1288 Visitatori + 0 Utenti = 1288


 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (36 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3558 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  Gomme: si invertirà il trend?
Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7 ... 10 Vai Giù Stampa
   Re: Gomme: si invertirà il trend?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Settembre 18, 2007, 23:49:10 pm
Utente standard, V12, 21350 posts

non credo che la colpa sia tutta dei designer...alla fine l'auto è disegnata proprio per poter alloggiare anche cerchi di misura molto maggiore...vuoi per il marketing o vuoi per altro...e allora con le ruote piccoline sta proprio male

le auto del decennio passato con i 15" stavano generalmente bene,con i 16" erano delle astronavi...adesso sembrano dei sulky con queste misure...

io ho un collega con una ibiza 1.4 tdi e cerchi da 17"...le razze sono talmente grandi alla base,che i dischi anteriori e i tamburi posteriori quasi non si vedono,sembra senza freni....senza contare che non arriva ai 170 e il mio furgone dopo i 100 accelera meglio. Lips Sealed

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Gomme: si invertirà il trend?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Settembre 18, 2007, 23:53:19 pm
Utente standard, V12, 10074 posts
le auto del decennio passato con i 15" stavano generalmente bene,con i 16" erano delle astronavi...adesso sembrano dei sulky con queste misure...

io ho un collega con una ibiza 1.4 tdi e cerchi da 17"...le razze sono talmente grandi alla base,che i dischi anteriori e i tamburi posteriori quasi non si vedono,sembra senza freni....senza contare che non arriva ai 170 e il mio furgone dopo i 100 accelera meglio. Lips Sealed
il prezzo della bellezza  Grin

A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/
pask1983@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Gomme: si invertirà il trend?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Settembre 19, 2007, 07:59:50 am
Staff, V12, 89891 posts
imho è già un po' così...è vero che le dimensioni dei cerchi aumentano a dismisura, ma è anche vero che l'altezza della spalla aumenta di pari passo, un po' perchè i passaruota diventano sempre più grandi (per farci appunto stare cerchi enormi) e quindi per riempirli le gomme devon avere un diametro più grande, un po' xchè a furia di mettere spalle /40-/45 bisogna tarare sospensioni e molle sempre più morbide x evitare di battere i denti ad ogni buca su auto turistiche... in ogni caso con le nuove tecnologie anche nel cambio delle sospensioni il problema viene in parte risolto, la Bravo con i 225/45R17 è molto meno secca sulle buche della Stilo che aveva i 195/65R15, proprio grazie alle sospensioni di nuova concezione.
Se notate fino a qualche anno fa le auto del segmento D su cerchio da 17 montavano comme 225-235 con spalla /40-/45...le versioni successive passavano ai /45-/50, poi ai /55, etc...magari aumentando di pari passo anche la larghezza (e di conseguenza l'altezza reale della spalla)... anche xchè se sul modello di 5 anni fa il top dei cerchi era magari il 17 o il 18", ora siamo a 19-20 come niente anche su serie 3-A4-C-159-etc... la vecchia mia bravo montava i 195/50R15 sulle versioni top, ora siamo a 225/40R18...sorvolando sui costi, qual è che ha la spalla più alta?  Wink

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Gomme: si invertirà il trend?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Settembre 19, 2007, 08:21:39 am
Utente standard, V12, 12402 posts
Secondo me è soprattutto colpa dei designer, perchè quando presentano i bozzetti o le vetture da salone, ci mettono sempre i cerchi esagerati. Logico poi che quando si arriva al modello di serie, le gommette alte e strette deludano la clientela.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Gomme: si invertirà il trend?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Settembre 19, 2007, 09:22:17 am
Utente standard, V12, 77625 posts
Io ho sempre messo i cerchi più grandi disponibili. Troppo belli... e con asfalto perfetto molto utili.  Grin

