3-A4-C-159-etc... la vecchia mia bravo montava i 195/50R15 sulle versioni top, ora siamo a 225/40R18...sorvolando sui costi, qual è che ha la spalla più alta?
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Phormula |
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Settembre 19, 2007, 08:21:39 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Secondo me è soprattutto colpa dei designer, perchè quando presentano i bozzetti o le vetture da salone, ci mettono sempre i cerchi esagerati. Logico poi che quando si arriva al modello di serie, le gommette alte e strette deludano la clientela.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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&re@ |
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Settembre 19, 2007, 09:22:17 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Io ho sempre messo i cerchi più grandi disponibili. Troppo belli... e con asfalto perfetto molto utili. Per il resto rispondo così: prendete una Serie 1... coi 16 fa cagare. Coi 17 è carina. Coi 18 è bella. IMHO è anche perché ci siamo abituati a vedere quelle misure anche sulle utilitarie, la stessa Serie 1 (che comunque fa cagare in tutte le salse ) 10 anni fa coi 16" ti sarebbe sembrata almeno "normale", coi 17" già esagerata, i 18" li avresti visti solo su qualche catalogo di tuner tedeschi. Tra l'altro i 18" su una 130i possono avere anche qualche ragione tecnica, ma su una 118 è praticamente solo estetica...
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Loggato
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Phormula |
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Settembre 19, 2007, 09:26:51 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Sono d'accordo con Andrea. Non moltissimi anni fa i 18 erano la misura massima di una sportiva come la Porsche, mentre le macchine di tutti i giorni avevano i 13 o i 14, al massimo i 15 nelle versioni top. La Thema di serie montava i 14 con le gomme /70. E' ovvio che adesso che ci siamo abituati a vedere le utilitarie che escono con i 14-15 e i 16-17 optional, è chiaro che su una vettura di segmento superiore chiediamo qualcosa di più per non vedere gomme da utilitaria.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Settembre 19, 2007, 10:16:00 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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Io, su tutti i cerchi che ho avuto (13, 14, 15, 16, 17) non ho MAI trovato dischi che fossero al limite dimensionale permesso dai cerchi. Ad esempio passat montava di serie i 17", ma poteva usare i 16 (e forse anche i 15)... chiaro che i dischi stavano anche nei 16, quindi il 17 da questo punto di vista era inutile.
Ma dischi piccoli in cerchi grandi si raffreddano meglio.
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Settembre 19, 2007, 10:22:30 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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Losna non ha mai notato neanche quello, i suoi dischi dei freni li usa la moglie per cucinare quando arriva a casa In inverno sono utilissimi, perche' alla sera dal garage sale un tepore che scalda tutta la casa per tutta la notte.
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Miki Biasion |
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Settembre 19, 2007, 10:56:26 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Io, su tutti i cerchi che ho avuto (13, 14, 15, 16, 17) non ho MAI trovato dischi che fossero al limite dimensionale permesso dai cerchi. Ad esempio passat montava di serie i 17", ma poteva usare i 16 (e forse anche i 15)... chiaro che i dischi stavano anche nei 16, quindi il 17 da questo punto di vista era inutile.
Io non ho detto che lo fanno solo per quello, ho detto che i cerchi più grandi danno questo vantaggio. Comunque, tra i freni di una Golf di 10 anni fa e i freni di una Golf attuale, con cerchi che sono passati da 13"-14" a 16"-17", credo ci sia una certa differenza. Come ha fatto notare Mauring, dovrebbero anche consentire una migliore ventilazione
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Settembre 19, 2007, 10:59:53 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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Comunque, tra i freni di una Golf di 10 anni fa e i freni di una Golf attuale, con cerchi che sono passati da 13"-14" a 16"-17", credo ci sia una certa differenza.
C'e' anche da dire che maggiore e' il diametro della ruota (complesso cerchi-gomma), maggiori devono essere i dischi, perche' una ruotona che gira piano ha piu' coppia di una ruotina che gira veloce.
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Miki Biasion |
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Settembre 19, 2007, 11:02:39 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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C'e' anche da dire che maggiore e' il diametro della ruota (complesso cerchi-gomma), maggiori devono essere i dischi, perche' una ruotona che gira piano ha piu' coppia di una ruotina che gira veloce.
Beh però credo che questo sia trascurabile rispetto all'inerzia del resto dell'auto, o no?
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Settembre 19, 2007, 11:05:07 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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e fino a prova contraria, la lega pesa più della gomma, quindi a parità di diametro totale una gomma ribassata implica maggior inerzia rotazionale, negativa sia in frenata che in accelerazione ed anche in fase di sterzatura.
Non fa una piega (come la spalla della gomma ultraribassata ).
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