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mariner
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&re@ |
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Settembre 25, 2007, 12:54:11 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Domandina per gli esperti di aerodinamica.
Domenica scorsa sono andato a un matrimonio (ok, frega'n cass, è solo una premessa), avevo il consueto fiocchetto bianco legato alla macchina, sull'antenna, con alcuni nastri che penzolavano. In tangenziale ho accelerato fino alla velocità "X" sentendo sempre il rumore dei nastri che sbattevano contro il lunotto. Appena alzavo il piede (senza frenare, era una decelerazione molto lenta) e la velocità si abbassava di qualche km/h, smettevo di sentire rumore, i nastri non sbattevano più. Però, alla stessa velocità durante l'accelerazione, il rumore si sentiva eccome!
Ho rifatto la prova un paio di volte, in tangenziale e su un altro stradone, quindi su strade distanti (e perpendicolari) fra loro, pertanto scarterei una qualche influenza del vento.
Inoltre la decelerazione era talmente lenta che dubito possa influire l'inerzia del leggerissimo nastro che "va in avanti", quello è comunque tirato indietro dall'aria, tanto in accelerazione quanto in decelerazione.
Secondo voi come si spiega?
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Loggato
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pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
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Settembre 25, 2007, 13:30:19 pm |
Utente standard, V12, 12456 posts |
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Domandina per gli esperti di aerodinamica.
Domenica scorsa sono andato a un matrimonio (ok, frega'n cass, è solo una premessa), avevo il consueto fiocchetto bianco legato alla macchina, sull'antenna, con alcuni nastri che penzolavano. In tangenziale ho accelerato fino alla velocità "X" sentendo sempre il rumore dei nastri che sbattevano contro il lunotto. Appena alzavo il piede (senza frenare, era una decelerazione molto lenta) e la velocità si abbassava di qualche km/h, smettevo di sentire rumore, i nastri non sbattevano più. Però, alla stessa velocità durante l'accelerazione, il rumore si sentiva eccome!
Ho rifatto la prova un paio di volte, in tangenziale e su un altro stradone, quindi su strade distanti (e perpendicolari) fra loro, pertanto scarterei una qualche influenza del vento.
Inoltre la decelerazione era talmente lenta che dubito possa influire l'inerzia del leggerissimo nastro che "va in avanti", quello è comunque tirato indietro dall'aria, tanto in accelerazione quanto in decelerazione.
Secondo voi come si spiega?
Se i nastri sbattevano sul lunotto, vuol dire che risentivano delle turbolenze aereodinamiche. Quindi eri in regime di flusso turbolento. In questo caso ha ragione Losna, il flusso turbolento è un regime dinamico altamente non lineare, infatti può dare origine a sitemi caotici, quindi piccolissime differenze possono provocare effetti molto grandi ....
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Digital computers = people who count on their fingers
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Loggato
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pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
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Settembre 25, 2007, 13:49:55 pm |
Utente standard, V12, 12456 posts |
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Ah, interessante, dev'essere così allora. È che mi sembrava strana la differenza di comportamento alla stessa velocità ma durante l'accelerazione e durante la decelerazione. Ha presente l'effetto farfalla??
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Digital computers = people who count on their fingers
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Loggato
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pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
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Settembre 25, 2007, 14:14:44 pm |
Utente standard, V12, 12456 posts |
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Ti riferisci a quella faccenda della farfalla che sbatte le ali in Brasile e scatena un uragano in Cambogia? Ne ho sentito parlare ma non ho mai capito se si tratti di uno studio serio o di una leggenda metropolitana...
Non è uno studio serio, ma neanche una leggenda metropolitana: è solo un esempio ....
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Digital computers = people who count on their fingers
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Loggato
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THE KAISER |
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Settembre 25, 2007, 14:18:25 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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Non è uno studio serio, ma neanche una leggenda metropolitana: è solo un esempio ....
puoi scrivere qualche riga in merito?
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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am1 |
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Settembre 25, 2007, 14:19:23 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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puoi scrivere qualche riga in merito?
ci penso io! qualche riga in merito
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jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
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Settembre 25, 2007, 14:24:10 pm |
Utente standard, V12, 9565 posts |
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non mi occupo troppo di fenomeni instazionari, ma penso (fidandomi delle rilevazioni da te fatte) che ci possa anche stare che il flusso turbolento (si, e' senza dubbio turbolento se stavi in tangenziale) sia modificato da leggerissime differenze nell'accelerazione del flusso stesso. hai "effettuato i test" sempre alla stessa velocita' X oppure a diverse velocita'?
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&re@ |
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Settembre 25, 2007, 14:25:31 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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hai "effettuato i test" sempre alla stessa velocita' X oppure a diverse velocita'?
Sono arrivato alla stessa velocità "X" in entrambe le prove, poi ho alzato il piede (prima per via del traffico, poi per vedere se il fenomeno si ripeteva).
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Loggato
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jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
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Settembre 25, 2007, 14:32:34 pm |
Utente standard, V12, 9565 posts |
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Sono arrivato alla stessa velocità "X" in entrambe le prove, poi ho alzato il piede (prima per via del traffico, poi per vedere se il fenomeno si ripeteva).
prova del nove: rifai il test arrivando ad un'altra velocita' X e poi deceleri di nuovo... cosi' sai se il fenomeno risentiva di qualche fenomeno di risonanza o se dipendeva proprio dalla differente accelerazione se non hai piu' il fiocco aspetta il prox matrimonio
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&re@ |
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Settembre 25, 2007, 14:36:34 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Sì, il fiocco non ce l'ho più, ma soprattutto non ho matrimoni all'orizzonte (per fortuna ). A velocità più basse non ho sentito un effetto analogo, cioè un po' di rumore c'era sempre, sia accelerando che decelerando. A velocità più alte non ho provato...
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Loggato
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