|
1266 Visitatori + 1 Utente = 1267
&re@
|
|
alura |
|
|
Settembre 21, 2007, 14:35:31 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
Immaginati 'sti elettroni (sono vestiti di bianco, come gli spermatozoi di woody allen), che devono correre dentro il filo elettrico.... se in un punto il filo è più piccolo, sai che craniate! qundo poi devono lavorare a corrente alternata anzichè continua, andando avanti ed indietro che nemmeno un balletto di don lurio, è un casino incredibile... ecco, tutto 'ste craniate, sto casino, produce ovviamente calore (perchè a menarsi ed a stare tutti appicicati l'uno all'altro si suda un fottìo), che in ultima analisi può portare alla combustione del filo. I piccoli e dolci elettroni si salvano, in qualche maniera, anche se le loro tutine bianche si bruciacchiano un po' ed i loro capelli si strinano.
Bello, posso spiegarlo cosi' a leonardo... prima pero' devo affrontare gli "spermatozoi"
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
pino |
ooo=V=ooo |
|
Settembre 21, 2007, 14:46:34 pm |
Staff, V12, 11080 posts |
|
|
|
Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8 Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
|
|
|
pino |
ooo=V=ooo |
|
Settembre 21, 2007, 14:48:04 pm |
Staff, V12, 11080 posts |
|
|
|
Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8 Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
|
|
|
alura |
|
|
Settembre 21, 2007, 14:52:13 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
Ah beh, l'altro giorno e' tornato a casa dicendo che doveva sposare una compagna di asilo
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
pino |
ooo=V=ooo |
|
Settembre 21, 2007, 14:53:44 pm |
Staff, V12, 11080 posts |
|
|
|
Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8 Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
|
|
|
pino |
ooo=V=ooo |
|
Settembre 21, 2007, 14:54:24 pm |
Staff, V12, 11080 posts |
|
|
|
Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8 Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
|
|
|
alura |
|
|
Settembre 21, 2007, 14:55:54 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
Loggato
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Settembre 21, 2007, 20:18:38 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
MIIII lo spiego ai miei studenti della laurea triennale. Il tungsteno è un metallo, quindi la sua conducibilità elettrica diminuisce con la temperatura. Se localmente il tungsteno evapora, lì la sezione del filamento è minore, la resistenza maggiore, si dissipa una maggiore quantità di corrente, il filo si scalda di più e alla fine si rompe. Se adesso mettiamo nel bulbo della lampada un po' di iodio, il tungsteno in fase gassosa reagisce con lo iodio e forma uno ioduro di tungsteno, che però si decompone ad alta temperatura. Ovviamente la decomposizione avviene preferenzialmente dove la temperatura è più alta, cioè dove il filamento inizia a rompersi. Lì si riforma tungesteno metallico e lo iodio che torna in fase gassosa. Quindi l'alogeno serve a autoriparare il filamento. In questo modo si può fare lavorare la lampada a temperature molto superiori rispetto ad una lampada ad incandescenza normale. E' per questo che la luce emessa da una lampada alogena è bianca, mentre quella di una lampada normale è gialla ....
Molto interessante, grazie!
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
alura |
|
|
Settembre 21, 2007, 21:45:07 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
Domandona: perchè le lampadine alogene non si possono toccare con le mani nude?? perche' il grasso sulle mani tende ad innalzare la temperatura riducendo la vita della lampadina?
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
|