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&re@ |
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Settembre 19, 2007, 11:18:04 am |
Utente standard, V12, 77628 posts |
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Beh, l'aumento totale della massa a riposo non ci interessa molto, visto che, se è a riposo, non dobbiamo ne rallentare ne accelerare il suo moto Eh, no, interessa eccome, perché quando parti da fermo è a riposo, ma vuoi "svegliarla"...
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Loggato
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Miki Biasion |
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Settembre 19, 2007, 11:19:19 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Credo che questo sia riferibile al comportamento delle sole sospensioni, e non al problema dell'inerzia rotazionale.
Dici? Io me lo sono chiesto spesso, perchè ne sento parlare in relazione proprio alle prestazioni e non al comportamento delle sospensioni. Comunque, in ogni caso si tratta di un valore approssimato
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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&re@ |
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Settembre 19, 2007, 11:20:01 am |
Utente standard, V12, 77628 posts |
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Credo che questo sia riferibile al comportamento delle sole sospensioni, e non al problema dell'inerzia rotazionale.
No no, dipende anche dall'inerzia: considera un volano, che non ha nessuna sospensione collegata: lo si dimensiona apposta, collocando la massa sull'esterno, per avere una certa inerzia, e i risultati sono evidenti rispetto al caso di una massa concentrata nel centro.
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Loggato
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Miki Biasion |
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Settembre 19, 2007, 11:20:45 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Eh, no, interessa eccome, perché quando parti da fermo è a riposo, ma vuoi "svegliarla"...
Beh ma di quello ce ne preoccupiamo con l'aumento del momento di inerzia, insomma, non vedo le due cose scisse. O forse ho interpretato male il messaggio di Losna
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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&re@ |
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Settembre 19, 2007, 11:21:00 am |
Utente standard, V12, 77628 posts |
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Facendo salva la conclusione, con la quale al momento dissento (ma non con sicurezza), devo invece precisare che le masse non sospese sono costituite sia da elementi in rotrazione che da elementi NON in rotazione (portamozzo, pinze freni, circa il 50% del peso dei bracci sospensione-bracci sterzo-molle-ammortizzatori).
Ed è ANCHE su questa base che affermo, sempre senza totale sicurezza, che l'equivalenza classica 8kgnonsosp=1kgsosp sia riferita all'effetto sulle sospensioni e NON includa invece le inerzie rotazionali, proprio in base al fatto che l'equivalenza "masse non sospese=masse in rotazione" è errata.
Giusto, per la precisione stiamo parlando delle masse non sospese in moto rotatorio, non delle altre (per le quali non so se valga il rapporto di circa 8:1).
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Loggato
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Miki Biasion |
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Settembre 19, 2007, 11:26:53 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Meglio ancora con un benza piccolo, senza turbo, con poca coppia ai bassi, lì la differenza la avverte anche un sordo.
Quello sarebbe ancora più interessante, dovrei trovare una Ka con le ruote da 14" e montarle sulla Ka di mia mamma, dotata di ruote da 13". Quella si che sarebbe una prova interessante, si "siede" che è una meraviglia anche solo con il clima inserito...
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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&re@ |
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Settembre 19, 2007, 11:29:07 am |
Utente standard, V12, 77628 posts |
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credo che se immergi completamente in acqua un copertone ed un cerchione il secondo affondi più rapidamente (ok, bisognerebbe considerare anche la resistenza idrodinamica delle due diverse forme, però..).
Boh, può darsi, dovremmo confrontare due forme simili. Comunque il tuo discorso di fondo rimane valido, dal momento che aumentando il diametro del cerchio sostituisci con del metallo una parte di spazio che prima era occupata da un po' di spalla e molta aria, quindi la penalizzazione è logica. Il peso del battistrada, a meno di non allargare anche la gomma, rimane tale e quale... È vero che ci va a finire "aria" dove prima c'era il canale del cerchio più piccolo, ma appunto, abbiamo spostato il peso verso l'esterno.
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Loggato
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&re@ |
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Settembre 19, 2007, 11:40:08 am |
Utente standard, V12, 77628 posts |
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ok, allora partendo da un'affermazione troppo generica del Miki , siamo arrivati ad una conclusione che ha una sua logica. Però: visto che l'inerzia aumenta all'aumentare della velocità di rotazione (penso), e visto che credo aumenti in maniera NON lineare (penso), come la mettiamo con l'equivalenza 8s=1ns che invece è fissa? Il momento d'inerzia di un oggetto si calcola staticamente ed è costante (*), è la coppia necessaria a farlo ruotare che dipende dalla velocità angolare (c=I*w). http://www.vialattea.net/esperti/php/risposta.php?num=2320(*) fissato il centro di rotazione.
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Loggato
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Phormula |
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Settembre 19, 2007, 11:41:04 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Meglio ancora con un benza piccolo, senza turbo, con poca coppia ai bassi, lì la differenza la avverte anche un sordo.
Penso avesse fatto una prova del genere anni fa una rivista di tuning, ricordo che usarono una utilitaria a benzina con una settantina di cavalli, passando dalla misura minima omologata (se non ricordo male cerchi da 13, gomme 165/70) a quella massima (cerchi da 16 e gomme 215) si perdevano 7-8 km in velocità massima, 3 secondi sul chilometro da fermo e 5 secondi nella ripresa da 40 km/h in quinta. Se penso che vetture del genere oggi montano anche i 17.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Settembre 19, 2007, 11:44:59 am |
Utente standard, V12, 47002 posts |
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Penso avesse fatto una prova del genere anni fa una rivista di tuning, ricordo che usarono una utilitaria a benzina con una settantina di cavalli, passando dalla misura minima omologata (se non ricordo male cerchi da 13, gomme 165/70) a quella massima (cerchi da 16 e gomme 215) si perdevano 7-8 km in velocità massima, 3 secondi sul chilometro da fermo e 5 secondi nella ripresa da 40 km/h in quinta.
Ah ah ah ah
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