Per il resto rispondo così: prendete una Serie 1... coi 16 fa cagare. Coi 17 è carina. Coi 18 è bella.
IMHO è anche perché ci siamo abituati a vedere quelle misure anche sulle utilitarie, la stessa Serie 1 (che comunque fa cagare in tutte le salse Tongue Grin ) 10 anni fa coi 16" ti sarebbe sembrata almeno "normale", coi 17" già esagerata, i 18" li avresti visti solo su qualche catalogo di tuner tedeschi.
Tra l'altro i 18" su una 130i  possono avere anche qualche ragione tecnica, ma su una 118 è praticamente solo estetica...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Gomme: si invertirà il trend?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Settembre 19, 2007, 09:26:51 am
Utente standard, V12, 12402 posts
Sono d'accordo con Andrea. Non moltissimi anni fa i 18 erano la misura massima di una sportiva come la Porsche, mentre le macchine di tutti i giorni avevano i 13 o i 14, al massimo i 15 nelle versioni top. La Thema di serie montava i 14 con le gomme /70. E' ovvio che adesso che ci siamo abituati a vedere le utilitarie che escono con i 14-15 e i 16-17 optional, è chiaro che su una vettura di segmento superiore chiediamo qualcosa di più per non vedere gomme da utilitaria.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Gomme: si invertirà il trend?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Settembre 19, 2007, 09:51:50 am
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Gomme: si invertirà il trend?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Settembre 19, 2007, 10:16:00 am
Utente standard, V12, 46985 posts
Io, su tutti i cerchi che ho avuto (13, 14, 15, 16, 17) non ho MAI trovato dischi che fossero al limite dimensionale permesso dai cerchi.  Ad esempio passat montava di serie i 17", ma poteva usare i 16 (e forse anche i 15)... chiaro che i dischi stavano anche nei 16, quindi il 17 da questo punto di vista era inutile.

Ma dischi piccoli in cerchi grandi si raffreddano meglio.

Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Gomme: si invertirà il trend?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Settembre 19, 2007, 10:18:49 am
Utente standard, V12, 77625 posts
Ma dischi piccoli in cerchi grandi si raffreddano meglio.
Losna non ha mai notato neanche quello, i suoi dischi dei freni li usa la moglie per cucinare quando arriva a casa Grin
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Gomme: si invertirà il trend?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Settembre 19, 2007, 10:22:30 am
Utente standard, V12, 46985 posts
Losna non ha mai notato neanche quello, i suoi dischi dei freni li usa la moglie per cucinare quando arriva a casa Grin

In inverno sono utilissimi, perche' alla sera dal garage sale un tepore che scalda tutta la casa per tutta la notte.  Grin
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Gomme: si invertirà il trend?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Settembre 19, 2007, 10:56:26 am
Utente standard, V12, 42086 posts
Io, su tutti i cerchi che ho avuto (13, 14, 15, 16, 17) non ho MAI trovato dischi che fossero al limite dimensionale permesso dai cerchi.  Ad esempio passat montava di serie i 17", ma poteva usare i 16 (e forse anche i 15)... chiaro che i dischi stavano anche nei 16, quindi il 17 da questo punto di vista era inutile.

Io non ho detto che lo fanno solo per quello, ho detto che i cerchi più grandi danno questo vantaggio. Comunque, tra i freni di una Golf di 10 anni fa e i freni di una Golf attuale, con cerchi che sono passati da 13"-14" a 16"-17", credo ci sia una certa differenza. Come ha fatto notare Mauring, dovrebbero anche consentire una migliore ventilazione

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Gomme: si invertirà il trend?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Settembre 19, 2007, 10:59:53 am
Utente standard, V12, 46985 posts
Comunque, tra i freni di una Golf di 10 anni fa e i freni di una Golf attuale, con cerchi che sono passati da 13"-14" a 16"-17", credo ci sia una certa differenza.

C'e' anche da dire che maggiore e' il diametro della ruota (complesso cerchi-gomma), maggiori devono essere i dischi, perche' una ruotona che gira piano ha piu' coppia di una ruotina che gira veloce.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Gomme: si invertirà il trend?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Settembre 19, 2007, 11:02:39 am
Utente standard, V12, 42086 posts
C'e' anche da dire che maggiore e' il diametro della ruota (complesso cerchi-gomma), maggiori devono essere i dischi, perche' una ruotona che gira piano ha piu' coppia di una ruotina che gira veloce.

Beh però credo che questo sia trascurabile rispetto all'inerzia del resto dell'auto, o no?

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Gomme: si invertirà il trend?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Settembre 19, 2007, 11:02:39 am
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Gomme: si invertirà il trend?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Settembre 19, 2007, 11:05:07 am
Utente standard, V12, 46985 posts
e fino a prova contraria, la lega pesa più della gomma, quindi a parità di diametro totale una gomma ribassata implica maggior inerzia rotazionale, negativa sia in frenata che in accelerazione ed anche in fase di sterzatura.

Non fa una piega (come la spalla della gomma ultraribassata  Grin ).
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7 ... 10 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.072 secondi con 37 queries.