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1253 Visitatori + 1 Utente = 1254
&re@
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pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
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Settembre 21, 2007, 21:46:37 pm |
Utente standard, V12, 12456 posts |
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Perchè restano micro residui di grasso sulla superficie che danno luogo a differente assorbimento e... patatrac? ... ehm sì, il grasso c'entra, ma perchè proprio le lampade alogene, e non le altre??
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Digital computers = people who count on their fingers
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Loggato
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alura |
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Settembre 21, 2007, 21:48:37 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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eh, adesso l'ho letto...
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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Miki Biasion |
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Settembre 21, 2007, 21:49:05 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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... ehm sì, il grasso c'entra, ma perchè proprio le lampade alogene, e non le altre??
Questo non lo so, non ho mai visto le sezioni delle altre lampade per azzardare un confronto
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
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Settembre 21, 2007, 21:56:12 pm |
Utente standard, V12, 12456 posts |
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Questo non lo so, non ho mai visto le sezioni delle altre lampade per azzardare un confronto ... nein: è una questione di materiali e temperature di esercizio. Dato che nelle lampade alogene il filamento raggiunge temperature molto elevate, per i bulbi non si può usare il vetro normale, si usa un vetro speciale fatto di sola silice (in scienza dei materiali si chiama quarzo, anche se è un nome improprio). La silice consenta al bulbo di reggere le temperature elevate del filamento, ma si scalda molto (una lampada alogena scotta, e tanto!) . Ad alta temperatura la silice reagisce con il grasso delle mani e forma dei composti cristallini che diffondono la luce e quindi tolgono la trasparenza al bulbo, ma soprattutto lo rendono fragile ....
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Digital computers = people who count on their fingers
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Loggato
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Miki Biasion |
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Settembre 21, 2007, 22:03:20 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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... nein: è una questione di materiali e temperature di esercizio. Dato che nelle lampade alogene il filamento raggiunge temperature molto elevate, per i bulbi non si può usare il vetro normale, si usa un vetro speciale fatto di sola silice (in scienza dei materiali si chiama quarzo, anche se è un nome improprio). La silice consenta al bulbo di reggere le temperature elevate del filamento, ma si scalda molto (una lampada alogena scotta, e tanto!) . Ad alta temperatura la silice reagisce con il grasso delle mani e forma dei composti cristallini che diffondono la luce e quindi tolgono la trasparenza al bulbo, ma soprattutto lo rendono fragile ....
Molto interessante, grazie per la spiegazione! E nelle lampade allo xeno quindi si raggiungono temperature più basse? Avrei detto il contrario sinceramente
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Loggato
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pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
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Settembre 21, 2007, 22:06:50 pm |
Utente standard, V12, 12456 posts |
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Molto interessante, grazie per la spiegazione! E nelle lampade allo xeno quindi si raggiungono temperature più basse? Avrei detto il contrario sinceramente Yes, essondo lampade a scarica in gas, non c'è un filamento, son fredde ....
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Digital computers = people who count on their fingers
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Loggato
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Miki Biasion |
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Settembre 21, 2007, 22:11:19 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Yes, essondo lampade a scarica in gas, non c'è un filamento, son fredde ....
Ma il gas quindi non si "accende"?
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Loggato
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pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
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Settembre 21, 2007, 22:23:47 pm |
Utente standard, V12, 12456 posts |
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Ma il gas quindi non si "accende"? Accende in che senso? Lo xenon è un gas inerte, non brucia e non reagisce con particamente nessun altro elemento della tavola periodica (i composti dello xenon credo non superino la ventina). Le lampade allo xenon funzionano come lampade a fluorescenza, si usa una grossa differenza di potenziale elettrco per eccitare gli atomi dello xenon che poi ricascano nello stato fondamentale emettendo luce ...
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Digital computers = people who count on their fingers
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Loggato
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Miki Biasion |
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Settembre 21, 2007, 22:26:07 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Accende in che senso? Lo xenon è un gas inerte, non brucia e non reagisce con particamente nessun altro elemento della tavola periodica (i composti dello xenon credo non superino la ventina). Le lampade allo xenon funzionano come lampade a fluorescenza, si usa una grossa differenza di potenziale elettrco per eccitare gli atomi dello xenon che poi ricascano nello stato fondamentale emettendo luce ...
