|
1255 Visitatori + 1 Utente = 1256
TonyH
|
|
Pagine: 1 [2] 3
|
|
|
Tarvos |
not in my name |
|
Settembre 26, 2007, 10:32:45 am |
Utente standard, V12, 7818 posts |
|
Infatti non mi pare che l'argomento del thread sia "cosa deve elargire la comunità ai motociclisti che si spiaccicano" Presumo che l'eventuale giubbino se lo dovrebbero comprare, così come oggi comprano il casco obbligatorio per legge. Aggiungo una cosa, anche più impopolare del giubbino: io renderei obbligatorio anche l'uso del paraschiena omologato. si, ma l'argomento è strettamente correlato! Se ti capita un incidente e sei dotato dei dispositivi di sicurezza previsti, è giusto che tu venga curato a spese della collettività. Non rispetti le regole e vivi al di fuori della collettività? Arrangiati in tutto e per tutto. Quindi imporrei tutte le misure di sicurezza che potrebbero portare alla diminuzione degli incidenti e la gravità delle conseguenze degli stessi, quali il casco, paraschiena, giubbino riflettente e altro ancora.
|
|
anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Settembre 26, 2007, 10:36:10 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
si, ma l'argomento è strettamente correlato!
Se ti capita un incidente e sei dotato dei dispositivi di sicurezza previsti, è giusto che tu venga curato a spese della collettività. Non rispetti le regole e vivi al di fuori della collettività? Arrangiati in tutto e per tutto.
Quindi imporrei tutte le misure di sicurezza che potrebbero portare alla diminuzione degli incidenti e la gravità delle conseguenze degli stessi, quali il casco, paraschiena, giubbino riflettente e altro ancora.
Mi sembra che la collettività si accolli anche le spese degli infortunati in auto senza cinture, o dei tabagisti malati di tumore ai polmoni, o dei puttanieri che prendono l'AIDS... etc etc... Vogliamo escludere dal mucchio solo le teste di cazzo che vanno in moto?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Settembre 26, 2007, 10:37:09 am |
|
Non esageriamo, comunque... io sul primavera, se dovessi indossare il giubbino tipo anas, non avrei problemi, però il paraschiena mi farebbe girare un po' i maroni... Magari 15 anni fa avresti detto una cosa simile per il casco, che ora porti senza fiatare... È solo questione di abitudine, secondo me.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Settembre 26, 2007, 10:46:37 am |
|
No, io il casco l'ho sempre usato, anche quando non era obbligatorio. Avevo un Nava Uno, in policarbonato rosso. Qualche volta, a passeggio lento su qualche collina, magari su sterrato (pianissimo, ho avuto solo moto da strada), lo toglievo. Ma non ho mai usato meno che scarpe da ginnastica e jeans. Alle velocità alle quali uso la vespa (max 65/ora) d'estate non ci si può imbottire di plastica. Quando sarà obbligatorio il seggiolino per i bambini che viaggiano in auto, allora metterò il paraschiena... ah, è già obbligatorio? Non parrebbe, a guardarsi in giro... Dai Losna, facevo un discorso generale, 20 anni fa ci furono levate di scudi per il casco obbligatorio, così come 15 anni fa per le cinture, adesso sono entrambi normali. Personalmente, io ho più paura di una lesione alla spina dorsale che mi lasci paralizzato, rispetto a una botta in testa che mi lasci stecchito. Il seggiolino per i bambini è poco usato dalle tue parti? Qui lo usano praticamente tutti, dei bambini senza seggiolino se ne vedono ma sono l'eccezione, un po' come chi gira senza casco... « Ultima modifica: Settembre 26, 2007, 11:02:24 am da &re@ »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Settembre 26, 2007, 10:50:01 am |
|
Tanto per fare un altro esempio, casco e paraschiena me li metto anche sulle piste da sci, e lì faccio sicuramente meno di 65 km/h. Comunque, al limite, potrei pensare a un obbligo del paraschiena solo su mezzi che superano una certa potenza o velocità, ma giusto per far tacere parte dell'utenza reticente, non certo perché pensi che sia meno utile.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Cizu |
solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa |
|
Settembre 26, 2007, 11:05:32 am |
Utente standard, V12, 6982 posts |
|
Comunque nessuno vieta ai motociclisti di indossarlo ugualmente, senza che diventi obbligatorio
|
|
|
|
|
&re@ |
|
|
Settembre 26, 2007, 11:07:30 am |
|
Comunque nessuno vieta ai motociclisti di indossarlo ugualmente, senza che diventi obbligatorio
Sì, certo, ma lo sai anche tu come funziona in Italia... 300 euro per una marmitta li spendono tutti volentieri, 100 euro per un paraschiena sono un esborso inconcepibile
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Settembre 26, 2007, 17:10:04 pm |
|
Anche se, parlaimoci chiaro, gli incidenti che si eviterebbero sarebbero molto molto pochi
Concordo... In Italia, praticamente solo quelli notturni e/o con scarsa visibilità, una percentuale bassissima. Certo, sempre meglio che niente, ma anche io non lo vedo come un grosso problema.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
click |
|
|
Settembre 26, 2007, 17:13:00 pm |
Visitatore, , posts |
|
Concordo... In Italia, praticamente solo quelli notturni e/o con scarsa visibilità, una percentuale bassissima. Certo, sempre meglio che niente, ma anche io non lo vedo come un grosso problema.
Molto più saggio sarebbe imporre il paraschiena, eventualmente lo si potrebbe imporre solo a moto sopra una certa cavalleria. Cosi come vieterei la vendita dei caschi "aperti" di qualsiasi taglia e fattura.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Settembre 26, 2007, 17:15:32 pm |
|
Cacchio dogui si è impadronito della mia testa! Comunque, al limite, potrei pensare a un obbligo del paraschiena solo su mezzi che superano una certa potenza o velocità, ma giusto per far tacere parte dell'utenza reticente, non certo perché pensi che sia meno utile.
Ti dirò che concordo anche a proposito dei caschi aperti. Da questo pdv, è interessante un modello della Schuberth che non ha proprio la mentoniera completa ma almeno un "tubo" stile casco da Football americano, meglio che niente.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: 1 [2] 3
|
|
|