|
Pagine: [1]
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Settembre 18, 2007, 23:01:44 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Il padre di un mio amico è stato multato perchè ha eseguito un sorpasso senza mantenere la freccia accesa, solo che spulciando sul cds leggo
Il conducente che sorpassa un veicolo o altro utente della strada che lo precede sulla stessa corsia, dopo aver fatto l'apposita segnalazione, deve portarsi sulla sinistra dello stesso, superarlo rapidamente tenendosi da questo ad una adeguata distanza laterale e riportarsi a destra appena possibile, senza creare pericolo o intralcio.
Io interpreto il passaggio in rosso come "indicare il cambiamento di corsia", oppure sbaglio e bisogna realmente tenere sempre la freccia accesa? Grazie in anticipo
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
Ricorsi.net |
|
|
Settembre 19, 2007, 02:48:55 am |
Moderatore, Bicilindrico, 72 posts |
|
Il padre di un mio amico è stato multato perchè ha eseguito un sorpasso senza mantenere la freccia accesa, solo che spulciando sul cds leggo
Il conducente che sorpassa un veicolo o altro utente della strada che lo precede sulla stessa corsia, dopo aver fatto l'apposita segnalazione, deve portarsi sulla sinistra dello stesso, superarlo rapidamente tenendosi da questo ad una adeguata distanza laterale e riportarsi a destra appena possibile, senza creare pericolo o intralcio.
Io interpreto il passaggio in rosso come "indicare il cambiamento di corsia", oppure sbaglio e bisogna realmente tenere sempre la freccia accesa? Grazie in anticipo
non mi è chiaro la tua interpretazione a cosa porterebbe. significa semplicemente che prima di sorpassare occorre mettere la freccia
|
|
|
|
|
jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
|
Settembre 19, 2007, 08:34:00 am |
Utente standard, V12, 9565 posts |
|
cioe' il miki chiede semplicemente cosa sia "l'apposita segnalazione": vuol dire mettere la freccia e tenerla fino a quando il sorpasso e' finito oppure basta mettere la freccia e una volta in fase di sorpasso la si puo' togliere?
ma perche' non fanno delle leggi chiare e non interpretabili?
|
|
|
|
|
pino |
ooo=V=ooo |
|
Settembre 19, 2007, 08:44:26 am |
Staff, V12, 11080 posts |
|
Io so che su una strada ad una corsia per senso di marcia, la freccia si mantiene accesa finché il sorpasso non finisce, anche perché in quella fase si invade il senso di marcia opposto, mentre sulle strade a due o più corsie per senso di marcia, la freccia serve per segnalare appunto il cambio di corsia e, pertanto, si può togliere finché si rimane nella stessa. Va da se, che volendo rientrare nella corsia precedente, si deve mettere la freccia a dx.
|
|
Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8 Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
|
|
|
Phormula |
|
|
Settembre 19, 2007, 08:55:41 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
Anche a me risulta che sia come ha detto Pino, per tutto il sorpasso quando si invade la corsia opposta e solo per il cambio di corsia sulle strade a due o più corsie per senso di marcia.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
Cizu |
solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa |
|
Settembre 19, 2007, 09:08:23 am |
Utente standard, V12, 6982 posts |
|
vabbe' ma da qui a dare una multa...
niente. meglio che taccio
|
|
|
|
|
Homer |
|
|
Settembre 19, 2007, 09:26:21 am |
Staff, V12, 89890 posts |
|
vabbe' ma da qui a dare una multa...
niente. meglio che taccio
ecco appunto... un conto è punire chi non le usa proprio, cosa molto in voga ultimamente...ma se uno la mette e non la tiene in sorpasso multarlo è da criminali...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Settembre 19, 2007, 10:20:53 am |
Utente standard, V12, 46984 posts |
|
Io sapevo che servisse solo per segnalare il cambio di direzione, quindi "durante" il sorpasso andrebbe tenuta spenta,
Idem.
|
|
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Settembre 19, 2007, 10:51:38 am |
|
non mi è chiaro la tua interpretazione a cosa porterebbe. significa semplicemente che prima di sorpassare occorre mettere la freccia
Jimbo ha interpretato correttamente vuol dire mettere la freccia e tenerla fino a quando il sorpasso e' finito oppure basta mettere la freccia e una volta in fase di sorpasso la si puo' togliere?
Io ho sempre pensato che andasse messa per segnalare il cambio di corsia, ma quanto dice Pino è molto interessante
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
stella |
|
|
Settembre 19, 2007, 11:37:57 am |
Visitatore, , posts |
|
Secondo me lo vince il ricorso. La frase in rosso non indica l'"obbligo" di tenerla accesa sempre ma SOLO di segnalare il sorpasso prima di effettuarlo.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Settembre 19, 2007, 11:40:08 am |
|
Secondo me lo vince il ricorso. La frase in rosso non indica l'"obbligo" di tenerla accesa sempre ma SOLO di segnalare il sorpasso prima di effettuarlo. Ha gia pagato, ma mi interessa saperlo perchè magari sbaglio anche io
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: [1]
|
|
|
|