Ahhh ora è più chiaro, pensavo funzionassero diversamente e - ovviamente - mi sbagliavo Grazie
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Loggato
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Settembre 22, 2007, 01:04:07 am |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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ommioddio .....
cosa ti stravolge? da quello che ha detto sembra che la centralina vada in protezione....
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pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
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Settembre 22, 2007, 09:14:16 am |
Utente standard, V12, 12456 posts |
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cosa ti stravolge? da quello che ha detto sembra che la centralina vada in protezione.... Adesso mi calcoli il flusso termico differenziale tra le due centraline ....
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Loggato
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pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
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Settembre 22, 2007, 12:02:37 pm |
Utente standard, V12, 12456 posts |
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Immaginati 'sti elettroni (sono vestiti di bianco, come gli spermatozoi di woody allen), che devono correre dentro il filo elettrico.... se in un punto il filo è più piccolo, sai che craniate! qundo poi devono lavorare a corrente alternata anzichè continua, andando avanti ed indietro che nemmeno un balletto di don lurio, è un casino incredibile... ecco, tutto 'ste craniate, sto casino, produce ovviamente calore (perchè a menarsi ed a stare tutti appicicati l'uno all'altro si suda un fottìo), che in ultima analisi può portare alla combustione del filo. I piccoli e dolci elettroni si salvano, in qualche maniera, anche se le loro tutine bianche si bruciacchiano un po' ed i loro capelli si strinano.
ehm, sì e no, nel senso che la interazione principale che da origine alla resistenza in un metallo è quella con tra gli elettroni e le vibrazioni degli atomi del metallo (si chiamano fononi), non quella elettrone - elettrone ...
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Settembre 22, 2007, 12:17:30 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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ehm, sì e no, nel senso che la interazione principale che da origine alla resistenza in un metallo è quella con tra gli elettroni e le vibrazioni degli atomi del metallo (si chiamano fononi), non quella elettrone - elettrone ...
per cui se abbasso la temperatura del metallo i suoi atomi vibrano meno perchè decresce il livello energetico e quindi ho un superconduttore? (chiedo, eh) questo dovrebeb far si che all'aumentare della temperatura aumenti la resistenza...aumentando la resistenza aumenta la temperatura...e cosi via..o no? (ri-chiedo)
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
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Settembre 22, 2007, 14:33:33 pm |
Utente standard, V12, 12456 posts |
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per cui se abbasso la temperatura del metallo i suoi atomi vibrano meno perchè decresce il livello energetico e quindi ho un superconduttore? (chiedo, eh)
questo dovrebeb far si che all'aumentare della temperatura aumenti la resistenza...aumentando la resistenza aumenta la temperatura...e cosi via..o no? (ri-chiedo)
infatti, in un metallo la conducibilità diminuisce all'aumentare della temperatura; in un semiconduttore succede il contrario perchè l'aumento della temperatura comporta un aumento nella concetrazione dei portatori di carica che più che compensa l'effetto delle vibrazioni. Ma non basta abbassare la temperatura per avere un superconduttore. Infatti per le vibrazioni esiste un'energia di punto zero, per cui gli atomi vibrano intorno alla loro posizione di equilibrio anche a 0 K. La superconduttività nei metalli è un fenomeno quantistico dovuto alla formazione di coppie di elettroni, che sono tenute insieme dall'interazione con i fononi (le cosidette coppie di Cooper). Se vuoi posso addentrarmi un po' più nei dettagli, sui superconduttori (ceramici) ho fatto la tesi di dottorato ..
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Loggato
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vittyx |
Alfistaro RECIDIVO :-D! |
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Settembre 22, 2007, 19:56:59 pm |
Utente standard, V12, 839 posts |
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eeemmmhhh capisco che, a quanto leggo, non fregherà più un casso a nessuno quale è stato il responso dell'alfa cmq ..............rulli di tamburi.................. THE WINNER IS.................. PASQUALINO83 dall'autodiagnosi sono risultati malfunzionamenti della centralina dx dell xeno. hanno già convocato un ispettore alfa , data la stranezza del "caso" e mi chiameranno a giorni per riportargli l'auto per la diagnosi esatta p.s. intanto tagliando 20.000 = 290,00 eurini. COM'E'??
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sovvenzionatore di FPT :-p Bat-Car, ALFAROMEO 159 TI SportWAGON TBi, in arrivo per febbraio 2011: Piccola Peste, FIAT 500c TWINAIR, dualogic
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