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d_power |
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Settembre 26, 2007, 00:24:41 am |
Visitatore, , posts |
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Ciao a tutti ragazzi, nel caso aveste dei problemi di diagnostica all'interno della vostra autovettura, metterò a disposizione del forum il mio "piccolo" bagaglio culturale a riguardo e cercherò di consigliarvi su quale sia lo strumento diagnostico migliore per risolvere il problema sulla vostra auto, possibilmente all' esterno delle Concessionarie, visto che solitamente (esperienza personale) quando decade la garanzia molto spesso anche problemi banali potrebbero "casualmente" diventare problemi "serissimi".... Il mio consiglio è solamente mirato a farvi trovare il meccanico + vicino a voi che (a seconda delle apparecchiature autodiagnostiche in suo possesso) sia in grado di risolvere con professionalità e sveltezza il vostro problema. Sappiate comunque che molte autofficine indipendenti ai nostri giorni hanno strumenti in grado di colloquiare e di risolvere problemi che rasentano il 90% delle problematiche in una vettura : l'unico "sbarramento tecnico" sono i problemi legati alla sicurezza : di conseguenza sappiate già in anticipo che se perdete le chiavi della vostra auto sarà praticamente quasi impossibile trovare un meccanico che possa rimpiazzarvele, in quanto l' intervento andrebbe ad intervenire sugli strumenti di "difesa" della vettura (quali CODE, IMMOBILIZER ed antifurto) che giustamente sono e devono restare sistemi quasi esclusivamente ad opera del Concessionario di fiducia (tranne che per alcuni modelli di vetture)....Ciao e a tutti e a presto !!
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Loggato
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Cizu |
solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa |
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Settembre 26, 2007, 11:18:23 am |
Utente standard, V12, 6982 posts |
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domanda stupida
quali sono i problemi di diagnostica?
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&re@ |
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Settembre 26, 2007, 11:27:08 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Non lo ricordo... era un probema del programma di diagnostica, o del meccanico che non l'aveva usato/interpretato correttamente? Per farti un esempio, quando ho cambiato la turbina avevo una anomalia segnalata nella diagnostica, che poteva fare riferimento a varie cose, ma il meccanico capì che l'unico modo per risolverla era cambiare la turbina, e aveva ragione. Altri, magari, avrebbero brancolato nel buio per giorni, senza risolvere niente.
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Loggato
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&re@ |
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Settembre 26, 2007, 11:40:54 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Eh, magari un mecca con la necessaria "arguzia" (o anche esperienza, perché gli era già capitato) l'avrebbe capito subito, chissà... « Ultima modifica: Settembre 26, 2007, 11:52:04 am da &re@ »
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Loggato
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stella |
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Settembre 26, 2007, 12:25:38 pm |
Visitatore, , posts |
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Comunque a me è successa la stessa cosa con la A4: il motre al minimo vibrava in maniera anomala e all'interno dell'abitacolo sentivo un rombo veramente fastidioso. Il meccanico del paese generalista e preparato (a detta di tutti) mi ha controllato dappertutto (lascio lì la macchina una mattina) e mi dice che era tutto a posto, secondo lui. Riparto via ma ad ogni sosta sentivo che il rumore non era quello solito di sempre. boh.. Sarà la vecchiaia peno... Ma la cosa stava diventando fastidiosa, come avere una zanzare addosso... La riporto di nuovo, lui un po' scocciato me la riprende per ricontrollare. Il pomeriggio ritorno e vedo che mi ha fissato i manicotti del radiatore con delle fascette. Ovviamente il problema non era stato risolto... Allora, un po' disperato, vado in un conce VW e spiego a voce il problema. E subito mi dicono: "c'è da cambiare la puleggia dell'alternatore, la quale al suo inteno ha una specie di frizione che smorza le vibrazioni causate dalla rotazione irregolare del motore" (all'incirca, così me la ricordo, e l'ho capita). Sostituita la puleggia (solo quella) il motore mi sembrava tornato nuovo... Per dire... « Ultima modifica: Settembre 26, 2007, 12:28:06 pm da stella »
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Loggato
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d_power |
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Settembre 29, 2007, 00:12:53 am |
Visitatore, , posts |
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Non sono molto d'accordo, puoi trovare il meccanico molto competente anche in un'officina piccola (anzi...). Magari in un Concessionario ufficiale è più probabile che abbiano seguito corsi specifici per i modelli che vendono, ma non è poi detto che abbiano capito quello che devono fare, non generalizzerei.
Sinceramente concordo con &re . Con il mio lavoro ho avuto modo di conoscere circa 400 autofficine sparse per l' Italia e vi devo dire che molto spesso esiste molta + passione e voglia di approfondire i problemi in un' autofficina indipendente piuttosto che nella concessionaria.... Il motivo è semplice : quando devi lavorare su qualsiasi marca, ti devi creare una conoscenza del settore "poliedrica", cosa che non può succedere in concessionaria, in quanto operatori monomarca. L'altro punto negativo (sempre solo e secondo il mio modesto parere) è che di solito nella concessionaria si ha il massimo per effettuare la diagnosi (alias il tester ufficiale) : il problema è che capita spessissimo che l' addetto al servizio non ha magari la preparazione adatta ad interpretare le anomalie. Io conosco molti capo officina di concessionarie che se ne sono andati perchè avere anche una qualifica che ti "blasona", ma dover portarti a casa uno stipendio quasi "ridicolo" per il ruolo che ricopri, obbliga logicamente le persone + preparate ad intraprendere una strada diversa, quella cioè di aprirsi un' officina da soli...
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Loggato
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