1246 Visitatori + 0 Utenti = 1246


 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (36 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3558 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  Gomme: si invertirà il trend?
Pagine: 1 ... 5 6 [7] 8 9 10 Vai Giù Stampa
   Re: Gomme: si invertirà il trend?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Settembre 19, 2007, 11:18:04 am
Utente standard, V12, 77625 posts
Beh, l'aumento totale della massa a riposo non ci interessa molto, visto che, se è a riposo, non dobbiamo ne rallentare ne accelerare il suo moto Tongue
Eh, no, interessa eccome, perché quando parti da fermo è a riposo, ma vuoi "svegliarla"...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Gomme: si invertirà il trend?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Settembre 19, 2007, 11:19:16 am
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Gomme: si invertirà il trend?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Settembre 19, 2007, 11:19:19 am
Utente standard, V12, 42086 posts
Credo che questo sia riferibile al comportamento delle sole sospensioni, e non al problema dell'inerzia rotazionale.

Dici? Io me lo sono chiesto spesso, perchè ne sento parlare in relazione proprio alle prestazioni e non al comportamento delle sospensioni. Comunque, in ogni caso si tratta di un valore approssimato

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Gomme: si invertirà il trend?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Settembre 19, 2007, 11:20:01 am
Utente standard, V12, 77625 posts
Credo che questo sia riferibile al comportamento delle sole sospensioni, e non al problema dell'inerzia rotazionale.
No no, dipende anche dall'inerzia: considera un volano, che non ha nessuna sospensione collegata: lo si dimensiona apposta, collocando la massa sull'esterno, per avere una certa inerzia, e i risultati sono evidenti rispetto al caso di una massa concentrata nel centro.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Gomme: si invertirà il trend?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Settembre 19, 2007, 11:20:45 am
Utente standard, V12, 42086 posts
Eh, no, interessa eccome, perché quando parti da fermo è a riposo, ma vuoi "svegliarla"...

Beh ma di quello ce ne preoccupiamo con l'aumento del momento di inerzia, insomma, non vedo le due cose scisse. O forse ho interpretato male il messaggio di Losna

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Gomme: si invertirà il trend?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Settembre 19, 2007, 11:20:47 am
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Gomme: si invertirà il trend?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Settembre 19, 2007, 11:21:00 am
Utente standard, V12, 77625 posts
Facendo salva la conclusione, con la quale al momento dissento (ma non con sicurezza), devo invece precisare che le masse non sospese sono costituite sia da elementi in rotrazione che da elementi NON in rotazione (portamozzo, pinze freni, circa il 50% del peso dei bracci sospensione-bracci sterzo-molle-ammortizzatori).

Ed è ANCHE su questa base che affermo, sempre senza totale sicurezza, che l'equivalenza classica 8kgnonsosp=1kgsosp sia riferita all'effetto sulle sospensioni e NON includa invece le inerzie rotazionali, proprio in base al fatto che l'equivalenza "masse non sospese=masse in rotazione" è errata.
Giusto, per la precisione stiamo parlando delle masse non sospese in moto rotatorio, non delle altre (per le quali non so se valga il rapporto di circa 8:1).
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Gomme: si invertirà il trend?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Settembre 19, 2007, 11:23:23 am
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Gomme: si invertirà il trend?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Settembre 19, 2007, 11:25:14 am
Utente standard, V12, 77625 posts
Purtroppo no, mi sarebbe piaciuto provare Undecided
Meglio ancora con un benza piccolo, senza turbo, con poca coppia ai bassi, lì la differenza la avverte anche un sordo.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Gomme: si invertirà il trend?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Settembre 19, 2007, 11:25:56 am
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Gomme: si invertirà il trend?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Settembre 19, 2007, 11:26:53 am
Utente standard, V12, 42086 posts
Meglio ancora con un benza piccolo, senza turbo, con poca coppia ai bassi, lì la differenza la avverte anche un sordo.

Quello sarebbe ancora più interessante, dovrei trovare una Ka con le ruote da 14" e montarle sulla Ka di mia mamma, dotata di ruote da 13". Quella si che sarebbe una prova interessante, si "siede" che è una meraviglia anche solo con il clima inserito...

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Gomme: si invertirà il trend?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Settembre 19, 2007, 11:29:07 am
Utente standard, V12, 77625 posts
credo che se immergi completamente in acqua un copertone ed un cerchione il secondo affondi più rapidamente (ok, bisognerebbe considerare anche la resistenza idrodinamica delle due diverse forme, però..).
Boh, può darsi, dovremmo confrontare due forme simili.
Comunque il tuo discorso di fondo rimane valido, dal momento che aumentando il diametro del cerchio sostituisci con del metallo una parte di spazio che prima era occupata da un po' di spalla e molta aria, quindi la penalizzazione è logica. Il peso del battistrada, a meno di non allargare anche la gomma, rimane tale e quale...

È vero che ci va a finire "aria" dove prima c'era il canale del cerchio più piccolo, ma appunto, abbiamo spostato il peso verso l'esterno.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Gomme: si invertirà il trend?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Settembre 19, 2007, 11:40:08 am
Utente standard, V12, 77625 posts
ok, allora partendo da un'affermazione troppo generica del Miki Tongue, siamo arrivati ad una conclusione che ha una sua logica.

Però: visto che l'inerzia aumenta all'aumentare della velocità di rotazione (penso), e visto che credo aumenti in maniera NON lineare (penso), come la mettiamo con l'equivalenza 8s=1ns che invece è fissa?
Il momento d'inerzia di un oggetto si calcola staticamente ed è costante (*), è la coppia necessaria a farlo ruotare che dipende dalla velocità angolare (c=I*w).

http://www.vialattea.net/esperti/php/risposta.php?num=2320

(*) fissato il centro di rotazione.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Gomme: si invertirà il trend?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Settembre 19, 2007, 11:41:04 am
Utente standard, V12, 12402 posts
Meglio ancora con un benza piccolo, senza turbo, con poca coppia ai bassi, lì la differenza la avverte anche un sordo.

Penso avesse fatto una prova del genere anni fa una rivista di tuning, ricordo che usarono una utilitaria a benzina con una settantina di cavalli, passando dalla misura minima omologata (se non ricordo male cerchi da 13, gomme 165/70) a quella massima (cerchi da 16 e gomme 215) si perdevano 7-8 km in velocità massima, 3 secondi sul chilometro da fermo e 5 secondi nella ripresa da 40 km/h in quinta. Se penso che vetture del genere oggi montano anche i 17.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Gomme: si invertirà il trend?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Settembre 19, 2007, 11:44:59 am
Utente standard, V12, 46985 posts
Penso avesse fatto una prova del genere anni fa una rivista di tuning, ricordo che usarono una utilitaria a benzina con una settantina di cavalli, passando dalla misura minima omologata (se non ricordo male cerchi da 13, gomme 165/70) a quella massima (cerchi da 16 e gomme 215) si perdevano 7-8 km in velocità massima, 3 secondi sul chilometro da fermo e 5 secondi nella ripresa da 40 km/h in quinta.

Ah ah ah ah  Grin Grin
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 ... 5 6 [7] 8 9 10 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.08 secondi con 37 queries.